Menu Chiudi

Recanto Rio Da Prata:la foresta che ogni 7 anni si immerge in acqua.Video

recanto rio da prata foresta immersa nell'acqua

Nell’ecologico Recanto Rio da Prata un incredibile fenomeno meteorologico ogni sette anni, ti permette di esplorare una foresta sommersa sotto un’acqua cristallina.

A volte, i fenomeni meteorologici hanno conseguenze collaterali che, lungi dall’essere seri o irrisolvibili, forniscono per un frammento di tempo uno spettacolo senza eguali.

Questo è ciò che accade nel video che mostra l’incidente che – ciclicamente, ogni sette anni – si svolge nel fiume Olho d’Agua (Brasile). Questa volta, ha avuto luogo lo scorso 2 febbraio e sembra ancora più abbondante del previsto: forti piogge hanno causato lo straripamento di questo fiume e  alcune zone della foresta Recanto Ecologico da Prata fiume (tra le città di Jardim e Bonito) sono state sommerse da due a tre metri d’acqua.

Leggi anche: Green Lake, il parco sommerso d’inverno e asciutto d’estate IL VIDEO

Un’acqua con una caratteristica molto speciale: è cristallina, traslucida. Sembra essere dovuto al carbonato di calcio e ai minerali abbondanti in quella zona. Questa interazione con le acque consente la contemplazione e le immersioni attraverso una foresta sommersa . Senza torbidità, senza  fango, consente una visione dei colori dominante blu-verde. Un’immagine seducente che scuote il nostro inconscio: nuotiamo e ci immergiamo, in apparente leggerezza, dove normalmente cammineremmo.

Un ponte ci invita a visitarla; ci sono alberi ritti senza apparente difetto; i percorsi per gli escursionisti sono ancora aperti … Il percorso diventa sognante e spettrale da quando i soliti suoni della giungla sono scomparsi. E ci muoviamo attraverso questo scenario irreale grazie all’occhio della telecamera, come da un sogno.

Ma potresti farlo di persona: questo fatto attrae numerosi turisti che vengono da diversi paesi. Anche se è meglio averlo ben calcolato e pianificato poiché il fenomeno in questa occasione è durato solo un giorno e mezzo. Un giorno e mezzo per immergerti in un altro mondo , che sembra nostro ma non lo è affatto.

Leggi anche: Deforestazione:la grande foresta pluviale spazzata via da Nestlè e Unilever

L’unica cosa che può scuotere la nostra mente nelle profondità è che, nonostante la bellezza di questo spettacolo della natura , la massiccia irrigazione del luogo avrà causato perdite senza sosta nell’ecosistema animale di tutte quelle specie che sono rimaste intrappolate nella foresta e che non sono riuscite a mettersi al sicuro. Allo stesso modo, quando l’acqua ritorna al suo canale, ci possono anche essere vittime tra questi pesci che ora nuotano tra alberi frondosi e costruzioni innaturali, come ponti, fatti dagli umani. Ma la bellezza ha sempre un costo e dovresti cercare di non pensarci mentre nuoti tra loro.

 

Sos Foreste
Come proteggere il pianeta verde
€ 3.9

Tradotto da: La Bio Guia

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...