Menu Chiudi

La moneta da 1 centesimo di euro che ne vale 2500 è ancora in circolazione in Italia

Moneta da 1 centesimo di euro

Ci sono alcune monete da 1 centesimo di euro che, a causa di un errore di conio, ne valgono 2500. Ci sono ancora migliaia di pezzi in circolazione (si parla di circa 7.000 unità). Oggetto di collezionisti questa moneta rientra tra la categoria delle monete rare ad alto valore numismatico.

Moneta da 1 centesimo di euro
Moneta da 1 centesimo di euro – photo credit canale YouTube: amicovlog

Un errore di conio ha fatto salire il valore di mercato di alcune monete da 1 centesimo di euro alle stelle! Ci sono alcune monete in circolazione che valgono 1 centesimo, ma che hanno la stessa grandezza di quelle da 2 centesimi. Inoltre su una facciata della moneta è raffigurata la Mole Antonelliana, raffigurazione simbolo della moneta da 2 centesimi di euro.

sulla moneta da 1 centesimo dovrebbe essere invece raffigurato il Castel del Monte. 2 errori in 1 quindi. In pratica è una moneta, per grandezza e raffigurazione simile ai 2 centesimi di euro, con la differenza che il valore è di 1 centesimo.

1 centesimo di euro Mole Antonelliana
Photo credit: moneterare.net

Specie quando si tratta di centesimi, non prestiamo attenzione al numero impresso che ne indica il valore. Siamo abituati a distinguerli per grandezza al primo colpo d’occhio. La monetina più piccola vale 1 centesimo, la media 2 e la più grande 5. Per questo potrebbe esserci passata inconsapevolmente tra le mani questa moneta rara da 1 centesimo. Potremmo averla scambiata per una moneta da 2 centesimi.

A molti esperti di numismatica risulta che ne furono coniate per errore 7000 unità, e molte potrebbero essere ancora in circolazione, presumibilmente in Italia. Con migliaia di questi pezzi in giro, la probabilità che uno di questi possa finire nelle nostre tasche non è poi così bassa.

Il valore della moneta da 1 centesimo di euro Mole Antonelliana

Quello sopra descritto è un errore di conio abbastanza grave. Questo fattore, unito al fatto che furono stampate solo 7000 di queste monete errate, fanno lievitare il valore della moneta da 1 centesimo di euro Mole Antonelliana alle stelle.
Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 2500, 3000 euro cadauno. Ma i collezionisti più accaniti potrebbero sborsare molto di più per ottenerla.

Addirittura, recentemente una di queste monete è stata venduta  ad un valore di ben 6.000 euro.
Che dire, il primo consiglio che mi sento di darvi da oggi in poi è di controllare tutte le monete da un centesimo di euro che vi passano tra le mani.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...