Menu Chiudi

Bolletta ridotta per i condomini con i pannelli solari da balcone: installabili da chiunque

Pannelli fotovoltaici su balcone

Si tratta di impianti fotovoltaici Plug & Play, dal basso costo e dalle alte prestazioni che possono essere installati ovunque, anche su semplici balconi condominiali. L’installazione è semplice ed effettuabile da chiunque, anche senza particolari esperienze nel campo dell’energia rinnovabile, visto che tali kit vanno semplicemente collegati ad una presa in casa, tramite la quale immettono direttamente l’energia prodotta nella rete. Vediamo in dettaglio funzionamento e costi.

Cos’è il fotovoltaico plug and play

I pannelli solari plug & play sono un tipo di impianto fotovoltaico progettato per essere facile da installare e utilizzare. Sono una soluzione semplice e conveniente per generare energia solare per la propria casa o per piccole attività commerciali. Il loro design pre-configurato li rende facili da installare, poiché non richiedono l’intervento di un professionista qualificato per l’installazione. Spesso, gli utenti possono installarli da soli, semplicemente seguendo le istruzioni del produttore.

Questo perché il termine “plug & play” si riferisce alla possibilità di collegare l’impianto alla rete elettrica semplicemente collegando una presa, senza la necessità di effettuare modifiche all’impianto elettrico esistente o di richiedere l’intervento di un professionista.

Gli impianti solari plug & play sono generalmente composti da pannelli fotovoltaici, un inverter e un dispositivo di monitoraggio. I pannelli fotovoltaici raccolgono l’energia solare e la convertono in energia elettrica. L’inverter è responsabile della conversione dell’energia da corrente continua a corrente alternata, che è l’energia utilizzabile per gli elettrodomestici e le apparecchiature elettriche. Il dispositivo di monitoraggio (regolatore di carica) consente agli utenti di tenere traccia dell’energia prodotta e utilizzata dall’impianto, in modo da poter ottimizzare l’utilizzo dell’energia solare.

Pannelli fotovoltaici su balcone
Pannelli fotovoltaici su balcone

Questi impianti praticamente già fatti sono disponibili in diverse dimensioni e potenze, a seconda delle esigenze dell’utente. Solitamente sono più piccoli di altri sistemi fotovoltaici, con potenze che variano da pochi watt a qualche chilowatt. Tuttavia, queste dimensioni più ridotte possono limitare l’energia che si può produrre, e potrebbero non essere sufficienti per coprire tutte le esigenze energetiche dell’edificio, ma comunque influiscono, in base alla potenza dell’impianto, sulla bolletta della luce in termini di risparmio.

A differenza di impianti solari di maggiore dimensione, gli impianti solari plug & play non richiedono un’analisi della fattibilità o una progettazione complessa, tuttavia, potrebbero non essere l’ideale per progetti di grandi dimensioni o per coloro che vogliono massimizzare l’efficienza e l’autosufficienza energetica.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico plug and play

Il risparmio economico conseguito con l’installazione di un impianto fotovoltaico plug & play dipende da molteplici fattori, tra cui la dimensione dell’impianto, il costo dell’energia elettrica nella tua zona, l’efficienza dei pannelli solari e la quantità di energia utilizzata.
In generale, più grande è l’impianto e più alto è il costo dell’energia elettrica nella tua zona, maggiore sarà il risparmio economico sulla bolletta della luce. Inoltre, l’utilizzo di pannelli solari ad alta efficienza può aumentare il rendimento dell’impianto e quindi il risparmio economico.

In generale possiamo però dire che, grazie ai pannelli fotovoltaici plug and play, si risparmia dal 20 al 25% circa sulle bollette della luce per impianti di medie dimensioni. Tenere presente che queste stime sono solo indicative e dipendono dalle condizioni specifiche del tuo edificio, della tua posizione geografica, e del costo dell’energia elettrica nella tua zona. Una valutazione precisa del risparmio economico può essere ottenuta solo tramite un’analisi della fattibilità personalizzata.

I costi

In termini di costi, i prezzi per impianti solari plug & play variano a seconda della dimensione dell’impianto, del produttore e della zona in cui ti trovi. Tuttavia, in generale, i prezzi possono essere più elevati rispetto ai sistemi fotovoltaici tradizionali, poiché gli impianti plug & play sono progettati per essere facili da installare e utilizzare, e quindi hanno un valore aggiunto in termini di praticità.

Due kit plug and play da balcone, in vendita su Amazon, stanno andando a ruba grazie ai costi non troppo elevati rispetto alla potenza emessa, e ovviamente grazie anche alla praticità e alla facilità di installazione di questo tipo di impianto.
Sto parlando di questo kit plug & play da 300 Watt composto da due pannelli solari monocristallini da 150 W, un micro-inverter da 300 W e un cavo CA di 5 metri da collegare ad una qualsiasi presa in casa. L’energia generata viene immessa nella rete e la rete viene utilizzata come dispositivo di accumulo dell’energia.

Se si desidera un impianto con potenza maggiore, per massimizzare ancora di più il risparmio in bolletta, questo kit fotovoltaico da balcone da 600 watt è l’ideale. Anche se si tratta di un impianto più grande, grazie alla potenza massima di uscita dell’inverter di 600 Watt, non è necessaria alcuna autorizzazione dell’impianto e il collegamento può essere effettuato autonomamente.
Inoltre è possibile il monitoraggio intelligente dell’impianto grazie alla combinazione della funzione WiFi dell’inverter e dell’applicazione SOLARMANN. In pratica si può guardare in tempo reale quanta energia viene generata e quanto si risparmia in bolletta attraverso l’impianto.

Prima di optare per l’installazione di un mini fotovoltaico da balcone però, sarebbe meglio considerare tutti gli aspetti relativi ai pro e contro di questa nuova tecnologia. Di seguito vi mostro un video molto esaustivo realizzato da “Soluzioni Green” con tutte le informazioni utili a riguardo. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...