Menu Chiudi

E’ stato dimostrato che le persone più intelligenti hanno pochi amici.Ecco il perchè

Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma uno studio dimostra che le persone con quoziente intellettivo più alto sentono meno bisogno di interagire e di confrontarsi con gli altri.le persone intelligenti hanno pochi amici

E’ molto importante e necessario avere degli amici su cui contare, con cui comunicare e confrontarsi, ma è emerso soprattutto negli ultimi decenni che le persone considerate più intelligenti (sia per gli ottimi risultati a scuola, per la nota facilità di apprendimento, per il successo nel lavoro, nella vita) non si dedicano molto alla ricerca di amicizie, circondandosi di pochissimi amici. Nonostante ciò ne si sentono ne si mostrano come persone infelici.

Per questo i ricercatori hanno cercato di rispondere alla seguente domanda: bisogna veramente avere degli amici per essere felici e pienamente soddisfatti della propria vita?

Una ricerca, pubblicata sul British Journal of Psychology e condotta da Satoshi Kanazawa della London School of Economics e da Norman Li della Singapore Management University, effettuata su più di 15mila giovani, tra i 18 e i 28 anni, ha evidenziato che i soggetti con un quoziente intellettivo più alto della media, che frequentano con una certa regolarità i loro amici, sono meno soddisfatti della propria vita rispetto agli “intelligenti” che invece frequentano le loro amicizie occasionalmente, occupando il proprio tempo con attività più produttive e che siano di loro interesse.

Tale ricerca dimostra come molti “intelligenti”hanno meno amici perchè hanno meno bisogno di contare sul prossimo, di relazionarsi con gli altri, riescono ad adattarsi in qualsiasi situazione senza dover necessariamente fare affidamento su qualcun altro, sono meno disposti a passare del tempo con gli amici perchè si focalizzano molto di più sui propri obiettivi e sul proprio lavoro.

L’attività sociale per questi soggetti non rappresenta una necessità di vita, per questo hanno pochi amici ed una piccola cerchia sociale. Preferiscono infatti impegnarsi per ottenere importanti risultati nella vita piuttosto che  farsi troppe amicizie, che finirebbero per distrarli dai loro obiettivi principali cancellando la loro armonia e soddisfazione interiore.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...