Menu Chiudi

Il test matematico che in pochi riescono a risolvere. Provaci anche tu

test matematico

Sono in pochi quelli che riescono a risolvere questo test matematico, che in realtà è semplicissimo, ma che ha tratto in inganno molti utenti del web.

test matematico

Questo test ha fatto impazzire moltissime persone in tutto il mondo. In tanti hanno provato a comprendere quale fosse la soluzione, senza però venirne a capo. Molti hanno cercato di comprendere il meccanismo del test: alcuni ce l’hanno fatta, altri hanno fallito.

Vi proponiamo di seguito il quiz matematico in questione. Mettiti alla prova per scoprire sei tra i molti che non sono riusciti a risolverlo oppure tra i pochissimi che hanno trovato la soluzione.

Se:
1 + 4 = 5
2 + 5 = 12
3 + 6 = 21

Quanto fa 8 + 11?

In realtà il test è semplicissimo, dipende dal meccanismo su cui si focalizza la tua attenzione. Se ti focalizzi su ogni singola addizione o operazione non ne verrai mai a capo. Nemmeno se sostituisci l’addizione con moltiplicazione, sottrazione o divisione. L’errore che molti fanno è proprio quello di focalizzarsi su ogni singola operazione, bisogna invece considerare il test matematico nel complesso.
Questo quiz ha generato tanta confusione anche perchè ha ben due soluzioni, una semolice e un’altra un pò più complessa. Vediamole insieme.

Prima soluzione

La soluzione più semplice sarebbe quella di sommare il risultato dell’addizione con quella successiva. Quindi va considerato il test nel complesso. In tal caso avremo:

Gli addendi aggiunti sono riportati in grassetto.
1 + 4 = 5
5 + 2 + 5 = 12
12 + 3 + 6 = 21
21 + 8 + 11 = 40

Il primo risultato possibile che risolve il test è 40.

Seconda soluzione

La soluzione più complessa sarebbe quella di fare i calcoli di ogni singola operazione sostituendo il segno dell’ addizione con quello della moltiplicazione e sommare poi il risultato al moltiplicando (il primo numero della moltiplicazione). Avremo quindi:

Le parti sostituite e gli addendi aggiunti sono riportati in grassetto.
1 x 4 = 4 + 1 = 5
2 x 5 = 10 + 2 = 12
3 x 6 = 18 + 3 = 21
8 x 11 = 88 + 8 = 96

Il secondo risultato possibile che risolve il test è 96.

Quindi le due soluzioni di questo test matematico sono 96 e 40. E tu sei riuscito a risolverlo? Diccelo nei commenti.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...