Menu Chiudi

Gli orsi rubavano il miele nel suo allevamento di api. Decide di trasformarli in assaggiatori

orsi assaggiatori di miele di anzer

orsi assaggiatori di miele di anzer

Gli orsi amano semplicemente il miele e non c’è da stupirsi che facciano di tutto per ottenerne un po’. Infatti, lo amano così tanto che non riescono a resistere alle razzie degli alveari e causano un vero e proprio mal di testa a molti apicoltori. Questi adorabili predatori sono ospiti molto comuni in molti allevamenti di api, eppure sono molto sgraditi in quanto i danni che causano valgono a volte migliaia di dollari. Tuttavia, molti apicoltori, come Ibrahim Sedef, fanno del loro meglio per tenerli lontani dagli alveari.

Come riportato dal DHA, Ibrahim Sedef vive a Trabzon, in Turchia, ed è un ingegnere agricolo che lavora nell’apicoltura. Per un bel po’ di tempo, Sedef ha lottato per evitare che gli orsi distruggessero gli alveari nel tentativo di ottenere quel prezioso miele.
Per proteggere gli alveari, ha cercato di metterli al sicuro mettendo loro intorno delle gabbie di metallo. Sedef ha anche provato a lasciare cibo come pane, frutta e miele nel tentativo di evitare che gli orsi si concedessero spuntini direttamente dagli alveari. Tuttavia, questo non ha funzionato bene e alcuni alveari sono stati comunque danneggiati.

orsi rubano miele
Image credits: DHA

Così, l’apicoltore ha deciso di saperne di più sul movimento e sul comportamento degli orsi. Lo ha fatto installando delle trappole fotografiche per seguire quelli che si aggiravano nel suo allevamento di api.
Mentre cercava di capire come superare in astuzia questi avidi animali, Sedef ha avuto una brillante idea: trasformarli in assaggiatori di miele.
L’apicoltore ha preparato una tavola con 4 tipi di miele per gli orsi.

tipi di miele per gli orsi
Image credits: DHA

Non è rimasto deluso dal risultato. A quanto pare, gli orsi hanno un gusto piuttosto sopraffino e lo hanno aiutato a capire quale fosse il miglior miele da lui prodotto.

orso assaggiatore miele
Image credits: DHA

Ha proseguito per diversi giorni scambiando la posizione delle ciotole di miele diverso ogni notte.

orso assaggiatore miele 2
Image credits: DHA

Sedef ha concluso che gli orsi sono stati attratti dall’odore del miele di Anzer, lo hanno sempre assaggiato per primo, a volte senza nemmeno toccare il miele di fiori di ciliegio.

miele di anzer
Image credits: DHA

Non a caso quasi un kg del famoso miele turco, Anzer, si vende per più di 300 dollari.
Di seguito mostriamo il video con tutti i test fatti dall’apicoltore sedef sugli orsi. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...