Menu Chiudi

Sapete chi si nasconde dietro molti prodotti dei discount? Le vere aziende che li producono

Biscotti Eurospin

Vi siete mai chiesti chi sono e da dove provengono i marchi dei prodotti in vendita in discount come Eurospin, Lidl e MD? Si tratta di marche poco note e non pubblicizzate, presenti esclusivamente sugli scaffali di tali discount, che propongono prodotti a prezzi molto più competitivi rispetto ad altri produttori dei supermercati della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). In realtà, in molti casi, non esistono produttori o aziende a nome di tali marchi, il loro nome è solo presente sulla confezione del prodotto, che molto spesso viene realizzato da altre aziende. Molte di queste sono dei colossi del settore alimentare che producono per conto di terzi prodotti di qualità. Vediamo quali sono le grandi aziende che si nascondono dietro Lidl, MD e Eurospin, quali prodotti producono per loro e perché costano meno rispetto ad altri simili in vendita nei supermercati.

Perché molti prodotti in vendita nei discount hanno un prezzo più basso di quelli nei supermercati

I prodotti dei discount costano generalmente meno perché si concentrano sulla riduzione dei costi operativi in modo da poter offrire prezzi più bassi ai loro clienti. Ci sono diversi modi in cui riducono i costi:

  1. Acquisti in grandi quantità;
  2. Riduzione dei costi di marketing;
  3. Utilizzo di marchi privati;
  4. Minori costi operativi.

Acquisti in grandi quantità

I negozi di discount possono negoziare prezzi più bassi con i produttori perché acquistano grandi quantità di prodotti. In questo modo possono beneficiare di sconti per quantità e risparmiare sui costi di spedizione e non solo.
Inoltre, spesso scelgono di acquistare prodotti che non sono venduti come “ultima novità”, ma quelli che hanno una domanda stabile e costante, come i prodotti di base per la casa o i generi alimentari. Questo significa che acquistare a prezzi più bassi perché i produttori hanno bisogno di liberarsi delle scorte di prodotti che non sono venduti in altri canali di vendita.

In molti casi scelgono di limitare il numero di prodotti diversi che vendono, il che significa che acquistano grandi quantità di pochi prodotti piuttosto che piccole quantità di molti prodotti diversi. Ciò consente loro di ottenere ulteriori sconti per quantità e di ridurre i costi di gestione dell’inventario.

Infine, i discount spesso lavorano con produttori noti, colossi del settore alimentare, che producono prodotti di ottima qualità per conto di terzi, poi etichettati con il marchio esclusivo del rivenditore. Come nel caso di Eurospin, Lidl e MD, che si fanno produrre molti prodotti da noti colossi del settore alimentare e poi li etichettano con le loro marche esclusive. acquistando grandi quantità di tali prodotti, possono offrire prezzi ancora più bassi ai consumatori. ma vediamo i dettagli di seguito.

Utilizzo di marchi privati

Biscotti Eurospin
Biscotti Eurospin © YouTube Lucrezia e Chiara

I marchi privati, anche noti come marchi del distributore o private label, sono prodotti che vengono realizzati da un produttore ma venduti con il nome del negozio di retail.
Ciò consente ai discount di offrire prodotti a prezzi più bassi rispetto a quelli di marca, poiché i costi di marketing e pubblicità associati al marchio di marca non sono presenti. Inoltre, come già specificato, possono negoziare prezzi più bassi con i produttori poiché acquistano grandi quantità di prodotti.

I marchi privati sono sempre più popolari tra i consumatori perché spesso offrono la stessa qualità dei prodotti di marca a un prezzo più basso. Il motivo risiede nel fatto che vengono realizzati da aziende note come ad esempio Colussi, Parmalat, Fiorucci, Sammontana, La molisana eccetera, e messi in vendita sugli scaffali Lidl, Eurospin e MD sotto un altro confezionamento. Per accorgersene basterebbe leggere le etichette sul retro dei prodotti e identificare il produttore, ma quasi nessuno lo fa.

Vediamo di seguito quali grandi aziende e quali prodotti nello specifico producono per MD, Lidl e Eurospin.

I produttori di marca che producono per Lidl e i prodotti

Il The al limone e alla pesca sono prodotti nello stesso stabilimento della Ristora;
Il succo di frutta Vitafit (tropical cocktail) è prodotto da Parmalat;
Il succo di limone Vitafit (Lemon) è prodotto da Polenghi;

La birra Finkbrau in bottiglia di vetro Lidl è prodotta nello stabilimento Castello Pedavena (ex Moretti);
Le patatine Pandal Lidl sono prodotte da Amica chips;
Le patatine Dorita sono prodotte da Amica chips;
La mozzarella Merivio “Solo Latte Italiano” è prodotta da GRANAROLO spa;

La ricotta Lidl a 55 cent è prodotta da Francia Latticini;
La besciamella Milbona è prodotta da Sterilgarda;
Il mascarpone della Merivo è prodotto dalla Sterilgarda;
Panna da Cucina “LATTERIA” – Produttore: PARMALAT;
Panna da Montare “LATTERIA” – Produttore: PARMALAT;

I croissant alla crema e vuoti con lo zucchero Nastrecce Lidl sono prodotti da FBF Gruppo Bauli;
I Plumcake allo yogurt Nastrecce sono prodotti da MisterDay (Gruppo Vicenzi);
Le Ciambelle di pasta margherita Nastrecce sono prodotte da MisterDay (Gruppo Vicenzi);
I croissant al cacao nastrecce sono prodotte da FBF gruppo Motta -Bauli;
Le merendine ORANCHOC farcite all’arancia sono prodotte da BALCONI SPA – INDUSTRIA DOLCIARIA;

I biscotti Realforno Fior di Integrale sono prodotti da Balocco;
I frollini dorati di Dolfi e Colombini sono prodotti dalla Colussi;
I biscotti Petit Realforno Lidl sono prodotti dalla Colussi;
I biscotti Realforno Fior di cioccolato sono i Gocciolotti della Balocco;

Caffè Bellarom “Crema” – 250gr – prodotto da Jacobs Kaffee (gruppo Kraft);
Gelati a marchio Gelatelli: prodotti da Eskim (Algida);
Gelato tartufo classico prodotto da Sammontana;
La porchetta è prodotta dal salumificio Fratelli BERETTA;
Il salame cacciatore di Lidl è prodotto dai Fratelli BERETTA;
Il prosciutto cotto Light è prodotto dal Salumificio F.lli Riva;

Quasi tutti gli affettati DAL SALUMIERE (a fette, in vaschetta) sono prodotti da Grandi Salumifici Italiani (Casa Modena);
La bresaola Fresca Fetta Lidl è prodotta da Beretta;
Parte dei Wurstel Lidl sono prodotti da Beretta (Wuber);

riso Robigna prodotto da Scotti;
riso Carosio Lidl prodotto da Curti.

Di seguito è riportato un video molto interessante che mostra la differenza tra molti prodotti di marca con i simili in vendita da Lidl. Buona visione.

I colossi del settore alimentare che producono per MD discount

Latte Malga Paradiso è prodotto da Sterilgarda. nello stabilimento di Via Medole 52 Castiglione delle Stiviere (MN) Italia;
Panna da cucina Malga Paradiso 200ml è prodotta da Sterilgarda. nello stabilimento di Via Medole 52 Castiglione delle Stiviere (MN) Italia;
Ricotta Malga Paradiso 250g è prodotta da Sterilgarda nello stabilimento di Via Medole 52 Castiglione delle Stiviere (Mn);

Prosciutto cotto di Alta Qualità Vivo meglio è prodotto da Salumificio fratelli Riva spa nello stabilimento di Via Rossini 10 Molteno (Lc);
Petto di pollo grigliato in gelatina Valsolata prodotto da Montana.
Orzo solubile Karisma – prodotto da CRASTAN – VIA MAREMMANA 24, Z.I. GELLO 56025 PONTEDERA PI;
Thè Casado, al limone o alla pesca, 1,5L prodotto da San Benedetto nello stabilimento di Trezzano sul Naviglio;

Acqua leggermente frizzante Vivilan è prodotta da Gran Guizza spa nello stabilimento di Strada statale 17 Popoli (Guizza è una società San Benedetto).
Di seguito è riportato un video molto interessante che mostra la differenza tra molti prodotti di marca con i simili in vendita da MD. Buona visione.

I grandi marchi che realizzano i prodotti per Eurospin

È comune che i discount come Eurospin lavorino con produttori di terze parti per produrre i loro prodotti a marchio privato. Questi produttori spesso producono prodotti per più marchi e utilizzano le loro capacità produttive per produrre grandi quantità di prodotti di qualità a costi competitivi. In un recente articolo vi ho già elencato queste aziende leader del settore alimentare che producono per Eurospin e quali prodotti realizzano. Vi consiglio di dare un’occhiata all’elenco, questo discount mette in vendita più prodotti di qualità di quanto si possa immaginare.

Di seguito è riportato un video molto interessante che mostra la differenza tra molti prodotti di marca con i simili in vendita da Eurospin. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

  1. aldo

    viurstel è una errata pronuncia. Wurstel (con la umlaut (in tedesco) sulla u, che la rende foneticamente più “stretta”). in Germania del nord diventa: Wursten. non leggibile con la i interposta tra w e u!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...