Menu Chiudi

Piramidi: i segreti nascosti della Cholula, la più grande piramide sulla terra

piramidi I SEGRETI NASCOSTI DELLA CHOLULA, LA PIÙ GRANDE PIRAMIDE SULLA TERRA

Piramidi: La più grande piramide sulla Terra non è la Grande Piramide di Giza ma la piramide di Cholula. E’ il più imponente edificio eretto dall’uomo.

La più grande piramide sulla Terra non è la Grande Piramide di Giza. A metà strada nel mondo, nel Messico moderno giacciono le rovine di una maestosa struttura antica che giustamente detiene il titolo di piramide più grande mai costruita.

Si dice che sia stato eretta dal gigante Xelhua, secondo la mitologia azteca, si crede che questa antica struttura abbia impiegato dieci secoli per essere costruita.

La piramide di Cholula, nello stato di Puebla, è il più imponente edificio eretto dall’uomo, nemmeno le piramidi d’Egitto (sebbene più alte) occupano così tanti metri cubi di materiale.

È stata presumibilmente costruita da un gigante che voleva costruire una piramide che raggiungesse il paradiso, dice la mitologia; ma gli archeologi sono convinti che migliaia di costruttori abbiano partecipato alla sua costruzione per almeno DIECI SECOLI.

Il sito stesso è avvolto nella magia e nel mistero.

L’antico sito archeologico di Cholula è stato il centro di studio di quattro archeologi che hanno studiato le piramidi di tutto il mondo.

In questo articolo, vi portiamo i fatti più importanti sul sito archeologico che ospita la più grande e più imponente piramide sulla superficie del pianeta.

Uno dei fatti più importanti, che molti non sanno è che la grande piramide di Cholula è più grande della Grande Piramide di Giza.

La piramide di Giza, in Egitto, occupa 2 milioni e 500 mila metri cubi, ma la piramide di Cholula comprende 4 milioni e 500 mila metri cubi, il che lo rende il più grande edificio costruito dall’uomo.

La mitologia dice che i giganti costruirono la piramide di Cholula

Secondo la mitologia, nei tempi antichi, la terra era abitata da giganti, ma dopo una massiccia alluvione sulla Terra, tutti morirono tranne che Xelhua, che in segno di gratitudine, costruì quella che oggi conosciamo come Cholula, una delle piramidi più imponenti del mondo. Questo gigante voleva costruire una gigantesca piramide che raggiungesse il cielo.

Ma Tonacatecutli, padre di tutti gli dei, vide questo come un’offesa e lanciò una roccia dal cielo uccidendo molti dei costruttori, causando l’arresto della costruzione.

piramide_di_cholula 2

Segreti sepolti in profondità sotto la piramide di Cholula

Gli ultimi scavi effettuati all’interno della piramide di Cholula per esplorare l’interno di questa massiccia struttura furono condotti dal 1966 al 1974, guidati da Miguel Messmacher.
Tuttavia, l’esplorazione è stata interrotta per due motivi: la possibilità che le esplorazioni causassero il crollo dell’intera piramide e il rischio di danneggiare le fondamenta della chiesa costruita su di essa, che è protetta dall’INAH.

Poichè non ci sono documenti scritti, nessuno sa quando è iniziato il processo di costruzione delle piramidi.

Nella piramide di Cholula c’è il murales dei bevitori.

murales dei bevitori

Scoperto a una profondità di quasi otto metri, il Mural of Drinkers è uno dei più grandi murales precolombiani mai scoperti in Messico, con una lunghezza totale di 57 metri.

Il soggetto del murales è una festa, con personaggi che bevono ciò che è probabilmente pulque.

Sette piramidi, non una.

piramidi I SEGRETI NASCOSTI DELLA CHOLULA, LA PIÙ GRANDE PIRAMIDE SULLA TERRA

La Grande Piramide di Cholula o il Tlachihualtepetl, come è noto, era il prodotto di sette piramidi sovrapposte, ognuna delle quali copriva l’intera piramide precedente. Questo ha motivato il graduale allargamento della base, che ha raggiunto fino a quattrocentocinquanta metri su un lato, raggiungendo un’altezza di sessantasei metri.

L’aspetto attuale della grande piramide di Cholula è quella di una massiccia collina in cima alla quale fu costruita una chiesa cattolica, dedicata alla Vergine dei rimedi.

piramide_di_cholula 1

 

Piramidi nel Mondo

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 19.9

Tratto da: Ancient Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *