Menu Chiudi

Vendere le monete rare delle vecchie lire per ricavare una fortuna: come fare

monete rare lira italiana vendita

Se ti sei ritrovato a casa delle monete rare appartenenti alla nostra vecchia e amata lira italiana e non sai cosa fartene, potresti pensare semplicemente a venderle online. Non è necessario possedere tante monete appartenenti alle vecchie lire, basta anche una semplice moneta di grande valore per trasformare quel vecchio pezzo di metallo in tanti bei soldoni, vendendola a collezionisti o a negozi di numismatica.

monete rare lira italiana vendita

Innanzitutto bisogna capire se le vecchie lire che si possiedono possano avere un valore numismatico, e a riguardo è stato redatto un recente articolo frutto di ricerche sul web dove sono riportate le vecchie lire che valgono di più. Molte di queste monete possono essere caratterizzate dall’assenza di valore. Come riportato nell’articolo sopra proposto, una moneta appartenente alle lira italiana acquisisce valore in base al conio, alla sua rarità e al grado di conservazione.

Come vendere le vecchie lire online o contattando i collezionisti

Dopo aver letto l’articolo proposto nel link sopra, hai sicuramente tutte le informazioni per capire se le lire rare che possiedi possono fruttare un vero e proprio tesoretto per te. Se ne possiedi anche solo una moneta, puoi portare queste lire preziose in un negozio di numismatica per farle valutare. Bisogna tenere in considerazione che oltre alla rarità della moneta e al periodo in cui questa è stata coniata verrà valutato il grado di conservazione, fattore che influisce molto sul valore di mercato.

Quindi se possedete una delle lire rare di valore, ma sono in pessimo stato, non conviene fare nulla se non tenerle in un portafogli come amuleto portafortuna o conservarle in un angolo della vostra casa come ricordo.

Una alternativa al negozio di numismatica è sicuramente la vendita online di monete. Dopo aver appurato il valore reale delle tue monete potresti ad esempio metterle all’asta su piattaforme di compravendita online come eBay oppure utilizzare una delle piattaforme digitali specializzate in numismatica.

Una terza opzione sarebbe quella di contattare i collezionisti di monete, e quindi avviare una trattativa privata con un appassionato, facendo molta attenzione però a truffe e raggiri. E’ molto importante conoscere indicativamente il valore delle vostre moneta prima di contattare un collezionista.
Con i collezionisti si possono fare affari d’oro perchè, se la persona è veramente interessata alle vostre monete, la cifra potrebbe lievitare fino a raggiungere un valore molto maggiore rispetto a quello di mercato, farebbe di tutto per averle!

In genere i collezionisti di monete che sono alla disperata ricerca vi vecchie lire di valore per la loro collezione, pubblicano inserzioni online sui forum tematici e sui siti Internet di annunci sul web, è quindi molto facile trovarli, basterebbe fare una piccola ricerca. L’impresa un po’ più ardua è quella di riuscire a valutare la serietà dell’interessato da dietro un pc.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

12 commenti

  1. Dennys pelazza

    Buon pomeriggio ho delle lire vecchie da vendere ma ho trovato le 10 lire con spiga e aratro del 1951 / 52 /53/54 come posso fare per venderle ???

  2. Angel Madella

    Ho 1 lira del del 1946 quella con l’aria ciò sul retro porta la scritta fac simile la moneta non presenta segni diciamo che è pulita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...