Menu Chiudi

La sensazione di cadere mentre si dorme si chiama spasmo ipnico, ecco perché accade

spasmo ipnico

Sette persone su dieci hanno vissuto almeno una volta nella loro vita quello che la scienza chiama “ spasmo ipnico ”.

Fortunatamente è un fenomeno che tende a sparire con l’avanzare dell’età, ma può anche verificarsi quando si è fortemente stressati o in ansia.
Le cause che ci portano a provare la sensazione di cadere nel vuoto mentre stiamo dormendo possono essere sia di natura fisica che psicologica.

Nel primo caso può avvenire quando ci si sta per addormentare, nella fase di transizione tra la veglia ed il sonno chiamata “sleep start“, in pratica accade che il nostro cervello invia in maniera graduale, all’organismo, i comandi per l’interruzione dei segnali sensoriali che comportano anche una diminuzione del tono muscolare ed a volte può capitare che si verifichi come una sorta di “cortocircuito” che ci provoca un sussulto.

Nel momento in cui il nostro cervello percepisce il vuoto rivive le stesse sensazioni che ha provato da sveglio, quando magari ci è capitato di perdere l’equilibrio e di  cadere da un gradino o da una sedia.
Quando invece questa sensazione viene collegata ad un fattore psicologico è perché si verifica durante la fase REM del sonno, ovvero quel momento in cui i sogni sono molto vividi e realistici.

Per spiegare questa reazione bisognerebbe valutare la tipologia di sogno, ma molto probabilmente è perché in quel momento stiamo effettivamente sognando di cadere, per esempio da un dirupo o anche solo da un marciapiede.
Anche in questo caso la sensazione che percepiamo è molto realistica, tanto che i muscoli ed i nervi reagiscono con un forte fremito che ci porta a svegliarci di soprassalto.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...