Menu Chiudi

Bonus Natale in arrivo: come ottenere un accredito fino a 500 euro

banconota da 500 euro

Ad allietare un Natale ancora incerto ci penseranno i bonus e sostegni economici previsti dall’ INPS da richiedere entro le festività natalizie. Questi sostegni infatti sono chiamati bonus natale perchè per ottenerli bisogna aderire entro il mese di dicembre. Si va dagli accrediti dovuti al cashback, ai sostegni alle famiglie con reddito ISEE basso, fino al bonus vacanze. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

banconota da 500 euro

Il super cashback

Il Governo punta ad incentivare l’uso della carta di credito per eliminare i pagamenti in contanti. Per invogliare i cittadini a fare acquisti con strumenti tracciabili, l’Esecutivo ha messo a punto un piano che prevede anche un premio in denaro per i cittadini che avranno fatto il maggior numero di acquisti con la carta di credito.

In pratica c’è la possibilità di ricevere 150 euro direttamente sul proprio conto corrente se si effettua un limite di spesa di 1500 euro, come si può appurare il cashback sarebbe pari al 10% della spesa sostenuta. Ovviamente si tratta di pagamenti per l’acquisto di beni e servizi effettuati con strumenti tracciabili (carte di credito, bancomat). Potremmo approfittare delle festività natalizie, quando si acquistano regali, alimenti, eccetera effettuando pagamenti tracciabili in modo da raggiunger il limite di spesa di 1500 euro e richiedere il bonus cashback.

Per ricevere il bonus è sufficiente registrarsi all’App IO e inserire l’IBAN del proprio conto corrente con il quale effettuate gli acquisti, il sistema verificherà i dati, gli acquisti e il primo accredito vi arriverà a febbraio 2021.

Il bonus Natale per i pensionati

Viene chiamato anche bonus tredicesima, è rivolto a:

  • I pensionati che vivono da soli che percepiscono una pensione annua non superiore a 6.596,46 euro e con ulteriori redditi (oltre alla pensione) non superiori a 10.003,70 euro;
  • I pensionati coniugati con reddito coniugale non superiore a 20.007,39 euro.

Il bonus tredicesima è di 154,94 euro e viene accreditato in modo automatico sul cedolino della pensione di dicembre, non bisogna fare domanda.

Bonus vacanze fino a 500 euro: requisiti e come ottenerlo

Anche questo viene classificato come bonus di Natale in quanto è possibile richiederlo entro il 31 dicembre 2020.  L’imposto massimo del bonus vacanze è di 500 euro e l’importo dipende dal numero di componenti del nucleo familiare che vanno in vacanza.
Come requisito i richiedenti devono avere un reddito ISEE che non supera i 40mila euro e, per usufruire del bonus, devono andare in vacanza entro il 30 giugno 2021.

Come per il super cashback, per ottenere il bonus vacanze bisogna registrarsi all’app IO e inserire tutte le informazioni richieste.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...