Menu Chiudi

Come utilizzare Alexa come antifurto per mettere al sicuro tutta la casa a costo zero

Impostare Alexa come antifurto

Oggi abbiamo una chicca davvero interessante per tutti voi che amate le novità tecnologiche e tenete alla sicurezza della vostra casa. Vi siete mai chiesti se il vostro assistente vocale Alexa, prodotto di punta di Amazon, può fare di più che riprodurre musica o dirvi il meteo? Bene, la risposta è sì! In questo articolo, vi sveleremo come trasformare Alexa in un sistema di sicurezza, un vero e proprio antifurto, senza spendere nemmeno un euro.

Alexa sta cambiando il gioco nel mondo tech: il suo assistente vocale. Non è solo un aggeggio che ti dice come sta il tempo o che mette su la tua canzone del cuore. Questo piccolo miracolo tecnologico può fare un sacco di cose, tra cui una davvero speciale: trasformarsi in un sistema antifurto per la tua casa. Sì, hai letto bene! Oltre a raccontarti le ultime novità o a rispondere alle tue domande più strane, l’assistente di Amazon diventa un vero guardiano per la tua abitazione, tramite il servizio Alexa Guard.

Come funziona Alexa Guard

Impostare Alexa come antifurto
Impostare Alexa come antifurto Foto di Finn da Pixabay

Se sei un fan di Amazon, ecco una funzione che ti piacerà: Alexa Guard. Con questa funzione attiva, il tuo dispositivo Echo diventa una vera sentinella. Ti manda avvisi furbi direttamente sul tuo smartphone se sente qualcosa di strano in casa, tipo il tintinnio di un vetro che si rompe, il bip di un allarme antifumo, o quello di un rilevatore di monossido di carbonio.

Ma non è tutto! Se hai collegato Echo alle tue luci smart, può anche accenderle per far credere che ci sia qualcuno in casa, spaventando così i malintenzionati. E mettere in moto Alexa Guard è un gioco da ragazzi: prima di uscire, basta dire “Alexa, me ne vado” per attivare la modalità assenza e gli avvisi intelligenti. Così, puoi stare tranquillo sapendo che Alexa tiene d’occhio la tua casa.
Se non possiedi ancora alcun dispositivo che utilizza Alexa, su Amazon è disponibile questo Echo Dot di ultima generazione ad un prezzo davvero vantaggioso.

Per chi vuole ancora di più, c’è Amazon Guard Plus. Questo servizio super potenzia il tuo Echo, dandoti accesso a una linea di assistenza per emergenze, sempre pronta, giorno e notte, tutti i giorni. Con un semplice comando, “Alexa, chiama aiuto“, sei subito in contatto con professionisti preparati per affrontare qualsiasi emergenza. Questi esperti possono smistare la tua richiesta al servizio più adatto, che sia un’ambulanza, la polizia o i vigili del fuoco. Con Amazon Guard Plus, hai una sicurezza aggiuntiva a portata di voce, perché in situazioni critiche, ogni secondo conta.

Alexa Guard Plus trasforma il tuo dispositivo Echo in un vero eroe della sicurezza domestica. Ecco cosa fa:

  • Manda notifiche Smart Alert se sente rumori che non quadrano.
  • Se le telecamere fuori casa captano movimenti, Echo può persino imitare l’abbaio di un cane per spaventare i curiosi.
  • In caso di rumori che sembrano di un intruso, attiva un suono di sirena.
  • Accende le luci in casa per simulare che ci sia qualcuno.

Ricorda, sia la versione basic che quella plus di Alexa Guard vanno messe in pausa quando torni a casa. Per farlo, una frase basta e avanza: “Alexa, sono a casa“. Così, il tuo assistente capisce che puoi prendere il controllo della situazione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...