Menu Chiudi

I treni olandesi si trasformano in biblioteche viaggianti

Sui treni olandesi è stato aggiunto il vagone biblioteca,dove al posto delle cappelliere vi sono scaffali contenenti molti di libri.Un esempio da seguire.treni olandesi biblioteche olanda

Di Noemi Penna per lastampa.it :

Un vagone biblioteca per viaggiare immersi nella lettura. La compagnia ferroviaria olandese NS ha deciso trasformare i suoi Intercity in viaggio da Amsterdam e in tutta l’Olanda in alcove per la lettura. A bordo dei treni è stata infatti allestita una carrozza adibita a biblioteca, dove regna il silenzio.

Bannati i cellulari e le chiacchiere. Nel vagone biblioteca si legge, in totale tranquillità e relax per tutto il viaggio. Evocativo l’allestimento con le cappelliere decorate da adesivi raffiguranti centinaia di libri. E l’intero vagone è organizzato come una vera e propria sala lettura, con tappeti sul pavimento, lampade e tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito.

Su ogni tavolino si trova almeno un libro consigliato del personale ferroviario.Ma i viaggiatori potranno naturalmente sentirsi liberi di selezionare le letture che più preferiscono per allietare il tragitto. E per aumentare il catalogo, e soddisfare il maggior numero possibile di viaggiatori, si possono lasciare in eredità alla biblioteca del treno i libri già letti portati da casa, in tutte le lingue del mondo.

«Con il vagone biblioteca – hanno spiegato le ferrovie olandesi – vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere».

Fonte:  lastampa.it

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...