Menu Chiudi

Casa più calda e bolletta ridotta grazie al sistema di ventilazione per termosifoni: installabile da chiunque

Installazione sistema di ventilazione per termosifoni

Il sistema di ventilazione per termosifoni è un elemento chiave per garantire un’efficace distribuzione dell’aria calda all’interno degli ambienti. In questo modo si può dissipare uniformemente il calore prodotto dai radiatori in tutto l’ambiente, calore che in condizioni normali è maggiore nei pressi del calorifero, e che si diffonde con difficoltà nel resto della stanza. Dissipando il calore in modo uniforme la stanza si scalda prima e la caldaia lavora meno, con conseguente risparmio in bolletta. In questo articolo esploreremo in dettaglio come funziona questo sistema, quali sono i vantaggi e il relativo costo.

In primo luogo, è importante comprendere il funzionamento dei termosifoni. Essi sono dotati di elementi dove circola, per mezzo di una pompa, l’acqua riscaldata grazie ad una fonte di calore, come la vostra caldaia. L’acqua calda passa attraverso le tubazioni e arriva ai radiatori, dove cede il calore all’ambiente circostante. Per proprietà della fisica, l’aria riscaldata sale lentamente dal basso verso l’alto del termosifone. E se si forzasse questa circolazione naturale di aria calda? Il sistema di ventilazione ha proprio il compito di fare ciò, spingere nell’ambiente circostante, dal basso verso l’alto, l’aria calda prodotta dai radiatori, in modo tale da distribuirla in maniera uniforme all’interno degli ambienti.

Lo fa per mezzo di semplici ventole, a bassissimo consumo energetico, grandi tanto quanto quelle di normali PC. In pratica i vostri termosifoni diventeranno come una sorta di termoventilatori ad acqua, con la differenza che l’aria calda sarà emessa ad una temperatura molto più elevata.

Come ventilare i termosifoni

Installazione sistema di ventilazione per termosifoni
Installazione sistema di ventilazione per termosifoni © Amazon.it

La ventilazione dei termosifoni è un aspetto importante per garantire un’efficienza energetica ottimale e un comfort termico adeguato negli ambienti domestici e lavorativi.
La soluzione migliore per ventilare i termosifoni, prevede l’installazione di appositi diffusori d’aria che sfruttano, e forzano l’effetto convettivo dell’aria calda generata dai termosifoni stessi.
Una soluzione comune consiste nell’installazione di ventole al di sotto dei termosifoni, in modo da facilitare la circolazione dell’aria calda generata dal riscaldamento dell’acqua nei tubi del sistema di riscaldamento. Queste ventole possono essere di varie forme e dimensioni, a seconda delle esigenze dell’ambiente e delle preferenze del cliente.

Inoltre i sistemi di ventilazione per radiatori sono anche dotati di termostato, che permette l’accensione solo quando i termosifoni sono caldi e lo spegnimento quando si stanno per raffreddare. In pratica funzionano in modo del tutto automatico.
È importante scegliere diffusori di dimensioni adeguate rispetto alla potenza del termosifone e alla superficie dell’ambiente da riscaldare. In questo modo si garantirà una ventilazione efficace e una distribuzione uniforme dell’aria calda nell’ambiente.

I vantaggi del sistema di ventilazione per termosifoni

I vantaggi di un sistema di ventilazione per termosifoni sono molteplici, tutti incentrati sul risparmio energetico grazie alla distribuzione uniforme del calore. In dettaglio:

  • permette di distribuire l’aria calda in maniera uniforme in tutti i punti dell’ambiente;
  • evita la formazione di zone fredde e calde grazie alla distribuzione omogenea del calore;
  • può essere utilizzato per uniformare la temperatura all’interno dell’ambiente, quando il termostato posizionato in un punto della casa registrerà una temperatura, quella sarà la temperatura
  • presente in ogni punto dell’ambiente;
  • garantisce una maggiore efficienza energetica con conseguente risparmio in bolletta, infatti, se la temperatura è uniforme in tutti i punti dell’ambiente, è possibile ridurre la potenza dei termosifoni senza compromettere il comfort termico;
  • è facile da installare, chiunque può applicare il prodotto al di sotto dei propri radiatori in modo semplice e veloce.

Su Amazon è disponibile questo ventilatore per radiatori con un ottimo rapporto qualità prezzo. È ad alta efficienza energetica in quanto migliora l’erogazione di aria calda nell’ambiente e raddoppia la potenza termica del termosifone sul quale viene installato. Grazie alla una migliore distribuzione con questo dispositivo puoi risparmiare fino al 22% sui costi del gas. Inoltre, grazie a un termostato esterno, questo sistema di ventilazione inizia a funzionare automaticamente quando il radiatore raggiunge i 35 gradi e si spegne automaticamente quando si raffredda fino a 25 gradi, in modo da evitare sprechi di energia e di far circolare aria fredda.

Se siete degli amanti del fai da te, con un minimo di esperienza nel campo elettronico, potrete realizzare un simile sistema in modo autonomo. Di seguito è riportato un video che mostra come realizzare passo passo un sistema di ventilazione per termosifoni fai da te. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...