Menu Chiudi

Occhio alla banconota da 10000 lire Michelangelo: vale tantissimo

Banconota 10000 lire Michelangelo

A parte le nuove generazioni, nessun italiano ha mai dimenticato la vecchia lira italiana. Sostituita dall’ euro a partire dall’anno 2001, queste banconote sono ormai diventate oggetto da collezione. Sono molti gli italiani che ne conservano alcune incorniciate in quadri o in altri posti, ma sono altrettanto numerosi i collezionisti  e appassionati di numismatica alla ricerca delle banconote più rare.

Le monete e banconote appartenenti alla lira italiana presenti nelle case degli italiani sono ancora numerose, visto che questa valuta fu introdotta addirittura prima dell’unità d’Italia. In oltre un secolo e mezzo, ne sono state stampate e messe in circolazione diverse versioni. Ad oggi alcune di queste sono considerate rarissime, dall’alto valore di mercato e particolarmente ricercate dai collezionisti.

La banconota da 10000 lire Michelangelo Buonarroti

Una di queste banconote considerate rare è la 10000 lire che presenta su una facciata il  il volto di Michelangelo Buonarroti, artista rinascimentale vissuto tra il 15esimo e 16esimo secolo.

Banconota 10000 lire Michelangelo
Banconota 10000 lire Michelangelo (screenshot YouTube)

Di questa banconota ne furono stampate diverse versioni con diversi numeri di serie dal 1962 al 1977. Sono alcune però ad oggi hanno un alto valore di mercato se in ottimo stato di conservazione.

Tuttavia anche alcune varianti della conosciutissima banconota da 10 mila lire Alessandro Volta sono rare e molto ricercate.

In un nostro recente articolo abbiamo elencato le vecchie banconote da 10000 lire rare che valgono fino a mille euro. Ma vediamo quanto vale la versione con Michelangelo Buonarroti.

Il valore

Teniamo a precisare che il valore di questa banconota dipende da due fattori:

  • il numero di serie;
  • lo stato di conservazione

Il numero di serie è quel codice alfanumerico in lettere e numeri, presente nell’angolo inferiore sinistro della banconota. Lo stato di conservazione è lo stato in cui si presenta. I valori che elencheremo di seguito fanno riferimento ad esemplari in buono stato di conservazione, quindi non particolarmente usurati.

Le banconote rare da 10000 lire della serie Michelangelo sono quelle con il numero di serie che inizia con le lettere:

  • A1 valgono fino a 200 euro al pezzo;
  • W hanno un valore di 100 euro al pezzo se in ottimo stato di conservazione.

Se ne possiedi alcune di queste potrebbe interessarti come vendere le banconote rare delle vecchie lire.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...