Menu Chiudi

Riciclare bottiglie di plastica: 10 idee creative fai da te, lasciatevi ispirare

Riciclare bottiglie di plastica

Circa 100 milioni di bottiglie di plastica vengono usate e scartate ogni giorno in tutto il mondo, è l’80% di esse diventa semplicemente spazzatura non biodegradabile. Anche se è comodo consumare bevande direttamente dalle bottiglie di plastica, la spazzatura che si accumula nel processo prende un tributo enorme sulla salute del nostro ambiente.

Ad esempio le bottiglie usate per confezionare l’acqua impiegano più di 1.000 anni per biodegradarsi e, se incenerite, producono fumi tossici. Per questo riutilizzare le bottiglie di plastica che già abbiamo è un’ottima abitudine da prendere se vogliamo fare la nostra parte per aiutare a salvare l’ambiente.

Riciclare bottiglie di plastica
Riciclare bottiglie di plastica

La nostra dipendenza da loro rende il riciclaggio e il riutilizzo delle bottiglie di plastica essenziali per la salute del pianeta. Quindi cosa possiamo fare? Completare progetti artigianali fai da te è un ottimo modo per minimizzare l’impatto ambientale e anche per risparmiare denaro. Controlla la nostra lista di idee per riutilizzare e riciclare le bottiglie di plastica vuote e mettiti al lavoro.

Dai un’occhiata a questi progetti artigianali a basso costo, creativi e funzionali che trasformeranno l’umile bottiglia di plastica in qualsiasi cosa, dall’utile contenitore all’ottimo arredamento per la casa.

Fare una fioriera fai da te con bottiglie di plastica

Fioriera fai da te con bottiglie di plastica
Immagine via lynnpetersson.se

Accendi il tuo spirito fai da te con un semplice progetto che trasforma una bottiglia da 2 litri in un’utile e attraente fioriera da interno. Ecco alcune semplici istruzioni passo dopo passo su come fare una fioriera di plastica fai da te:

  1. Tagliare il terzo inferiore di una bottiglia da 2 litri in modo da lasciare quelle che saranno le orecchie dell’animale che preferite disegnare.
  2. Dipingere la bottiglia di bianco o del colore che preferisci.
  3. Disegnare una faccia di animale (ad esempio di un gatto) e altre caratteristiche sulla bottiglia.
  4. Riempi la bottiglia con semi e terra.

Custodia con cerniera

Custodia con bottiglia di plastica
Fonte foto

Trasforma le tue vecchie bottiglie di plastica in utili e robuste custodie con cerniera che ti aiuteranno a organizzare la tua vita, a costo quasi zero. Puoi usarle per conservare tutti i tipi di materiale artistico e artigianale. Questa è anche una fantastica idea per il ritorno a scuola per i bambini. Per farne una, taglia la bottiglia di plastica, incollaci una cerniera, personalizza le decorazioni e il gioco è fatto.

Riutilizzare bottiglie di plastica per fare un irrigatore fai da te

Irrigatore fai da te con bottiglia di plastica
Immagine via clevercraftycookinmama.com

Fate un facile irrigatore fai da te con bottiglie di plastica riutilizzate. Basta fare dei buchi in una bottiglia da 2 litri, collegarla ad un tubo e il gioco è fatto.

Creare un salvadanaio fatto da una bottiglia di plastica riutilizzata
Riciclare bottiglie di plastica può farti risparmiare denaro in più di un modo. Crea un salvadanaio a forma di bottiglia di plastica e inizia a incassare con la tua astuzia. Puoi dipingere l’intera bottiglia in modo che l’importo all’interno sia una sorpresa. Puoi anche lasciarla trasparente per vedere come procede il tuo risparmio. In poche parole, questo è un progetto che fa un sacco di centesimi.

Creare un salvadanaio fatto da una bottiglia di plastica riutilizzata

Salvadanaio fatto da una bottiglia di plastica riutilizzata
Fonte foto

Riciclare bottiglie di plastica può farti risparmiare denaro in più di un modo. Crea un salvadanaio a forma di bottiglia di plastica e inizia a incassare con la tua astuzia. Puoi dipingere l’intera bottiglia in modo che l’importo all’interno sia una sorpresa. Puoi anche lasciarla trasparente per vedere come procede il tuo risparmio. In poche parole, questo è un progetto che fa un sacco di centesimi.

Questo semplice progetto non solo ricicla una bottiglia di plastica e crea un adorabile salvadanaio, ma incoraggia anche i bambini a iniziare a risparmiare e a riciclare fin da piccoli. Basta tagliare la bottiglia in modo appropriato e poi divertirsi a creare questi disegni super carini che staranno benissimo anche sulle vostre mensole. E non deve necessariamente essere un maiale; sii creativo e crea tutti i tipi di animaletti!

Postazione di ricarica per cellulari

Postazione di ricarica per cellulari con bottiglia di bagnoschiuma
Immagine via makeit-loveit.com

Dai spazio alla tua creatività creando una postazione di ricarica per cellulari da appendere alla parete. Prendi una confezione di bagnoschiuma usato abbastanza grande. Tagliala a metà in modo da creare anche un gancio per appenderla alla parete. Dipingila a tuo piacimento. Infine appendila nei pressi di una presa di corrente.

Mangiatoia per uccelli con bottiglia di plastica

Mangiatoia per uccelli con bottiglia di plastica
Fonte foto

Se vivete in una zona dove ci sono molti uccelli, una mangiatoia per uccelli riciclata fai da te posizionata strategicamente vi permetterà di vedere da vicino le belle creature piumate.
Prendete una bottiglia di plastica, infilateci lateralmente due cucchiai di legno. Riempitela di mangime per uccelli servendovi di un imbuto. Avvitate un gancio al tappo. Chiudete le vostra mangiatoia per uccelli e appendetela ad un albero.

Irrigatori a goccia con bottiglie di plastica

Irrigatori a goccia con bottiglie di plastica
Fonte foto

L’irrigazione a goccia fornisce l’umidità direttamente alle radici delle piante senza sovra-saturare il terreno, il che aiuta le piante a radicare più in profondità e a crescere più sane poiché non subiscono lo stress da umidità. Prendete alcune bottiglie di plastica da 2 litri, fate due buchi nei tappi e appendete o piantate le bottiglie vicino alle piante. Riempile d’acqua e lascia che le piante ricevano l’irrigazione lenta che preferiscono.

Eco Cooler: il condizionatore fai da te con bottiglie di plastica

Condizionatore fai da te con bottiglie di plastica Eco Cooler
Fonte foto

Eco Cooler è il primo refrigeratore d’aria al mondo a zero elettricità, che utilizza una tavola forata e bottiglie di plastica vuote per creare un sistema di condizionamento d’aria fai da te istantaneo ed estremamente efficace.
Per fare un Eco-Cooler, tagliate un pezzo di tavola delle dimensioni di una finestra della vostra casa. Poi fate dei fori nella tavola abbastanza grandi da far passare un collo di plastica. Raccogliete alcune vecchie bottiglie di plastica e tagliate il fondo, poi fate scivolare il collo di ogni bottiglia attraverso i fori e fissatele con il tappo fino a quando la tavola è piena. Appendi la tavola alla finestra e guarda la temperatura interna scendere.
Al link di seguito maggiori informazioni su Eco Cooler.

Serra realizzata con bottiglie di plastica

Serra realizzata con bottiglie di plastica
Fonte foto

Ecco un grande progetto pratico per tutta la famiglia: trasforma le bottiglie di plastica usate in una serra, e poi goditi la possibilità di coltivare il tuo cibo una volta finito. Un ottimo modo per trasformare la spazzatura in qualcosa di veramente utile, questo progetto richiede tempo e un po’ di impegno, ma si ottiene una struttura ecologica ad una frazione dei costi economici o energetici di una serra tradizionale.

Crea la struttura portante della tua serra e riempi pareti e soffitto con bottiglie di plastica usate tenendole insieme l’una all’altra con bastoni di legno o canne di bambù.

Mangiatoia per cani e gatti fai da te con bottiglie di plastica

Mangiatoia per cani e gatti fai da te con bottiglie di plastica
Fonte foto

Se hai degli animali domestici, allora questo è il progetto  perfetto per te. Questo è un modo semplice per trasformare le bottiglie di plastica in un dispositivo usa e getta per nutrire i vostri amici pelosi. Basta scegliere le bottiglie adatte ai vostri animali domestici, preferibilmente quelle spesse e robuste. Impara come fare questa mangiatoia per animali domestici fai da te con bottiglie di plastica.

Prendi una bottiglia e rimuovi il collo. Su un’altra bottiglia pratica un foro al centro in modo da poter inserire l’altra bottiglia delle stesse dimensioni. Ora taglia il collo a metà orizzontalmente, in modo da creare una vaschetta dove il tuo animale domestico si avvicinerà per mangiare. Riempi la prima bottiglia di crocchette. Prendi la bottiglia dove hai praticato il foro e inserisci quella piena di crocchette. Capovolgi il tutto e la tua mangiatoia per cani e gatti è pronta.

Di seguito è riportato un video con altri 30 modi intelligenti per riciclare le bottiglie di plastica. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...