Menu Chiudi

Via libera al nuovo bonus bollette 2023: la platea si allarga, come funziona e chi ha diritto allo sconto

Bolletta energia elettrica Plenitude

Il bonus sociale bollette è un sostegno economico destinato a famiglie in condizioni di disagio economico che hanno difficoltà a sostenere le spese relative alle bollette di luce, gas e acqua. È stato introdotto in Italia nel 2008 con l’obiettivo di garantire un accesso ai servizi essenziali come energia elettrica, gas e acqua a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro situazione economica. La misura è stata prorogata anche per il 2023, e si allarga la platea dei beneficiari che ne avrebbero diritto. Vediamo i nuovi requisiti di seguito e come accedere al beneficio.

Come avere il bonus bollette 2023

Lo sconto sulle bollette di luce, gas e acqua  spetta a tutte le famiglie in situazioni di disagio economico. In particolare, ne hanno diritto le famiglie:

  • con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15mila euro annui;
    con ISEE non superiore a 20mila euro annui se si possiedono almeno quattro figli a carico;
  • titolari di reddito o di pensione di cittadinanza;
  • famiglie che hanno almeno un componente con disabilità, qualora l’uso di apparecchiature elettromedicali sia necessario per la sopravvivenza del paziente (in tal caso si dovrà presentare apposita domanda).

La platea del nuovo bonus sociale, prorogato (per ora per i primi tre mesi del 2023), è stata allargata dal nuovo esecutivo in quanto in precedenza il beneficio era destinato alle famiglie con soglia Isee non superiore ai 12mila euro, mentre ora la soglia limite ammonta a 15mila €. resta invece invariata la soglia ISEE dei 20.000 € annui per chi possiede almeno 4 figli a carico.
Ma ci sono altri requisiti fondamentali per ottenere lo sconto in bolletta:

  • la residenza dell’intestatario della fornitura sia situata nell’unità immobiliare per la quale si richiede il bonus;
  • le forniture di luce, gas e acqua siano collegate ad una stessa unità immobiliare e intestate allo stesso titolare;
  • le bollette delle forniture di luce, gas e acqua siano regolarmente pagate.

Come richiedere il bonus sociale 2023

Bolletta energia elettrica Plenitude
Bolletta energia elettrica Plenitude © YouTube The-Badboy

Per accedere al beneficio non serve presentare un’apposita richiesta. Avviene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare. Tuttavia le famiglie devono aver compilato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul sito web dell’INPS per ottenere l’attestazione ISEE utile e ricevere in automatico, con accredito in bolletta, il bonus sociale. In alternativa ci si può rivolgere ad un CAF o patronato abilitato per questo tipo di pratiche per la compilazione della DSU.

Di seguito è riportato un video molto esaustivo realizzato da “Redazione The Wam” che rivela ulteriori dettagli sul bonus bollette 2023, compresi gli importi dello sconto e gli arretrati. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...