Menu Chiudi

Gli ingredienti di uso comune per pulire il forno senza prodotti chimici

pulire il forno prodotti naturali

I prodotti chimici per pulire il forno sono sì efficaci, ma molto inquinanti e pericolosi per la salute. Possono essere inalati durante l’utilizzo e , se non rimossi correttamente, possono finire nei cibi durante le prime cotture dopo la pulizia.

I prodotti naturali invece, oltre a essere economici e facilmente reperibili, non inquinano e sono altrettanto efficaci.
E’ bene sapere che una normale cucina contiene già tutti gli elementi necessari per una perfetta pulizia del forno.

Innanzitutto bisogna rimuovere le incrostazioni più spesse, per poi adottare un semplice rimedio per finire il lavoro nel migliore dei modi.

Per rimuovere le incrostazioni più difficili bisogna ammorbidirle. Per farlo basta accendere il forno ad una temperatura di circa 150 °C, contemporaneamente bisogna mettere a scaldare una pentola d’acqua da circa 4 litri sul fornello. Quando l’acqua ha appena raggiunto il punto di ebollizione, spegnere il fornello, spegnere il forno,aggiungere un bicchiere colmo di aceto e riporre la pentola dentro il forno, lasciando agire per almeno 3 ore a forno spento.

Leggi anche: Come pulire le fughe dei pavimenti e mantenerle in buone condizioni

Arrivati a questo punto le incrostazioni più difficili si saranno ammorbidite, e sono facilmente rimovibili con una spatolina.

Una volta rimosso lo sporco più ostinato tocca pulire e disinfettare il forno. Per farlo possono essere usati diversi ingredienti.

Aceto bianco: con un flacone spray spruzza l’aceto puro su tutte le superfici, in questo modo riuscirai a raggiungere anche angoli e piccole fessure. Lascia agire per almeno mezz’ora e poi pulisci con una spugna.

Bicarbonato: forma una pastella densa formata da acqua e bicarbonato, cospargila sulle pareti del forno, lascia agire il composto per una notte e poi rimuovi il tutto con una spugna. Questa pastella, unita ad un detersivo per i piatti ecologico è ottima per pulire soprattutto il vetro del forno (il composto deve essere lasciato ad agire per almeno mezz’ora).

Leggi anche: Gli usi domestici del bicarbonato di sodio per risparmiare senza inquinare

Limone: prendi 3 limoni e metti il succo derivato in una teglia più larga possibile dai bordi non troppo alti (tipo quelle per fare la pizza) e poi finisci di riempirla con acqua. Poni la teglia all’ interno del forno e accendilo a 160° per circa mezz’ora  lasciando che la miscela di acqua e limone evapori e disinfetti le pareti del forno. A forno tiepido usa l’acqua rimasta per dare un’ultima passata con la spugna non abrasiva.

Pulire Eco
Aceto bianco, sapone di marsiglia, carta di giornale, bicarbonato, limone…per pulire risparmiando e senza inquinare

Voto medio su 2 recensioni: Sufficiente

€ 8

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...