Menu Chiudi

Fare un condizionatore d’aria fatto in casa usando una borsa termica: risparmio in bolletta assicurato

Condizionatore fai da te

Se avete una vecchia borsa termica, preferibilmente rigida, che non usate più, sappiate che è possibile convertirla in un efficiente condizionatore d’aria. Sembra troppo bello per essere vero! Ecco come realizzarlo.

Condizionatore fai da te
Condizionatore fai da te – Immagine da desertsun02 Via YouTube

Beh, per una volta, non è troppo bello per essere vero. È un fai da te facile ed economico che funziona davvero, e risolverà tutti i problemi causati dal caldo. E’ in grado di raffrescare l’aria in una singola stanza tanto quanto basta per son soffrire il caldo torrido, e funziona davvero!
Se questo non è già abbastanza allettante, non crederete mai a quanti pochi oggetti vi servano per realizzare questo progetto. Hai a malapena bisogno di qualcosa! Ecco cosa dovresti procurarti:

  • borsa termica media (preferibilmente rigida);
  • tubo in PVC;
  • piccolo ventilatore;
  • ghiaccio;
  • piccolo pannello solare (opzionale), o semplicemente una presa di corrente, ma se si vuole davvero fare in modo che questo condizionatore non consumi nulla, un piccolo pannello solare basta e avanza per alimentarlo.

L’unica cosa “negativa” di questo condizionatore fai da te è il ghiaccio, che si scioglierà dopo 5-10 ore. La parte migliore? Durante questo periodo di tempo potete ricongelare quell’acqua e usarla di nuovo. Facile!
Questo condizionatore funziona meglio in climi semi-asciutti o secchi perché l’aria più secca si raffredda più facilmente e più velocemente dell’aria umida, ma una volta in funzione, si ottengono risultati straordinari.

Il condizionatore fai da te produce aria a 5,5°C ! Si ottiene tutta l’incredibile potenza di raffreddamento che si otterrebbe da un condizionatore a buon mercato.
Guarda il video qui sotto di desertsun02 e prova tu stesso questo progetto. Con il caldo alle porte non ti farai trovare impreparato, e se possiedi già le attrezzature richieste ti raffrescherai praticamente a costo zero!

Non c’è più bisogno di bollire vivi in casa. Chiunque può avere un condizionatore d’aria. Puoi anche usare un refrigeratore di polistirolo per rendere questo progetto ancora più economico.
Buon proseguimento d’estate, e mantenetevi freschi come meglio potete. Questo dovrebbe aiutare!

Riferimento

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...