Menu Chiudi

Allontanare le formiche dalla dispensa: bastano due ingredienti di uso comune e non si avvicineranno più

Formiche sulla mela

Durante questo periodo dell’anno, e per tutto il periodo estivo, molte case devono fare i conti con l’invasione delle formiche nella dispensa, che spesso si diffondono anche in cucina e si dirigono verso gli alimenti e gli avanzi. Anche lasciare un pezzo di pane sul tavolo o delle briciole a terra per soli due minuti può portare all’improvvisa invasione di formiche. Sebbene riporre gli alimenti in contenitori ben chiusi e barattoli sigillati sia un modo efficace per tenerle lontane, ci sono anche altri trucchi che possono aiutare a liberarsene definitivamente. Ecco alcuni suggerimenti per allontanare le formiche dalla dispensa di casa.

Come liberarsi dalle formiche nella dispensa

È fondamentale adottare metodi assolutamente naturali per allontanare questi insetti dalla dispensa, in quanto l’utilizzo di prodotti chimici potrebbe contaminare gli alimenti all’interno. Vediamo di seguito quali sono i più efficaci.

Il “metodo del tappo” per allontanare le formiche dalla dispensa

Il “metodo del tappo” è un trucco domestico per allontanare le formiche dalla dispensa o da altre aree della casa in modo efficace ed ecologico. Ecco come funziona:

  1. Preparazione dei tappi di bottiglia: Raccogliete alcuni tappi di bottiglia puliti e asciutti. Possono essere di qualsiasi dimensione o altezza, a seconda del luogo in cui desiderate posizionarli.
  2. Preparazione dell’esca: Mescolate dello zucchero e del bicarbonato di sodio in parti uguali all’interno di ogni tappo di bottiglia. Lo zucchero attirerà le formiche nel tappo distogliendo l’attenzione dagli alimenti, mentre il bicarbonato di sodio sarà la sostanza che le destabilizzerà e allontanerà.
  3. Posizionamento dei tappi di bottiglia: Posizionate i tappi di bottiglia preparati in punti strategici della casa in cui avete notato la presenza di formiche. Questi punti potrebbero includere gli angoli del balcone, delle finestre, della dispensa, dietro il cassettone dell’umido in cucina e altre aree in cui le formiche si avventurano.
  4. Monitoraggio e sostituzione: Monitorate regolarmente i tappi di bottiglia per verificare se sono stati occupati dalle formiche. Una volta che le formiche si saranno avvicinate ai tappi di bottiglia e avranno consumato l’esca, il bicarbonato di sodio causerà loro una reazione chimica interna che le farà perdere l’equilibrio e allontanarsi definitivamente. Sarà necessario sostituire i tappi di bottiglia quando l’esca si sarà esaurita o quando saranno occupati dalle formiche.

È importante ricordare che il bicarbonato di sodio può essere tossico per le formiche, ma è anche atossico per gli esseri umani e per gli animali domestici. Tuttavia, è comunque una buona pratica posizionare i tappi di bottiglia in aree inaccessibili ai bambini e agli animali domestici per evitare eventuali ingestioni accidentali.

Il limone come repellente per le formiche

Formiche sulla mela
Formiche sulla mela © pexels.com

L’uso del limone come repellente naturale per allontanare le formiche è un rimedio casalingo molto diffuso e può essere efficace grazie al suo odore pungente e forte.
Il limone è noto per il suo odore fresco e acidulo, che può essere sgradevole per molte specie di formiche. Quando il succo di limone viene spruzzato vicino alla dispensa, alla pattumiera o al contenitore dell’umido, l’odore può coprire o mascherare gli odori che attirano gli insetti, come il cibo o i rifiuti, e può scoraggiarli dal visitare queste aree.

Oltre al suo odore, il limone contiene anche alcune sostanze chimiche naturali che possono agire come repellenti per insetti. Ad esempio, l’acido citrico presente in questo frutto può essere sgradevole per le formiche e disturbare il loro senso dell’olfatto, rendendo meno attraente per loro avvicinarsi alle aree trattate. E’ possibile anche utilizzare questo acido citrico monoidrato disponibile su Amazon, completamente ecologico e sicuro, da applicare nei punti strategici infestati dagli insetti.

Per utilizzare il limone come repellente, è possibile spruzzare il succo puro o diluito con acqua, con un nebulizzatore spray vicino alle aree in cui si verificano le infestazioni di formiche, come la dispensa, la pattumiera o il contenitore dell’umido. In alternativa, è possibile strofinare fette di limone o bucce superficie o lungo le zone di ingresso di questi insetti.

Oltre allo spruzzo di succo di limone, è possibile utilizzare altri modi per sfruttare le sue proprietà repellenti. Ad esempio, è possibile mettere alcune gocce di succo di limone su un batuffolo di cotone e posizionarlo vicino alle aree infestate dalle formiche. Inoltre, è possibile mescolare il succo di limone con altre sostanze naturali repellenti, come l’aceto o l’olio di menta, per aumentare l’efficacia del rimedio.

L’aceto come repellente per le formiche nella dispensa

L’aceto funziona come repellente per le formiche grazie al suo odore pungente e acido, che maschera le tracce di feromoni lasciate dalle formiche per segnare i loro percorsi. Le formiche si orientano attraverso un complesso sistema di feromoni che le aiuta a trovare il cibo e a tornare al loro nido. L’aceto disturba questo sistema di comunicazione chimica di questi insetti, confondendo le loro tracce e impedendo loro di trovare la fonte di cibo nella vostra dispensa o in altre aree della casa.

Inoltre, è importante usare l’aceto in modo appropriato e seguendo le istruzioni per evitare danni alle superfici delicate o ai materiali sensibili. Alcuni tipi di pavimenti, mobili o superfici potrebbero essere sensibili all’acido dell’aceto e potrebbero danneggiarsi se viene applicato direttamente su di essi o in grandi quantità. È consigliabile fare una prova su una piccola area poco visibile prima di utilizzarlo come repellente.
Per creare un repellente naturale all’aceto, basta mescolare un po’ di acqua e aceto e spruzzare alcune gocce nella dispensa o in altri luoghi.

Sigillare eventuali fessure o crepe nella dispensa

Le formiche possono infiltrarsi attraverso piccole aperture o crepe nella dispensa. Quindi, un passo importante per tenerle lontane è sigillare accuratamente qualsiasi apertura o crepa che potrebbe essere un punto di ingresso per loro. Utilizzate mastice o silicone per sigillare eventuali fessure o crepe intorno alle finestre, porte o tubi che potrebbero collegare la dispensa all’esterno.

Mantenere pulita e asciutta la dispensa. Le formiche sono attratte dagli alimenti e dai residui di cibo, quindi mantenere la dispensa pulita e asciutta è fondamentale per tenerle lontane. Assicuratevi di riporre gli alimenti in contenitori sigillati e di pulire eventuali briciole o residui di cibo sulla superficie degli scaffali o del pavimento della dispensa. Evitate di lasciare cibo o avanzi a lungo nella dispensa, in quanto ciò potrebbe attirare gli insetti.

Di seguito è riportato un video molto interessante che mostra altri 10 rimedi naturali per allontanare le formiche dalla casa e dalla dispensa. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...