Menu Chiudi

Le pensioni di Gennaio saranno pagate prima di fine anno, ma non per tutti: occhio alle nuove date

Pensionati in cammino

Almeno fino alla fine dello stato di emergenza, le pensioni presso Poste Italiane verranno pagate in anticipo come lo scorso anno. Lo stato di emergenza nazionale è stato ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022, quindi fono a tale data l’erogazione degli assegni pensionistici avverrà in anticipo.

Pensionati in cammino
Pensionati in cammino – screenshot YouTube

Qualche giorno fa c’è stato un problema di comunicazione tra l’INPS e le Poste Italiane, a causa di ciò è stato pubblicato un primo calendario dei pagamenti errato. Risolto il problema è stato varato il calendario ufficiale, secondo il quale i pensionati, scaglionati per cognome, potranno recarsi agli sportelli delle poste per la riscossione di tutto, o parte del loro assegno.
Ricordo che dall’inizio delle pensioni vengono effettuati in anticipo a partire dagli ultimi giorni del mese precedente a quello da riscuotere.

I pensionati vengono scaglionati in base al cognome al fine di evitare assembramenti che rappresentano il maggior veicolo di contagio. I pagamenti anticipati di dicembre, relativi alla pensione di gennaio 2022 però presentano una anomalia. Non tutti i pensionati potranno riscuotere l’assegno prima di fine anno in quanto ci sono di mezzo le festività del 1° gennaio e la domenica del 2 gennaio. Quindi alcuni saranno costretti ad aspettare il terzo giorno del nuovo anno per poter riscuotere. Ma vediamo in dettaglio il calendario scaglionato per cognome:

  • A -B 27 dicembre;
  • C – D 28 dicembre;
  • E – K 29 dicembre;
  • L – O 30 dicembre;
  • P – R 31 dicembre;
  • S – Z 3 gennaio 2022.

Da ciò che si evince dal calendario, coloro che saranno in un certo senso penalizzati, sono i pensionati il cui cognome inizia con una lettera che va dalla S alla Z.
Tengo a precisare che l’INPS aveva pubblicato un calendario che prevedeva tutte le erogazioni entro il 31 dicembre, ma a quanto pare c’è stato un errore in quanto il calendario ufficiale pubblicato da Poste Italiane è quello appena riportato.

Coloro che invece percepiscono la pensione in banca dovranno attendere il secondo giorno bancabile dell’anno, ossia il 4 gennaio 2022.
Ti potrebbe interessare anche: Arrivato il cedolino pensione di gennaio 2022: assegno aumentato per tutti.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...