Menu Chiudi

Carni e affettati nei discount: sapete chi li fornisce a Lidl, MD e Eurospin? Tutte le aziende e le differenze

Bistecche in macelleria

Acquisti spesso carni e affettati in discount noti come Eurospin, Lidl e MD? Ti sei mai chiesto quali siano i fornitori di tali prodotti? Se costano meno rispetto ad altri prodotti simili di marchi noti e pubblicizzati non vuol dire che sono di bassa qualità. Molti prodotti vengono realizzati da allevamenti e aziende leader del settore alimentare, ma confezionati sotto un altro marchio. Per verificare il reale produttore basta leggere le etichette sul retro, ma solo in pochi lo fanno. Ad esempio, nel caso delle carni e degli affettati in vendita nei discount, molti vengono forniti da Fiorucci, Aia, Montana, Amadori, Casa Modena eccetera. Vediamo le aziende leader che forniscono le carni e gli affettati per i più noti discount.

Perché molti acquistano le carni nei discount

Ci sono diverse ragioni per cui molte persone acquistano le carni nei discount:

  1. Prezzo: I discount spesso offrono carni a prezzi molto convenienti rispetto ad altri negozi della Grande Distribuzione Organizzata. Ciò rende l’acquisto di tali prodotti un’opzione attraente per coloro che cercano di risparmiare denaro.
  2. Convenienza: sono spesso situati in posizioni facilmente accessibili e hanno orari di apertura più ampi rispetto ad altri negozi. Questo significa che possono essere più convenienti per le persone che hanno poco tempo a disposizione per fare la spesa.
  3. Promozioni: spesso offrono promozioni speciali, come sconti per l’acquisto di grandi quantità di carne o offerte su determinate tipologie. Queste promozioni possono rendere l’acquisto ancora più conveniente.
  4. Ampia scelta: Nonostante la percezione di un’offerta limitata, la realtà è che offrono una vasta scelta di carni, anche se talvolta in formati e confezioni differenti rispetto ai negozi tradizionali.

Tuttavia, è importante notare che non tutte le carni nei discount sono di alta qualità e potrebbero non essere sottoposte ai medesimi controlli sanitari rispetto a quelle vendute nei negozi tradizionali. Pertanto, è importante verificare sempre l’etichetta, individuare il produttore e ovviamente la data di scadenza, in modo tale da scegliere carne fresca e sana.

Perché le carni dei discount costano poco

Bistecche in macelleria
Bistecche in macelleria © YouTube Tasso Culinario

Le carni dei discount spesso costano meno rispetto a quelle vendute in negozi tradizionali per diverse ragioni:

  1. Fonti di approvvigionamento: I discount spesso acquistano le carni da fornitori che vendono grandi quantità a prezzi convenienti. Questi fornitori possono essere aziende molto note che hanno una catena di produzione efficiente e un alto volume di vendite, consentendo loro di offrire prezzi inferiori.
  2. Riduzione dei costi di produzione: I produttori di carne spesso utilizzano processi produttivi automatizzati e sistemi di produzione su larga scala per mantenere bassi i costi. Ciò significa che possono produrre grandi quantità a prezzi ridotti.
  3. Riduzione dei costi di distribuzione: I discount come Lidl, Eurospin e MD spesso lavorano direttamente con i distributori e i produttori di carne per ridurre i costi di distribuzione e di trasporto. Ciò significa che possono acquistare prodotti a prezzi inferiori rispetto ad altri negozi che lavorano con intermediari.
  4. Offerta limitata: spesso offrono un’offerta limitata di prodotti alimentari, comprese le carni. Questo significa che possono concentrarsi su un numero limitato di prodotti e acquistare grandi quantità di essi a prezzi convenienti.

Di seguito è riportato un video molto interessante, realizzato da “Tasso Culinario” che mostra le differenze tra la carne del discount, del supermercato e del macellaio. Buona visione.

Chi fornisce carni e affettati a Eurospin

Vediamo di seguito da dove proviene la carne Eurospin e gli affettati:

I Wursteloni TOBIAS (x3 pollo e tacchino e farciti) sono prodotti da AIA;
I Wurstel Tobias da 4 sono prodotti da Amadori;
Il Prosciutto e il Salame Milano (a fette, in vaschetta) LA BOTTEGA DEL GUSTO sono prodotti da Grandi Salumifici Italiani (Casa Modena);

Il Prosciutto cotto in vaschetta LA BOTTEGA DEL GUSTO è prodotto da Raspini;
La Carne in Gelatina “Il buon Pascolo” di Eurospin viene prodotta da Montana;
La Mortadella in vaschetta LA BOTTEGA DEL GUSTO è prodotta da Fiorucci.

Chi produce affettati e carni per MD

Vediamo di seguito chi produce la carne e gli affettati MD discount:

Prosciutto cotto di Alta Qualità Vivo meglio è prodotto da Salumificio fratelli Riva spa nello stabilimento di Via Rossini 10 Molteno (Lc);
Salame Napoli confezionato 80g è prodotto da Salumifici Baldo nella sede di Viale Italia 21 22063 Cantù (Co) Italia;
Hamburger di prosciutto cotto La Fattoria prodotto da Raspini;
Wurstel senza glutine gusto leggero 100g La Fattoria sono prodotti da Avi.Coop Società Cooperativa nello stabilimento di Via del Rio 336 San Vittore di Cesena (FC).

Chi fornisce carni e affettati a Lidl

Vediamo di seguito le aziende che producono la carne di Lidl:

Wurstel Lidl prodotti da Beretta; Wurstel (250g pollo e tacchino) prodotti dalla Tre Valli;
Salsicce Suinelli prodotte a Piazzale Veronesi 1, San Martino Buon Albergo – AIA gruppo Veronesi;
Salame cacciatore distribuito da Fratelli BERETTA;

Prosciutto cotto Light prodotto dal Salumificio F.lli Riva;
Affettati DAL SALUMIERE prodotti da Grandi Salumifici Italiani (Casa Modena);
Bresaola Fresca Fetta prodotta da Beretta; bresaola DAL SALUMIERE prodotta da Del Zoppo.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

4 commenti

  1. luca

    Io ho provato, e dico solo una cosa… Ci vuole un bel coraggio a mangiare quella roba.. ho provato di tutto, made in Italy in questi supermercati, ma nulla e di qualità, c’è solo il prezzo… E spesso nemmeno quello ad occhio attento. Le marche che dite voi, che le producono aziende note nel settore, non sono nemmeno parenti con quelle a prezzo di altri supermercati, ma non è una questione di approvvigionamento, e una questione di qualità, anche queste aziende producono il taglio di seconda e di terza qualità, che con quello di prima ( che non si troverà mai nel 2X1 o prodotto scontato), non ci azzecca nulla. La cosa che.mi viene in mente a questo punto sono due, o la gente mangia per riempirsi la pancia, o hanno perso completamente il gusto del cibo.

    Mi dispiace sono che hanno abituato la maggior parte degli italiani a mangiare robaccia z mentre il nostro top made in Italy vola all’estero.
    Poi ci lamentiamo che la nostra economia va male… Ci vorrebbe un po’ di buon senso, e acquistare prodotti di qualità made in Italy, consumando meno e mangiando meglio come una volta.

    • Liliana Gremmo

      Non è che le persone abbiano perso il gusto o solo per riempirsi la pancia.
      Perché si sceglie il cibo meno costoso? Per sopravvivere !!
      Manca il denaro !!!

  2. Liliana Gremmo

    Non è che le persone abbiano perso il gusto o solo per riempirsi la pancia.
    Perché si sceglie il cibo meno costoso? Per sopravvivere !!
    Manca il denaro !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...