Menu Chiudi

Sapete chi produce la pasta venduta da Eurospin? Tutte le aziende, INFORMATI

Pasta Eurospin

Sempre più italiani invadono discount come Eurospin per via dei prezzi più contenuti rispetto ad altri supermercati della Grande Distribuzione Organizzata. Soprattutto in questo periodo di crisi economica le famiglie guardano sempre di più al risparmio anche per quanto riguarda i prodotti alimentari di largo consumo come la pasta. Ci sono molte altre persone le quali, anche se in difficoltà economiche, evitano i discount. Credono che la qualità dei loro prodotti sia scarsa, ma non è affatto così. Ecco tutti i grandi marchi di pasta che producono per Eurospin.

Pasta Eurospin
Pasta Eurospin

La pasta è l’alimento preferito dagli italiani, versatile e economica, si adatta a migliaia di ricette. Sono molti coloro che acquistano pasta da Eurospin o in altri discount per via del prezzo quasi dimezzato rispetto ai grandi marchi in vendita nei supermercati. Tuttavia molti diffidano dalla pasta venduta in discount come Eurospin in quanto credono che sia di bassa qualità, e addirittura che contiene sostanze tossiche. E’ una credenza totalmente sbagliata, e non sempre un prezzo basso è sinonimo di bassa qualità.

Il motivo per cui discount come Eurospin riescono ad applicare prezzi bassi ai loro prodotti è dovuto a articolari accordi commerciali con i fornitori. Nella maggior parte dei casi, tali fornitori sono aziende che si occupano solo del confezionamento dei prodotti, i quali vengono realizzati da colossi del settore alimentare. Per quanto riguarda la pasta venduta da Eurospin, per verificare ciò, basta leggere le etichette sul retro delle confezioni per scoprire da chi viene prodotta.

Eurospin vende la pasta Tre Mulini, ma in realtà questo non è il marchio che la produce ma che la confeziona. Il prodotto viene realizzato da grandi marchi nel settore alimentare, ma confezionato da Tre Mulini. Sono sempre i grandi marchi a produrre, ma i prodotti vengono presentati sotto “vesti diverse”. Arrivati a questo punto, la domanda che molti si pongono è la seguente: come mai la pasta Tre mulini venduta da Eurospin viene venduta ad un prezzo basso?

Ma come mai la pasta Tre Mulini di Eurospin ha un prezzo decisamente inferiore a quella confezionata direttamente dai marchi famosi di alta qualità?

Come appena specificato, Eurospin ha la possibilità di applicare prezzi bassi ai propri prodotti, come la pasta, per via di accordi commerciali particolari. Tali accordi vengono fatti tra l’azienda che produce, quella che confeziona (Tre Mulini) e quella che vende, in questo caso Eurospin.

In pratica “Tre mulini” compra dai pastifici leader in Italia  un numero talmente elevato di pezzi tanto da far scendere notevolmente il prezzo cadauno. Poi li confeziona sotto il proprio marchio, appone sull’ etichetta sul retro in minuscolo (quasi invisibile) le informazioni del produttore. Infine vanno in vendita ad un prezzo vantaggioso sugli scaffali Eurospin.

Le aziende italiane che producono la pasta Eurospin

Come sopra citato, basta leggere sul retro le etichette della pasta tre Mulini. Nell’area dedicata al produttore scoprirete che è un prodotto di qualità realizzato da pastifici leader in Italia.
Oggi andiamo alla scoperta della pasta venduta da Eurospin e sveleremo i colossi del settore alimentare che la producono. Come potrete notare il marchio Tre mulini, per ogni tipo diverso di pasta si rivolge ad un diverso produttore.

Pasta secca

La pasta secca di semola della linea “top di gamma” Eurospin è contrassegnata con provenienza Gragnano IGP, e prodotta da Garofalo. Sotto lo stesso marchio, le paste all’uovo ripiene sono invece di competenza di Bertagni 1882.
La pasta Tre Mulini (formato speciale – Casareccia di Gragnano) è prodotta da Pastificio Liguori, Gragnano (NA).

Pasta Tre Mulini formato 500 gr e 1 kg, viene prodotta ad Enna nella fabbrica che produce la pasta Ceccato e Agnesi ed a Santa Venerina (CT) da Alberto Poiatti.
La pasta Tre Mulini formato 1,5 kg è prodotta da Pasta di Sardegna F.lli Cellino.
Pasta Tre Mulini secca tipo TAGLIATELLE è prodotta da PASTA ZARA via delle sabine muggia TS.

La pasta secca Tre Mulini tipo Risone è prodotta in Area Industriale di Nola, Polvica di Nola (NA) presumibilmente Pastificio Guido Ferrara.
Le lasagne secche “TRE MULINI” prodotta in via Eugenio Montale 11 Casaleone (VR) da Pastificio CA’ NOSTRA S.R.L.

Pasta fresca e surgelata

I SACCHETTINI AL RADICCHIO “Portami Via” sono prodotti dal Pastificio Armando De Angelis.
La pasta all’uovo TRE MULINI è prodotta da Pastificio Andalini.
La pasta fresca di semola TRE MULINI è prodotta da Maffei.

Gli Gnocchi di patate Tre Mulini da 1 kg sono prodotti da Grandi Pastai Italiani Negli stabilimenti di Correggio e San Martino in Rio (Reggio Emilia).
I tortellini al crudo e tortelloni con ricotta e spinaci TRE MULINI sono prodotti da Avesani.
La pasta fresca tre mulini tipo CIUFFETTI e i TORTELLONI RICOTTA E SPINACI sono prodotti da ALIBERT via f.lli Bandiera 30 Preganziol.

Sacchettini al formaggio – Portami Via – sono prodotti da Pastificio Bennati VIALE DEL LAVORO 18 – San Martino Buon Albergo – VR.
I SACCHETTINI AL RADICCCHIO – Portami Via – sono prodotti da Armando De Angelis Pastificio Armando De Angelis Srl – Via Olanda, 2 – 37069 VILLAFRANCA (VR).

Cannelloni al Ragù – Portami Via -sono prodotti dalla Fratelli Beretta Fresco Prodotto e confezionato da Piatti Freschi Italia S.p.A.
La pasta surgelata ravioli al pomodoro, linguine allo scoglio e pennette al salmone, viene prodotta da Gelit srl sita in Via Ninfina km 2,700 Doganella di Ninfa.

Riso

Il riso “Tre Cereali Riso, Orzo, Farro” in cartone 800g Delizie del Sole, il riso Venere Integrale “Delizie del Sole” e il riso Fino Integrale Parboiled in cartone 1 kg Delizie del Sole sono prodotti da RISO GALLO.
Riso Basmati (confezione viola) Delizie del Sole è prodotto da Riso Scotti.

Il riso Thaibonnet parboiled (confezione rossa) Delizie del Sole è prodotto da Riso Scotti.
Riso per risotti e anche quello per insalate (confezione nera e confezione verde) Delizie del Sole è prodotto da Riso Scotti.
Il riso Delizie del Sole Superfino Roma per risotti e timballi (pacco rosso) è prodotto La Curti S.r.l. che inscatola e commercializza con il marchio Curtiriso.

Riso alla Cantonese, in busta, confezione per 2 porzioni, F.I.R.M.A Italia è prodotto da F.I.R.M.A. ITALIA S.p.A,via Pavia, 38/40, 20053 Muggiò (MB).
Il riso superfino Arborio per risotti (confezione blu)è prodotto da Grandi Riso S.p.A. Via fronte Primo Tronco 20 44020 Pontelangorino (FE).
Riso Delizie del Sole è ora prodotto da Grandi Riso S.p.A.

Il riso con 5 cereali è prodotto dalla Pedon.
Riso Delizie del Sole Superfino Roma per risotti e timballi (pacco rosso) è prodotto da La Curti S.r.l. che inscatola e commercializza con il marchio Curtiriso. Produce anche i marchi Antica Riseria Campiverdi, Riso Ornati, Pigino, Riso Rolo.
Riso Versatile Dolce Sole Stabilimento Via Nicorvo 156 robbie ( Pavia ) Riso Gallo.

5 commenti

  1. enzo

    Acquistavo da EuroSpin (Val di Vizze e/o Brennero) diversi tipi di pasta, dalla fresca, alla integrale, ai tortellini al prosciutto e tortelli Spinaci – ricotta.
    Il prodotto è stato notevolmente cambiato e mio parere in peggio, soprattutto quello con prosciutto crudo.
    Non sono il solo ad essermene accorto.

  2. Markus

    Ci fosse un po’ più di conoscenza da parte dei giornalisti e/o onestà intellettuale, si scriverebbe anche che i pastifici producono la pasta che gli commissioni. Di sicuro la eurospin non vende a proprio nome la stessa pasta che il caseificio produce col marchio garofalo.

  3. donato

    giusto ,lo sapevo gia infatti io faccio spesa da euro spin e lidel e la pasta bio lispaghetti licompro in romania prodotto dal pastificio ZARA a pio decimo tr o provato quelli bio italiani sono diversi. emeno qualià

  4. Laura Pellegrino

    Ho comprato presso Eurospin di Aprilia le farfalle integrali secche e l’ho dovute buttare via. Gusto orrendo e colica addominale( diarrea) . Dopo la prima volta ho insistito ma stesso risultato. Mai più pasta integrale Eurispin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *