Menu Chiudi

Come fare un detersivo naturale per il bucato (senza borace)

Ecco una semplice guida per fare un detersivo naturale per il bucato, senza borace ne altri prodotti chimici,completamente bio.detersivo naturale per bucato

I detersivi in commercio sono prodotti contenenti sostanze chimiche che potrebbero provocare irritazioni o infezioni su pelli sensibili, anche se il capo è stato risciacquato bene. In questi casi è possibile farsi in casa un detersivo naturale  senza borace ne altri prodotti chimici,completamente bio.

Detersivo naturale per il bucato: ingredienti

  • 4 litri di acqua
  • 1 tavoletta di sapone di marsiglia
Sapone di Marsiglia Puro - Saponetta
Un sapone prodotto secondo l’antica tradizione saponiera marsigliese

Voto medio su 24 recensioni: Da non perdere

€ 2.8

Detersivo naturale per il bucato: procedimento

  • Innanzitutto, procuratevi un pentolone abbastanza grande e versatevi 4 litri di acqua.
  • Portate l’acqua a ebollizione e nel frattempo grattugiate una tavoletta di sapone di marsiglia (a voi la scelta riguardo la marca).
  • Non appena l’acqua inizia a bollire, spegnete il gas e aggiungete le scaglie di sapone di marsiglia: qualche istante e il sapone si dissolverà completamente.
  • Per concludere aggiungete quattro cucchiai colmi di bicarbonato ed ecco pronto il vostro detersivo per il bucato in lavatrice preparato in casa. Semplice vero?

Qualche consiglio in più

PREPARATE LA SERA IL DETERSIVO – Preparate la sera il detersivo, così da lasciare riposare il tutto per almeno una notte intera (con il coperchio sopra). Il mattino successivo vi basterà frullare il composto con un qualsiasi mixer per ottenere un detersivo liquido che non ha proprio nulla da invidiare a quelli in commercio.

COME CONSERVARE IL DETERSIVO – Per quanto riguarda invece la conservazione del detersivo, utilizzare i bidoncini da 5 litri in cui è contenuta l’acqua che si utilizza per il ferro da stiro.

Come utilizzare il detersivo

DUE CUCCHIAI PER UN LAVAGGIO OTTIMALE DEI CAPI – Versate due cucchiai dentro la vaschetta dosatrice della lavatrice. In caso di capi bianchi, lasciateli in ammollo per tutta la notte e poi la mattina proseguite con il lavaggio in lavatrice. Vedrete che risultato.

Siccome il detersivo tende ad essere piuttosto denso, quando lo versate nella vaschetta assicuratevi che scenda giù nel cestello.

Se invece volete adoperare il detersivo direttamente nell’oblò della lavatrice, prima di versarlo diluite i due cucchiai in un bicchiere e con dell’acqua calda.

ACETO BIANCO AL POSTO DELL’AMMORBIDENTE – Utilizzate solo l’aceto, perfetto sia per i capi bianchi che per i colorati. Senza contare che l’aceto bianco è perfetto anche per la pulizia del pavimento e delle superfici della cucina.

Per un tocco di profumo e freschezza aggiungete due gocce di profumo naturale: lo trovate in erboristeria.

Riferimento: Non Sprecare

Saponi e Detersivi Naturali
Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva

Voto medio su 96 recensioni: Da non perdere

€ 12.9

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...