Menu Chiudi

Joya de Cerén: la Pompei dell’El Salvador nascosta 1000 anni sotto la lava

Scoperta la Pompei dell' America Latina,nascosta 1000 anni sotto la lava

Scoperta una città nascosta da oltre 1000 anni sotto la lava,come la nostra Pompei. Si chiama Joya de Cerén, si trova in El Salvador.

Questa misteriosa ed enigmatica città nascosta ha affascinato tutti. Il suo nome ufficiale è Joya de Cerén, si trova in El Salvador ed è stata scoperta dal professore di archeologia Payson Sheets. Alcuni la chiamano “La Pompeya de América”, e non è molto difficile capire perché.

Joya de Ceren

La ragione del paragone è ovvia, la città italiana di Pompei fu divorata da un vulcano nel 79 d.C. e ha lasciato gli abitanti della città nella loro posizione originale in modo permanente. Quello che è successo con Cerén è simile.

Gli specialisti concordano sul fatto che Cerén è un posto unico grazie ai resti dei villaggi che si sono rivelati i meglio conservati in Mesoamerica. Il villaggio era abitato da una comunità maya intorno all’anno 650, prima che il vulcano Loma Caldera eruttasse distruggendo ogni cosa sul suo cammino. A differenza di Pompei, gli abitanti del luogo hanno avuto il tempo di fuggire.

La fuga degli abitanti di Joya de Cerén

A causa del breve margine di tempo che gli abitanti di Joya de Cerén possedevano,  lasciarono tutti i loro averi. “Nel caso di Joya de Cerén, le persone non hanno avuto il tempo di prendere le loro cose. Sono fuggiti immediatamente a causa dell’eruzione vulcanica, avvenuta a soli 600 metri di distanza “, spiega Sheets.

Scavi e ritrovamenti

Gli scavi hanno richiesto un totale di quarant’anni e i ricercatori hanno avuto il tempo di scoprire che l’eruzione è stata graduale. Il professor Sheets afferma che “la prima eruzione era composta da una massa sottile di grani che cadevano orizzontalmente coprendo piante come il mais, la manioca, i tetti delle case e il paesaggio in generale.

Una spiga di grano ricoperta di cenere ha mantenuto la sua forma.
Una spiga di grano ricoperta di cenere ha mantenuto la sua forma. FOTO PAYSON SHEETS

E la seconda fase è stata più violenta ed esplosiva che ha spostato anche l’acqua del fiume. Poi sono arrivate diverse fasi che hanno completamente sotterrato tutta la città “.

Dopo le eruzioni continue, Joya de Ceren fu sepolta sotto diversi strati di lava. Dopo 1.400 anni la conservazione del posto è così buona da lasciare i ricercatori a bocca aperta.

Scoperta la Pompei dell' America Latina,nascosta 1000 anni sotto la lava 4
PAYSON SHEETS

Nel 1978, Sheets scoprì una struttura coperta di cenere per caso e pensò che fosse il risultato di una recente eruzione, ma continuò a scavare e alla fine trovò il sito.

Tra i manufatti e gli oggetti trovati c’erano dieci edifici, una casa, una cantina, una cucina, un luogo in cui praticava uno sciamano o un indovino, un edificio di riunione civica per persone importanti e un altro in cui gli oggetti venivano immagazzinati e il cibo preparato.

Sono stati trovati anche cibi pietrificati come fagioli, achiote, mais e manioca.

Scoperta la Pompei dell' America Latina,nascosta 1000 anni sotto la lava 3
PAYSON SHEETS

Hanno anche trovato un temazcal, una specie di sauna usata per i rituali che è considerata unica in tutta la Mesoamerica, secondo Johnny Ramos, amministratore del parco archeologico Joya de Cerén, che afferma che in tutta la regione non c’è nessun temazcal che sia rimasto in piedi.

Il temazcal trovato in Joya de Cerén
Il temazcal trovato a Joya de Cerén

Joya de Ceren: una scoperta importamnte

L’importanza di questa scoperta è che non ci sono molte “Pompei” nel mondo, e quando vengono trovate, la maggior parte si trova in uno stato avanzato di decomposizione a causa di possibili alluvioni o eruzioni, ma questo non è il caso di Joya de Cerén .

Inoltre, questa scoperta è uno sguardo unico sulla vita intima e quotidiana degli antichi Maya. Gli scavi sono ancora in piedi e la possibilità di trovare i resti di un essere umano, indicano gli specialisti, esistono ancora. Possono questi tesori dissotterrati dalla lava insegnarci alcuni segreti sui popoli che abitavano questi territori?

Fonte BBC Mundo

Tratto da: La Bio guia

I Tre Giorni di Pompei
23-25 Ottobre 79 D.C. – Ora per ora, la più grande Tragedia dell’Antichità

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 20

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...