Menu Chiudi

Come scoprire in anticipo a chi appartiene un numero di telefono sconosciuto

Numero di telefono sconosciuto

Accade molto spesso di ricevere una chiamata da un numero di telefono che non abbiamo in rubrica, quindi a noi sconosciuto. In alcuni casi non rispondiamo, in altri rispondiamo incuriositi, in altri ancora siamo lontani dal cellulare in quel momento. Nel primo e terzo caso, prima di richiamare sarebbe opportuno scoprire il mittente sconosciuto della chiamata. Di seguito riveliamo 2 semplici modi per scoprire a chi appartiene un numero di telefono sconosciuto.

Una rapida ricerca sul web

Questa pratica consente di sapere se il numero a noi sconosciuto che ci sta chiamando sia già noto agli utenti del web. La procedura consiste semplicemente di copiare il numero di telefono in questione, incollarlo in uno dei motori di ricerca come Google ed analizzare il risultato della ricerca. In questo modo possiamo capire ad esempio se la chiamata proviene da un call center o se il numero è stato segnalato come truffa.

Ciò è possibile in quanto esistono molti siti web che possono fornirci molte informazioni sui numeri che non abbiamo in rubrica. Sono portali specializzati dove un utente può segnalare un numero sconosciuto inserendo una recensione a riguardo. Ad esempio se si riceve una chiamata truffa, pubblicitaria o da un call center è possibile segnalarla su uno di questi siti.

In questo modo si può scoprire se la chiamata è arrivata da un privato oppure o da una compagnia pubblicitaria. Quindi se dopo aver inserito il numero che ha provato a chiamarvi otterrete molti risultati nella ricerca, sicuramente si tratta del secondo caso. Viceversa invece potrebbe essere stato un privato a chiamarvi.
Nel caso si tratta di pubblicità, potete bloccare il numero sul vostro smartphone per evitare che vi richiamino nuovamente.

Numero di telefono sconosciuto
Numero di telefono sconosciuto

Utilizzare i social network

Questo è un altro metodo che potrebbe rivelarsi molto efficace per scoprire in anticipo a chi appartiene un numero di telefono sconosciuto. Questa pratica permette in molti casi di scoprire l’intestatario di un numero privato. Quindi se nella ricerca descritta in precedenza avete appurato che si tratta di un privato, questa di seguito è la procedura da attuare per scoprire chi potrebbe essere.

Per utilizzare questo metodo bisogna possedere un profilo su Facebook o su altri social network, e anche il mittente della chiamata dovrebbe possederlo. Ci sono molti casi in cui gli utenti sui loro profili inseriscono i propri numeri di cellulare, lo fanno soprattutto i venditori di beni e servizi. Se il mittente della chiamata è uno di questi non ci metterete molto a risalire al suo nome e cognome.

Aprite un social network in cui avete un profilo, inserite nella ricerca il numero di telefono in questione e verificate se vi restituisce dei risultati. Appariranno profili, post e commenti pubblici dove è stato inserito il numero di telefono da voi ricercato. Se sarete abbastanza fortunati riuscirete a risalire al nome, cognome e profilo dell’interessato. Ovviamente non è assicurato il successo di questa ricerca.

 

 

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...