Menu Chiudi

La domanda che gli anziani devono presentare subito per ottenere l’esenzione al canone Rai

Donna anziana davanti alla tv

Il canone Rai rappresenta un costo annuale per la fruizione del servizio pubblico televisivo in Italia. Tuttavia, esiste una possibilità di esenzione per i cittadini anziani, specificamente per coloro che hanno superato i 75 anni di età. È importante comprendere i requisiti e la procedura per richiedere questa esenzione.

Requisiti per l’Esenzione

Donna anziana davanti alla tv
Donna anziana davanti alla tv © Image by Freepik

Per beneficiare dell’esonero del canone Rai nel 2023, il contribuente deve soddisfare specifici requisiti:

  • Avere compiuto 75 anni di età.
  • Non convivere con persone diverse dal coniuge che sono titolari di reddito proprio.
  • Possedere un reddito, unitamente a quello dei soggetti conviventi, non superiore a 8.000 euro all’anno. Questo calcolo esclude il reddito percepito da collaboratori domestici come colf e badanti​​.
  • Avere la TV detenuta nell’abitazione di residenza e non in altri luoghi​​.

È importante notare che ai fini dell’esenzione canone Rai, viene preso in esame il reddito e non l’ISEE, che tiene conto anche del patrimonio​​.

Tempistiche e Modalità di Richiesta

La richiesta di esenzione dal canone Rai va effettuata compilando un modulo specifico:

  • Se il 75° anno è stato compiuto tra il 1° agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno di riferimento, l’esenzione spetta per l’intera annualità.
  • Se il 75° anno è compiuto tra il 1° febbraio e il 31 luglio dell’anno di riferimento, l’esenzione vale solo per il secondo semestre​​.

La domanda di esenzione deve essere trasmessa entro il 30 Aprile (o il 2 Maggio se il 30 cade di domenica) per chi ha già compiuto i 75 anni entro il 31 gennaio, o entro il 20 Agosto (o il 21 Agosto se il 20 cade di domenica) per chi li compie entro il 31 luglio​​.

Il modulo di esenzione è una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, è presente in QUESTO LINK, e va inviato alle autorità competenti come indicato sul modulo stesso. Le istruzioni dettagliate per la compilazione e l’invio del modulo sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate o in uffici specializzati.

Ottenere il Rimborso per Pagamento Erroneo

Gli anziani over 75, che hanno erroneamente pagato il canone Rai dopo il compimento del 75esimo anno di età, possono richiedere il rimborso. Questo è applicabile se il canone è stato addebitato sulle fatture della fornitura di energia elettrica senza essere dovuto. Il processo prevede la compilazione di questo modello specifico approvato dall’Agenzia delle Entrate.

L’esonero dal canone Rai per gli anziani è una facilitazione importante, e la possibilità di richiedere il rimborso per i pagamenti effettuati per errore è un’ulteriore misura di supporto. È essenziale che gli anziani o i loro rappresentanti siano informati su queste opzioni e su come procedere per sfruttarle al meglio.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...