Menu Chiudi

Eco Cooler : il condizionatore fai da te a costo zero e senza energia

eco cooler

Eco cooler …Il condizionatore fai da te che rinfresca a costo zero e senza dispendio di energia elettrica. PROVARE PER CREDERE.

Si sa, con l’estate alle porte e il caldo che avanza… Inizieranno i consumi vertiginosi di corrente elettrica a causa di condizionatori elettrici accesi quasi tutta la giornata.
Certo è insopportabile resistere al caldo asfissiante di giornate torride e nottate afose e tutto questo si tramuta in un vero e proprio problema quando poi arriva a casa la bolletta elettrica. Ovviamente salata!

Non tutti infatti possono permettersi un condizionatore per cercare ristoro ma da oggi questo non è un problema. Sapevate dell’esistenza di ECO-COOLER?
Stiamo parlando di un condizionatore FAI DA TE del tutto libero dalla corrente elettrica e per questo molto economico. Esso è realizzato usando prodotti riciclati che altrimenti sarebbero stati gettati.

Tale condizionatore è stato creato ed ideato in Bangladesh, dove il 70% o residenti vivono in baracche di latta senza potere. Soffrono il caldo e devono fare i conti con un clima davvero insopportabile.
L’idea è venuta in mente ad alcuni impiegati della Grameen-Intel, società con sede a Dacca, che fornisce soluzioni IT agli imprenditori delle comunità rurali.

L’invenzione si è tramuta in un progetto, free e senza diritti d’autore, grazie alla creazione di un sito web da cui è possibile scaricare le informazioni per auto-fabbricarsi in casa il sistema di condizionamento.
Nel video in fondo all’articolo potrete osservare il suo funzionamento.

Per fare un Eco Cooler vi basterà prendere un cartone tagliato dalle stesse dimensioni della finestra di casa sul quale applicarlo. Fate dei fori abbastanza grandi sulla superficie del cartone. Devono essere larghi abbastanza da potervi inserire il collo delle bottiglie di plastica a cui viene tagliato il fondo.

ECO-COOLER

Come potete osservare dalla foto sopra caricata, le bottiglie verranno bloccate al cartone attraverso il loro tappo.
Fate questo fino a che il cartone avrà tutti i fori riempiti.

L’ estremità più grande della bottiglia farà passare l’aria calda dall’ esterno verso interno e in seguito la variazione di pressione che avviene nel passaggio attraverso il collo della bottiglia ci sarà un efficacie raffreddamento dell’aria.  Il sistema è in grado di abbassare la temperatura di ben 5 gradi centigradi. Vi basterà provare per credere.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...