Menu Chiudi

I nonni lasciano le loro tracce nell’anima dei nipoti

nonni lasciano tracce anima nipoti

I nonni rappresentano i nostri sentimenti e le nostre emozioni nella loro massima intensità.Ecco come lasciano le loro tracce indelebili  nella nostra anima.

Ci sono persone che sono punti cardinali, persone che rappresentano i nostri sentimenti e le nostre emozioni nella loro massima intensità. I nonni appartengono a questa categoria, “persone-casa” uniche, intime ed indimenticabili.
I nonni simbolizzano un’unione generazionale attraverso il tovagliolo che avvolge una caramella, gli sguardi di complicità, il gioco permissivo e comprensivo in nome di quel consenso smisurato che irrita tanto i genitori.

Sono i nostri ricordi pieni compiacenza, di divertimento e di tenerezza. Storie piene di risvolti inattesi, di capelli bianchi che ondeggiano al vento ed occhi che brillano al sole durante una passeggiata in cui si sente il calore di mani che donano amore e comprensione.
Il loro regalo migliore e più grande: le radici che segnano nel cuore dei nipoti un’impronta emotiva incancellabile dall’odore di segreti condivisi, di piccoli dettagli, di dedizione, di rispetto ed amore incondizionato.

I NONNI HANNO UN DOTTORATO IN AMORE

Lo stile educativo dei nonni ha importanti benefici per un bambino. Perché? Perché i nonni che si prendono cura dei nipoti e trasmettono loro numerosi insegnamenti come:

  • Interessi (giardinaggio, cucinare, andare a fare passeggiate, etc).
  • Tradizioni e storie familiari: i bambini sono affascinati dai racconti sui loro genitori da piccoli.
  • Canzoni, giochi e racconti del passato colmi di bellezza ed insegnamenti.

D’altro canto, sia la loro posizione familiare sia l’esperienza accumulata permettono di applicare uno stile di crescita tremendamente positivo, del quale i bambini vengono impregnati. Questo avviene perché i nonni tendono a:

Avere più pazienza e mono stress nella loro vita quotidiana. Questo permette loro di essere più affettuosi con i bambini e a mostrargli costantemente questo interesse affettivo tramite l’ascolto empatico.
Mantenere una comunicazione emotiva, pilastro fondamentale che permette che i nipoti si sentano molto più compresi dai nonni che dai genitori.
Correggere con i nipoti gli errori commessi con i figli e, pertanto, rinnovare la visione dei genitori su alcuni aspetti.

Allo stesso tempo i nonni sono molto meno critici e si concentrano più sulle cose che vanno bene che su quelle che vanno male, sottolineando così le forze del bambino più che le sue debolezze.
Un’altra bella caratteristica dello stile educativo dei nonni è che aiutano i nipoti ad essere indipendenti dai genitori, così come a socializzare con persone di diverse età.

Molte volte i nonni fanno da avvocati difensori dei bambini, fungendo così da ponte per validare sentimenti e complicazioni che risultano un ostacolo alla convivenza e alla comunicazione tra genitori e figli.
Di fronte ad una situazione di crisi e di problemi familiari, come può essere una separazione, i nonni sono un supporto emotivo indispensabile per i nipoti.

Tuttavia, bisogna fare attenzione: non sono solo i nonni a lasciare tracce nel cuore dei bambini, sono anche i nipoti ad apportare loro vitalità, allegria e sostegno in modo incommensurabile. Badare ai nipoti significa per i nonni riscoprire il mondo attraverso la meraviglia, l’innocenza e l’amore incondizionato.
A volte i genitori possono sentire che i nonni rubano loro il protagonismo, che esagerano dando ai bambini tutto quello che vogliono e non dicendo mai di no. Niente più lontano dalla realtà, ognuno ha il suo posto e il suo ruolo nella vita di un bambino.

È davvero sorprendente l’amore che assorbono i bambini tramite le caramelle donate, le paghette date di nascosto, le migliori sorprese, le cene speciali, i 4 pasti diversi per 4 nipoti diversi, il regalino improvviso e gli occhiolini di complicità.
Con queste parole si può pensare che i bambini vogliano bene ai propri nonni per quello che ricevono e non per quello che sono, ma in realtà i nipoti adorano i pomeriggi in compagnia dei nonni per quello che significano.

Tra le altre cose perché escono dagli schemi con amore, attenzioni ed affetto; perché il modo in cui i nonni ricordano ogni dettaglio ed ogni momento rende l’infanzia un luogo unico e speciale e perché loro sono i re che non verranno mai detronizzati.
L’amore dei nonni verso i nipoti è così immenso che non possono evitare di dimostrarlo in tutti i modi possibili. Con la cucina, i regali, i dolci, la presenza, i baci, le tasche piene per non privarli di nulla, con l’attenzione e la cura emanate per tutta la casa.

I bambini percepiscono questa traboccante generosità come un affetto talmente smisurato da esserne conquistati. Quando i nonni mancano, i bambini non sentono la mancanza dei cioccolatini, ma di quello che rappresentano: parlare con i loro nonni ed ascoltare parole di incoraggiamento, amore e saggezza.
In fin dei conti, i nonni sono i migliori fan dei nipoti e coloro i quali rafforzano di più la loro perseveranza, il loro talento, la loro determinazione ed i loro trionfi. Nessuno come i nonni percepisce così bene l’atteggiamento deciso dei nipoti, le loro canzoni favorite e i loro occhi brillanti impregnati di passione.

Nessuno può guardare i nipoti con tanta dolcezza come i nonni che se ne prendono cura; nessuno riuscirà a meravigliarsi tanto del passare degli anni, così come dell’impronta che prende forma.
Per questo motivo, le cure dei nonni riflettono un amore puro pieno di allegria ed obiettivi. Un affetto che forma i bambini, che li protegge in modo unico, non sempre comprensibile ed indescrivibile.

Questo è il motivo per cui i nonni che si prendono cura dei bambini lasciano un segno incancellabile nella loro anima, un’unione emotiva. Tutti quei capricci e i regali, insieme alle volte in cui sono corsi a calmare lo sconforto dei nipoti hanno permesso che essi crescessero con amore pieno, puro ed incondizionato.

Fonte: lamenteemeravigliosa

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...