Menu Chiudi

I 2 euro rari che valgono almeno 150 volte di più: molti li possiedono, basta prestare attenzione ad un particolare

Moneta da 2 euro rara

La moneta da 2 euro è una delle monete più comuni e utilizzate in Europa. È stata introdotta per la prima volta nel 1999 come parte dell’introduzione dell’euro come valuta comune in molti paesi europei. Oggi, è utilizzata in 19 dei 27 paesi membri dell’Unione Europea, nonché in altri paesi come Andorra, Monaco e San Marino. In questo articolo voglio parlarvi di una in particolare, ricercata da collezionisti e in circolazione in Italia: la due euro del Vaticano, coniata nel 2005 in occasione della 20esima giornata mondiale della gioventù. Vediamo tutti i dettagli di questo pezzo unico e il suo valore attuale.

La moneta da 2 euro ha un diametro di 25,75 mm e un peso di 8,5 grammi. È composta da un nucleo in rame-nichel e un anello in cupro-nickel, ed è caratterizzata dal bordo scanalato e dal valore nominale su una facciata dell’esemplare. Sul nucleo si trovano generalmente l’immagine di un monumento, un evento storico o un personaggio importante del paese di emissione.
In genere questo esemplare è molto apprezzato dai collezionisti, in quanto ci sono molte monete commemorative da 2 euro emesse dai vari paesi europei per celebrare eventi importanti o personaggi storici. Queste possono avere valori di collezione elevati, specialmente se sono state emesse in quantità limitate o sono particolarmente rare.

Ad esempio, la due euro rara del Vaticano del 2005 coniata per la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù, è una delle monete commemorative più ricercate dai collezionisti. Vediamo di seguito il motivo.

La moneta da 2 euro rara del vaticano del 2005 coniata per la XX Giornata Mondiale della Gioventù

Moneta da 2 euro rara
Moneta da 2 euro rara © pixabay.com

Si tratta di una delle monete più rare e ricercate tra i collezionisti in tutto il mondo. Commemora l’evento annuale della Chiesa Cattolica, che si tiene ogni anno in un paese diverso del mondo, e attira giovani cattolici per celebrare la loro fede.
Questa in particolare è stata coniata in soli 100.000 esemplari, il che la rende estremamente rara e preziosa. La sua rarità è dovuta al fatto che il Vaticano non ha la capacità di far coniare grandi quantità di monete, quindi le edizioni limitate come questa sono molto ricercate.

È composta da un nucleo in rame e un anello in nichel. Sul lato dell’anello si può vedere la scritta “CITTA’ DEL VATICANO” e le dodici stelle dell’Unione Europea. Sul nucleo di una facciata, invece, si può vedere la Cattedrale di Colonia, in quanto nel 2005 la giornata mondiale della gioventù si tenne proprio in territorio tedesco. Ed è proprio questo il particolare a cui bisogna prestare attenzione. Essendo del Vaticano, è molto probabile, anche se si tratta di un esemplare a tiratura limitata, che molti di questi pezzi stiano ancora girando tra le tasche degli italiani, inconsapevoli del fatto che dietro quella semplice moneta si nasconde una piccola fortuna.

2 euro XX giornata mondiale della gioventù
2 euro XX giornata mondiale della gioventù © YouTube 555 Euro

Il suo alto valore numismatico

Questo esemplare è diventato particolarmente ricercato tra i collezionisti di tutto il mondo a causa della sua rarità e della sua bellezza artistica. Molti collezionisti cercano di completare la loro collezione di monete commemorative della Gioventù del Vaticano, e questa è considerata una delle più difficili da trovare.
Il valore di questa moneta varia a seconda della sua condizione e della domanda del mercato. Tuttavia, in generale, uno di questi pezzi in ottime condizioni può valere dai 300 euro in su, come dimostrato da questo esemplare su ebay, messo in vendita proprio alla medesima cifra. La rarità e la bellezza di questa moneta la rendono un pezzo unico da aggiungere alla propria collezione.

Inoltre, questo pezzo ha un significato simbolico importante per la Chiesa Cattolica e per la Gioventù Cattolica. La Giornata Mondiale della Gioventù è un evento che celebra la fede dei giovani cattolici di tutto il mondo, e questo esemplare commemora l’importanza di questo evento.
Ma questa non è l’unica 2 euro rara emessa dal vaticano dall’alto valore di mercato. Di seguito è riportato un video molto interessante, che mostra tutti gli esemplari da due euro emessi dalla santa sede dal 2004 al 2019, particolarmente ricercati da collezionisti disposti a pagare profumatamente per ottenerli, con il relativo valore di mercato. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...