Menu Chiudi

Le monete da 1 centesimo di euro rare e sbagliate dal valore inestimabile

Dall’uscita dell’euro giorno dopo giorno scambiamo ininterrottamente monete di vario taglio, quelle più coniate su vasta scala sono i centesimi, specie le monete da 1 centesimo di euro. Durante lo scambio per l’acquisto di beni e servizi potremmo ritrovarci inconsapevolmente tra le mani monete rare, senza badare al fatto che alcuni euro rari che tranquillamente cediamo per pagare un bene hanno un valore di gran lunga molto più alto del valore di facciata. Queste monete possono fruttare molto di più se vendute ad un negozio di numismatica, a collezionisti, oppure messe in vendita su una piattaforma online adatta allo scopo.

1 centesimo di euro raro Mole Antonelliana

In circolazione, seppur a tiratura limitata, c’è una versione della moneta da 1 centesimo di euro raro che sicuramente sarà passata tra le tasche di molti italiani. Queste monete da 1 centesimo di euro rare sono particolarmente ricercate da molti collezionisti in quanto presentano un errore di conio che le rende uniche nel loro genere.

Si tratta di monete di euro rare dal valore molto più alto del loro valore reale, e una volta individuate vale la pena rivenderle invece di utilizzarle per pagare un bene o un servizio. Descriviamo di seguito la moneta da 1 centesimo di euro rarissima e dall’altissimo valore numismatico. Se per caso dovesse passarti tra le mani, contatta subito un collezionista oppure, dopo aver appurato il suo valore reale nella descrizione di seguito, potresti provare a metterla all’asta su eBay, una piattaforma molto adatta per la compravendita di monete rare online.

Per maggiori informazioni puoi consultare un nostro recente articolo sulle procedure da seguire per vendere le monete rare.

L’errore di conio nella moneta da un centesimo di euro raro

Come già descritto più volte, tra i vari tagli, ci sono in circolazione degli euro preziosi dal valore numismatico di gran lunga superiore rispetto al valore reale. Una moneta di euro rara può considerarsi tale se è difficile da trovare, gli altri parametri che ne determinano il valore sul mercato sono: lo stato di conservazione e l’anno di emissione (conio). Ci sono casi in cui, in aggiunta ai requisiti appena descritti vi sono errori di conio che fanno lievitare il valore numismatico delle monete.

E’ il caso di queste monete da 1 centesimo di euro di valore, che grazie ad un errore di stampo fanno gola a molti collezionisti disposti a pagare migliaia di euro per averle. Oltre alla moneta da un centesimo indicata di seguito, sul sito Euro Rari potrete trovare e consultare il valore di tutte le monete di euro rare dall’alto valore di mercato.

La moneta da 1 centesimo di euro sbagliato

Tutte le monete appartenenti all’euro in giro per i paesi dell’ Unione hanno una caratteristica comune: hanno una facciata uguale per tutti i Paesi UE (dove è raffigurato il taglio della moneta e un globo in basso a destra), mentre l’altra varia in base al Paese di emissione.
Nel caso della moneta da 1 centesimo di euro, sul dritto presenta una raffigurazione di Castel del Monte, un edificio ottagonale fatto costruire da Federico II di Svevia che si trova in Puglia.

1 centesimo di euro Castel del Monte
Photo credit: numismatica-italiana.lamoneta.it

Sulla moneta da 1 centesimo con errore di conio invece sul dritto è raffigurata la Mole Antonelliana, che di norma è presente sulla 2 centesimi di euro italiana. Inoltre, oltre a questo errore di conio, questa moneta rara ha anche il diametro della 2 centesimi. In pratica se vi dovreste ritrovare tra le mani una moneta da 1 centesimo di euro, più grande del normale e con la Mole Antonelliana raffigurata sul retro non esitate a venderla, vale una Fortuna!

1 centesimo di euro Mole Antonelliana
Photo credit: moneterare.net

In realtà è molto difficile incontrare questa moneta, come riportato da moneterare.net, ne furono coniate 7000 unità, ma appena ci si è accorti dell’errore sono state ritirate. Solo 100 di queste monete sono sfuggite alla requisizione, fattore che ne determina la rarità e l’alto valore numismatico. Il valore della moneta da 1 centesimo Mole Antonelliana si aggira intorno ai 2500, 3000 euro cadauno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *