Menu Chiudi

Come ridurre la bolletta elettrica con le prese intelligenti: quanto si risparmia

Smart Plug Meross

In un’epoca dove il risparmio energetico è fondamentale, le prese intelligenti emergono come una soluzione innovativa. Questi dispositivi, gestibili tramite smartphone, promettono di ridurre significativamente le bollette domestiche. Ma come funzionano esattamente e quale impatto hanno sulle nostre spese?

Che Cosa Sono le Prese Intelligenti?

Le smart plug sono dispositivi di facile installazione e dal costo accessibile, che permettono di monitorare e gestire i consumi energetici domestici. Si collegano al Wi-Fi di casa e possono essere controllate attraverso apposite app. Queste prese si integrano perfettamente con sistemi di domotica esistenti e possono anche essere comandate tramite assistenti vocali. Tuttavia, è importante sottolineare che il risparmio effettivo dipende dall’uso corretto di queste prese.

Funzionalità e Utilizzo delle Smart Plug

Una presa intelligente è essenzialmente una presa elettrica wireless che permette di collegare vari dispositivi. La loro utilità si estende alla possibilità di accendere o spegnere apparecchi in base alle esigenze personali e agli orari stabiliti.

Il mercato offre una vasta gamma di modelli, con funzionalità che variano in base al prezzo. Alcune smart plug avanzate offrono funzioni aggiuntive come la cronologia dei consumi o sensori di temperatura che interrompono l’alimentazione in caso di surriscaldamento.

Come le Prese Intelligenti Possono Ridurre le Bollette

Smart Plug Meross
Smart Plug Meross © screen YouTube canale Darkphoenix

Le prese intelligenti sono strumenti potenti per il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici. Consentono di accendere e spegnere gli elettrodomestici a distanza, e, se programmabili, possono spegnerli automaticamente quando non sono necessari. Ad esempio, dispositivi come la TV, che di notte rimangono in stand-by, possono essere completamente spenti tramite queste prese.

L’integrazione con assistenti vocali come Alexa o Google Home amplia ulteriormente le possibilità, permettendo la gestione di luci e altri dispositivi come stufe. Inoltre, alcune smart plug permettono di monitorare il consumo energetico di ogni dispositivo collegato.

Scenario: Utilizzo di una Presa Intelligente con un Televisore

Situazione Iniziale: Immagina di avere un televisore in salotto che, come molti apparecchi moderni, non viene mai spento completamente, ma rimane in modalità stand-by quando non è in uso. Anche se il consumo in stand-by è minore rispetto a quando il televisore è acceso, continua comunque a consumare energia.

Installazione della Smart Plug: Acquisti una presa intelligente e la colleghi al tuo televisore. Configuri la presa tramite l’app sul tuo smartphone, collegandola al Wi-Fi di casa.

Programmazione per il Risparmio Energetico: Utilizzando l’app della presa intelligente, imposti una programmazione per spegnere automaticamente il televisore durante le ore in cui di solito non lo guardi, ad esempio dalle 23:00 alle 07:00. In questo modo, il televisore non rimarrà in stand-by per tutta la notte, riducendo il consumo energetico inutilizzato.

Risultato: Grazie alla programmazione della smart plug, il televisore viene completamente spento per 8 ore ogni notte. Questo riduce il consumo energetico che altrimenti sarebbe stato sprecato. Se consideriamo che il consumo in stand-by di un televisore può essere di circa 3 watt all’ora, spegnendolo completamente per 8 ore ogni notte, risparmi circa 24 watt al giorno. Su base annuale, questo si traduce in un risparmio significativo, non solo in termini di energia ma anche in termini economici sulla tua bolletta.

Di seguito è riportato un video che spiega in dettaglio il funzionamento di queste particolari prese. Buona visione.

Quanto si Risparmia Realmente?

Non è possibile fornire una stima precisa del risparmio, poiché dipende dal numero di prese installate, dai comportamenti energetici e dalle decisioni prese dopo aver iniziato il monitoraggio. Tuttavia, secondo Idealista.it, l’installazione di prese intelligenti potrebbe portare a un risparmio fino al 20% sui consumi energetici.

Dove si possono acquistare

Le prese intelligenti sono facilmente reperibili in diversi punti vendita, sia fisici che online. Ecco alcune opzioni per l’acquisto:

  1. Amazon: Questo gigante dell’e-commerce offre una vasta gamma di prese intelligenti di diverse marche e fasce di prezzo. Puoi trovare modelli compatibili con vari assistenti vocali, come Amazon Alexa o Google Assistant, e con funzionalità diverse, come il monitoraggio dell’energia o la programmazione tramite app. Il vantaggio di acquistare su Amazon è la vasta scelta, le recensioni dei clienti e la possibilità di confrontare facilmente i prezzi e le caratteristiche. A mio avviso la migliore, con il miglior rapporto qualità – prezzo è questa della Meross, che vanta di oltre 5mila recensioni positive.
  2. Negozi di Elettronica: Catene come MediaWorld, Euronics, o Unieuro offrono una selezione di prese intelligenti. Qui puoi avere il vantaggio di vedere il prodotto fisicamente e, in alcuni casi, ricevere consigli dal personale del negozio.
  3. Centri di Fai da Te e Bricolage: Negozi come Leroy Merlin o Brico offrono anche una selezione di dispositivi per la domotica, inclusi le prese intelligenti. Questi negozi sono ideali se stai cercando anche altri prodotti per la casa o il giardinaggio.
  4. Piattaforme Online Specializzate in Domotica: Esistono siti web specializzati in prodotti per la smart home, dove potresti trovare una gamma più ampia di prese intelligenti, spesso con opzioni più tecniche o avanzate.
  5. Mercati Locali di Elettronica: In alcune città, i mercati locali di elettronica possono essere un’ottima fonte per trovare prese intelligenti, specialmente se stai cercando modelli specifici o offerte.

Quando acquisti una presa intelligente, è importante considerare la compatibilità con gli altri dispositivi smart che possiedi in casa, come assistenti vocali o sistemi di domotica esistenti. Inoltre, leggere le recensioni e confrontare le caratteristiche può aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...