Menu Chiudi

Possiedi qualche vecchio gettone telefonico della SIP? Vale decine di euro

gettone telefonico raro valore

Impossibile dimenticare i vecchi gettoni telefonici che usavamo per fare telefonate nelle cabine telefoniche, quando non esistevano ancora i cellulari questa era l’unica soluzione per fare una telefonata al di fuori delle mura domestiche. Negli anni 90 valevano 200 lire, ma ad oggi un gettone telefonico è considerato una delle monete rare ancora in circolazione e vale una piccola fortuna, per questo i vecchi gettoni fanno gola a negozi di antiquariato, negozi di numismatica e collezionisti.

gettone telefonico raro valore

I gettoni telefonici sostituivano le monete nei telefoni pubblici delle cabine telefoniche, e tutti noi abbiamo avuto a che fare con qualcuno di questi, per cui molto probabilmente potresti possederne qualcuno in un angolo remoto della tua casa. Se pensi che  potresti averne conservato qualcuno non esitare a ritrovarlo in quanto ad oggi i vecchi gettoni telefonici della SIP hanno un valore numismatico molto più alto di quanto ci si possa immaginare.

Anche se sono abbastanza rari, non tutti i gettoni telefonici acquisiscono un alto valore di mercato. Ce ne sono alcuni con delle sigle che valgono di più di altri, di seguito elenchiamo quelli che valgono di più. Se ne dovessi possedere qualcuno di questi non esitare a venderlo ad un collezionista, un negozio di numismatica oppure online. Potresti provare a venderli su piattaforme predisposte per la compravendita di gettoni rari su internet come eBay oppure seguire i nostri consigli su come vendere monete rare.

I gettoni telefonici che valgono di più

Come sopra descritto non tutti i gettoni telefonici hanno un valore alto di mercato, e ciò dipende molto dalla sigla incisa su una facciata della moneta, la quale ne determina la rarità, oltre che dallo stato di conservazione e il conio. I gettoni che stiamo per elencarvi sono a tiratura limitata, e quindi rari, fattore che ne determina l’alto valore numismatico.

Il gettone telefonico STIPEL del 1927

gettone telefonico STIPEL 1927
Photo credit: monetedivalore.it

Questo è il gettone telefonico che vale di più di tutti gli altri. E’ stata la prima moneta messa in circolazione per fare telefonate realizzata dalla STIPEL che poi in seguito diventò SIP. E’ una moneta datata e quindi molto rara che ad oggi ha un valore di mercato che va dai 65 agli 85 euro cadauno.

Altri gettoni telefonici di valore

Come riferito da moneterare.net la maggior parte di queste monete ad oggi ha un valore che va da uno a poco più di una decina di euro in buono stato di conservazione, ma alcune versioni valgono molto di più. Di seguito riportiamo le sigle dei gettoni telefonici più ricercate dai collezionisti con il rispettivo valore di mercato.

  • Gettone telefonico con sigla 7607 vale fino a 30 euro cadauno;
  • il 7803 vale circa 20 euro cadauno;
  • se avete un gettone con sigla 7704 può valere addirittura 50 euro;
  • il 7304 è uno dei gettoni telefonici della seconda metà degli anni 90 che valgono di più, 60 euro cadauno;
  • primato assoluto per il gettone con sigla 7110, vale 70 euro;
  • la sigla 6505 dà al gettone un valore numismatico di 45 euro.

Se invece possiedi altre vecchie monete e vuoi scoprirne il valore puoi scoprire qui le monete rare che valgono una fortuna.

4 commenti

  1. Settimio

    O 8 gettoni teĺefonici. Poi 1 banconota da 5000 maledire.2 da 2000 ma diverse 3 mille lire diverse e due 500 lire diverse .poi O una ventina di 500di s.marino un po di 10 lire e le 100 lire di ferro

  2. francesco

    buongiorno ho alcuni gettoni telefonici di vari anni ma uno in particolare mi incuriosisce nn ha l anno di produzione caso raro ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *