Menu Chiudi

Se possiedi i due Euro Monte Carlo hai una fortuna tra le mani: vediamo il loro valore

Moneta da due euro

L’euro è la moneta utilizzata quasi in tutta Europa, immessa a pieno regime in Italia dal 2002 diventando la nostra valuta ufficiale. La moneta unica europea introdotta inizialmente nel 2001 in via sperimentale affiancando la nostra cara e amata vecchia lira. L’Euro divenne l’unica valuta ufficiale in Italia a partire dal 1° marzo 2002.
Gli italiani non si abituarono subito alla nuova moneta ufficiale, tanto da fare i calcoli con l’euro basandosi sulla lira. Oggi a distanza di un ventennio però la situazione è decisamente cambiata.

La moneta da due euro

Moneta da due euro
Foto pixabay.com

I cittadini hanno dovuto fa conoscenza con nuove monete, ben diverse da quelle del vecchio conio e dal valore decisamente più alto. Hanno dovuto fare i conti con le nuove versioni bimetalliche dei pezzi da 1 e due euro, molto simili alla vecchia 500 lire, ma dal valore quadruplicato. La moneta da due euro in particolare, viene utilizzata da quasi tutti i Paesi utilizzatori nella creazione di versioni commemorative. Le versioni commemorative sono pezzi stampati in occasione di ricorrenze particolari, anniversari storici o per ricordare personaggi importanti.

In genere questi pezzi vengono stampati a tiratura limitata, ossia vengono immessi pochi esemplari in circolazione, fattore che rende queste monete rare e dall’alto valore numismatico. Un esempio è la due euro Donatello, della quale vi ho già parlato in un recente articolo.

Questi due euro valgono ben 500 euro: controlla il portafogli

2-Euro-Commemorative-Monaco-2016-Monte-Carlo
Fonte foto: moneterare.net

Un’altra versione commemorativa, rara e di alto valore è quella realizzata in occasione del 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte di Carlo III di Monaco. Il pezzo in questione è stato realizzato nel 2016. La moneta raffigura da un lato il panorama di Monte Carlo con l’effige di Carlo III di Monaco, dall’altra la classica facciata di tutte le monete da due euro in circolazione nella zona euro.

La moneta da due euro Monte Carlo è stata coniata dal Principato di Monaco, e ad oggi ha un valore molto alto in quanto è a tiratura limitata e non facile da reperire. Il valore di mercato si aggira intorno ai 300€ cadauno, e può superare i 500 euro se in fior di conio (FDC). Un pezzo in fior di conio non presenta alcun segno di usura visibile, quindi non ha praticamente mai circolato da persona a persona.

Di seguito è riportato un video con ulteriori informazioni sui 2 euro Monte Carlo. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...