Menu Chiudi

Sapete chi produce la pasta venduta da Lidl? Tutte le aziende, INFORMATI

Pasta Lidl spaghetti

La pasta è l’alimento per eccellenza di tutti gli italiani, e sono sempre di più le persone che decidono di acquistarla nei discount come Lidl. Il motivo per cui sempre più famiglie si rivolgono a questo tipo di esercizi commerciali, per quanto concerne l’acquisto di generi alimentari, risiede nel fatto che i prodotti costano molto meno rispetto agli altri supermarket della GDO (Grande distribuzione Organizzata). Nonostante i prezzi bassi tali prodotti sono di alta qualità, e a dimostrarlo sono le aziende che li producono. Ecco tutti i grandi marchi, i grandi pastifici italiani che producono la pasta venduta da Lidl.

Pasta Lidl spaghetti
Pasta Lidl spaghetti

La pasta è l’alimento più onnipresente sulle tavole degli italiani. Si adatta ad ogni tipo di cucina, ci si possono preparare migliaia e migliaia  di ricette, ma soprattutto i prezzi sono accessibili a tutti. Anche se il costo di questo prodotto può variare dall’ euro ai centesimi di euro a pacco, gli italiani preferiscono risparmiare anche sulla pasta, per questo la acquistano in discount come Lidl.

Altri invece acquistano solo ed esclusivamente pasta dei grandi marchi, in quanto credono che il prezzo basso della pasta venduta da Lidl sia giustificato dal fatto che è un prodotto di scarsa qualità. Ma non è affatto così. Non sempre un prezzo modico denota una bassa qualità. Il prezzo di un prodotto, oltre che dalla qualità, dipende dagli accordi fatti tra produttori, marchi e rivenditori come Lidl.

Nella maggior parte dei casi, i marchi che riforniscono le catene di discount, si occupano solo del confezionamento dei prodotti e non della produzione. Sono quasi sempre i grandi produttori noti, conosciuti al pubblico come marchi affidabili, a produrre i prodotti che vengono venduti sotto “vesti diverse” sugli scaffali di Lidl o di altre catene di discount.

Ma come mai la pasta Lidl viene venduta a un prezzo decisamente inferiore a quella confezionata direttamente dai marchi famosi di alta qualità?

Basta leggere le etichette sul retro dei pacchi di pasta venduta da Lidl per vedere chi la produce. Noterete che il prodotto viene realizzato da aziende leader del settore alimentare, in questo caso i pastifici, e confezionato sotto altri marchi. In questo caso le aziende che confezionano la pasta sono Italiamo, Nonna mia, Combino e de Luxe.

In realtà queste aziende non producono direttamente la pasta venduta da Lidl ma la confezionano. A produrla sono i produttori riportati (in minuscolo) sul retro delle etichette. E sono quasi sempre grandi pastifici che producono anche per i grandi marchi di pasta. Può cambiare la materia prima, ma un grande pastificio utilizza sempre grano di alta qualità. Ma nonostante ciò, come mai viene venduta a prezzi più bassi?

Come sopra riportato, Lidl, così come gli altri discount, hanno la possibilità di applicare prezzi bassi alla pasta, e agli altri prodotti, grazie a particolari accordi commerciali . Tali accordi vengono fatti tra il pastifico che produce il prodotto, l’azienda che lo confeziona sotto il proprio marchio, e la catena di discount che lo vende.

Prendiamo ad esempio il marchio di pasta Combino in vendita da Lidl. In pratica “Combino” fa produrre da uno dei pastifici leader in Italia “Fratelli Cellino” un numero talmente elevato di pezzi tanto da far scendere notevolmente il prezzo. Poi li confeziona sotto il marchio Combino, appone sull’ etichetta sul retro in minuscolo (quasi invisibile) le informazioni del produttore Fratelli Cellino. Per questo la loro pasta può essere venduta sugli scaffali Lidl ad un prezzo abbastanza competitivo.

I pastifici italiani che producono la pasta Lidl

Come ripetuto più volte, se si vanno a leggere le etichette dietro ai pacchi di pasta venduti da lidl, si può scoprire che a produrla non sono i marchi poco noti con i quali viene presentato il prodotto, ma pastifici affidabili italiani, per via di accordi commerciali con i marchi stessi. Oggi andiamo alla scoperta dei pastifici che producono la pasta in vendita sugli scaffali di Lidl.

Pasta secca

La pasta marchio Italiamo trafilata al bronzo è prodotta da Pastificio Liguori Via dei Pastai 50 Gragnano (NA).
La pasta secca di semola a marchio Combino è prodotta dal pastificio sardo Fratelli Cellino.
Alcuni formati a marchio Combino in sacchetto come penne, spaghetti e sedani sono prodotti dal pastificio Antonio Pallante (titolare, a Capodrise in provincia di Caserta, dei marchi “Pasta Reggia” ed altri).

Pasta secca all’uovo Combino è prodotta dal Pastificio Barbieri di Correggio (RE) o da Pasta Zara in base ai formati.
La pasta secca a marchio De Luxe è prodotta dal Pastificio Taralloro , Sammichele di Bari

Pasta fresca e congelata

La pasta fresca all’uovo Nonna Mia e Italiamo é prodotta da Armando De Angelis, Via Olanda, 2 37069 Villafranca Di Verona (VERONA) – VENETO.
La pasta fresca di semola venduta sotto il marchio “Nonna Mia” viene prodotta dal pastificio Casa Milo, Via Teologo Valente N.C., 70032 Palombaio – Bitonto BA.
Gli gnocchi di patate sono prodotti dal gruppo Grandi Pastai Italiani.

Pasta linea Bio e Deluxe

La linea di pasta secca bio, marchio Combino, è prodotta dal pastificio Zara di Riese Pio IX (TV).
La linea deluxe è presente solo sotto forma di pasta fresca ripiena, ed è prodotta dal pastificio da Armando De Angelis, Via Olanda, 2 37069 Villafranca Di Verona (VERONA) – VENETO.

Pasta linea 100% grano italiano

Viene commercializzata sotto il marchio Combino e  risulta prodotta dal pastificio De Sortis, Via Germania Zona Industriale 85016 Pietragalla.

Riso

Il riso marchio Carosio è prodotto da Curti.
Il riso sotto il marchio Robigna (sacchetto da 2 kg) é prodotto da Scotti.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...