Menu Chiudi

Risparmio in bolletta: come controllare in tempo reale ogni elettrodomestico tramite il contatore elettrico

Click su contatore elettrico Enel

Molti non lo sanno, ma tramite il contatore elettrico ENEL è possibile controllare i consumi in tempo reale di ogni singolo elettrodomestico e regolarsi di conseguenza. Conoscere l’assorbimento energetico di ogni utenza collegata alla rete di casa, è di fondamentale importanza per definire un metodo incentrato sul risparmio energetico, con l’intento di far abbassare la bolletta della luce. Vediamo di seguito come farlo dal contatore della luce e come risparmiare in bolletta con le informazioni acquisite.

Sapere quanto consumano gli elettrodomestici ti consente di identificare quelli che utilizzano più energia elettrica e regolarti di conseguenza. Ad esempio potresti ridurre i loro utilizzi o sostituirli con alternative più efficienti dal punto di vista energetico. Vediamo di seguito le cose più importanti da fare per risparmiare sulla bolletta della luce.

Cosa fare per risparmiare sulle bollette

Vediamo di seguito alcune pratiche che ti aiuteranno a ridurre i consumi energetici in generale.

Scegliere elettrodomestici di classe energetica alta

I produttori di elettrodomestici sono tenuti a fornire informazioni sul consumo energetico dei propri prodotti tramite l’etichetta energetica. Questa etichetta fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche dell’elettrodomestico, indicando la classe energetica e il consumo di energia annuale stimato. Scegliere elettrodomestici di classe energetica alta (ad esempio A++ o A+++) significa che utilizzeranno meno energia per lo stesso lavoro rispetto a quelli di classe energetica inferiore, aiutandoti a risparmiare sulla bolletta.

Tengo a precisare che le classi energetiche sono state modificate di recente. Attualmente una vecchia A+++ corrisponde ad una classe D. Di seguito vi riporto una foto che illustra il confronto tra le nuove e le vecchie classi energetiche.

Confronto tra vecchie e nuove classi energetiche

 

Utilizzare gli elettrodomestici solo quando necessario e cercare di ridurre la durata di ogni utilizzo

È importante utilizzare gli elettrodomestici solo quando necessario e cercare di ridurre la durata di ogni utilizzo. Ad esempio, evitare di tenere il frigorifero aperto per troppo tempo o di lasciare la lavatrice accesa quando non ci sono vestiti da lavare. Inoltre, è utile fare un uso razionale dell’energia, evitando di utilizzare l’asciugatrice quando si può stendere i vestiti al sole o utilizzando il forno solo quando si ha una quantità sufficiente di cibo da cucinare.

Scollegare gli elettrodomestici quando non sono in uso

Molti elettrodomestici continuano a consumare energia anche quando non sono in uso, a causa della cosiddetta “standby”. Scollegare gli elettrodomestici quando non sono in uso può aiutare a ridurre i consumi energetici e risparmiare sulla bolletta. Si può utilizzare una ciabatta con interruttore per scollegare del tutto più dispositivi contemporaneamente. Su Amazon è disponibile questa ottima ciabatta WiFi con la quale è possibile accendere e spegnere gli elettrodomestici o apparecchi connessi semplicemente tramite una applicazione sullo smartphone. È inoltre compatibile con Alexa, e quindi offre la possibilità di disattivare la corrente tramite controllo vocale.

Utilizzare lampadine a LED a basso consumo energetico

Le lampadine a LED utilizzano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali e hanno una maggiore durata di vita. Sostituire le lampadine tradizionali con quelle a LED può aiutare a ridurre i consumi energetici e il costo della bolletta.

Mantenere i filtri dell’aria condizionata e della lavatrice puliti per evitare sprechi di energia

Mantenere i filtri dell’aria condizionata e della lavatrice puliti aiuta a mantenere un’efficienza energetica ottimale. I filtri sporchi possono impedire alla lavatrice o all’aria condizionata di funzionare correttamente, aumentando i consumi energetici e la bolletta.

Come vedere i consumi elettrici in tempo reale

Click su contatore elettrico Enel
Click su contatore elettrico Enel © YouTube Daniele Vetrucci

Come accennato, dal contatore ENEL è possibile monitorare i consumi energetici in real time della vostre utenze collegate alla rete, e quindi di ogni singolo elettrodomestico. Recatevi nell’ubicazione dove è presente il vostro contatore, sul lato destre del display c’è un pulsante che se cliccato ripetutamente vi permette di accedere alle varie voci del software. In esse sono contenuti tutti i dati relativi ai consumi globali e istantanei delle vostre utenze, comprese altre informazioni personali come il codice cliente eccetera. Vediamo di seguito i dati più rilevanti:

  • Primo click: codice cliente, sarebbe il codice assegnato all’intestatario dell’utenza elettrica;
  • Terzo click: fascia oraria attuale, la fascia oraria al momento della lettura, F1, F2 o F3 (oppure A1, A2 e A3). In base alla fascia determinati contratti prevedono un costo al kWh diverso;
  • Quarto click: potenza istantanea, il dato più importante mostra il consumo in tempo reale al momento della lettura, da parte di tutti gli elettrodomestici collegati all’impianto elettrico della vostra abitazione.

Di seguito è riportato un video che mostra  in dettaglio come effettuare la procedura sopra descritta. Buona visione.

Il dato che ci interessa è quello della potenza istantanea. Scollegate tutte le utenze e collegate solo l’elettrodomestico per il quale desiderate monitorare il consumo in tempo reale. Andate vicino al contatore, cliccate il pulsante 4 volte e otterrete l’assorbimento elettrico relativo solo a quell’elettrodomestico. Ripetete la stessa procedura per tutti gli elettrodomestici e apparecchi che intendete controllare.
I dati che acquisirai ti permetteranno di identificare le utenze elettriche che utilizzano più energia e potrai regolarti di conseguenza. Ad esempio potrai ridurre i loro utilizzi o sostituirli con alternative più efficienti dal punto di vista energetico.

L’utilizzo di prese e ciabatte intelligenti

Il metodo del contatore appena descritto potrebbe risultare molto scomodo per controllare i consumi di ogni singola utenza, specie è in una ubicazione distante dall’appartamento, come ad esempio nei condomini. Esistono sul mercato delle prese e ciabatte intelligenti WiFi, in grado di monitorare il consumo in tempo reale degli elettrodomestici collegati, tramite una applicazione da installare sul proprio smartphone, in modo semplice, veloce e efficace, senza la necessità di andare a leggere il vostro contatore della luce.

Se desiderate monitorare il consumo e gestire accensione e spegnimento automatico di un singolo elettrodomestico, su Amazon è disponibile questa presa intelligente WiFi. Essa può mostrare quanta energia viene utilizzata sull’app collegata. Puoi visualizzare il consumo energetico degli elettrodomestici in qualsiasi momento, anche da remoto tramite app e programmare accensioni e spegnimenti automatici, compatibile con Alexa.

Se avete più elettrodomestici vicini, su Amazon è disponibile questa multi presa intelligente in grado di monitorare i consumi di più dispositivi collegati singolarmente e contemporaneamente. Inoltre Puoi creare il tuo programma per ogni dispositivo connesso alla ciabatta wifi e attivare/disattivare automaticamente il dispositivo (come luci, caffettiera, frigorifero, ventilatore, lavatrice, condizionatori, TV) in momenti diversi.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...