Menu Chiudi

Isolarsi da freddo e caldo con i pannelli in Aerogel: massima efficienza termica, basta un minimo spessore

Realizzazione cappotto termico interno in Aerogel

L’aerogel è un materiale isolante innovativo che ha la capacità di fornire una grande efficienza termica in uno spessore minimo. Si tratta di un materiale poroso di bassa densità composto da una rete di nanoparticelle, che conferiscono a questo materiale isolante proprietà uniche. È derivato da un gel, in cui la componente liquida viene sostituita con un gas. Il risultato è un solido con bassissima densità e conducibilità termica. Viene venduto sotto forma di pannelli, in pasta o come vernice da applicare direttamente sulle pareti. Vediamo i benefici che offre l’isolamento con aerogel, i metodi di installazione e i costi associati.

Cos’è l’aerogel

L’aerogel è un materiale isolante innovativo e altamente efficiente dal punto di vista termico. È composto principalmente da silice, che è il materiale di base. Ha una struttura altamente porosa che gli conferisce una serie di proprietà uniche. In particolare, la struttura porosa dell’aerogel consente di trattenere l’aria in modo estremamente efficiente, il che lo rende un isolante termico molto efficace. Infatti basterebbe un sottile spessore per isolare a dovere le pareti di casa dal freddo e dal caldo in modo efficace.

Può essere prodotto in diversi colori, ma è spesso trasparente, bianco o di un colore bluastro. La sua struttura porosa gli conferisce anche un aspetto fragilissimo, è noto per la sua fragilità, infatti può facilmente rompersi se maneggiato con cura insufficiente. Tuttavia, ci sono state recenti innovazioni nel campo della produzione di questo prodotto che ne hanno migliorato la robustezza e la maneggevolezza.

Può essere prodotto in diverse forme, tra cui in pasta, liquido o in pannelli. La sua flessibilità lo rende adatto ad una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’isolamento termico delle pareti, dei tetti e dei pavimenti, ma anche l’isolamento di tubi, finestre e porte.

Quanto isola l’aerogel

Realizzazione cappotto termico interno in Aerogel
Realizzazione cappotto termico interno in Aerogel © YouTube Alberto Donelli

L’aerogel ha una capacità di isolamento molto alta, che lo rende ideale per l’isolamento delle pareti interne. È in grado di isolare meglio rispetto ad altri materiali come la lana di vetro, la fibra di cellulosa o la schiuma di poliuretano. Ha anche una bassa conducibilità termica, il che significa che può resistere al flusso di calore attraverso la parete.
Può essere utilizzato per l’isolamento delle pareti interne di qualsiasi tipo di edificio, compresi i vecchi edifici in cui l’isolamento può essere insufficiente o mancante del tutto.

È noto per la sua alta efficienza termica, il che significa che ha una capacità di isolamento termico superiore rispetto ad altri materiali isolanti tradizionali come la lana di vetro o la fibra di cellulosa. Inoltre, ha una conducibilità termica molto bassa, che misura la quantità di calore che attraversa il materiale in un’unità di tempo. La conducibilità termica dell’aerogel è tra i valori più bassi di tutti i materiali isolanti conosciuti.

Secondo alcuni studi, questo materiale ha una capacità di isolamento termico fino a 39 volte superiore rispetto ad altri materiali isolanti tradizionali come la lana di vetro e la fibra di cellulosa. Inoltre, ha un indice di resistenza termica molto elevato, misurato in R-value, che indica la capacità del materiale isolante di resistere al flusso di calore.
L’indice R-value dell’aerogel varia a seconda dello spessore e della densità del materiale, ma in generale, questo ha un indice R-value molto elevato rispetto ad altri materiali isolanti. Ad esempio, uno spessore di soli 10 mm di questo prodotto può avere un indice R-value pari a 10, il che significa che ha la stessa capacità di isolamento termico di un pannello di fibra di vetro spesso 150 mm!

In generale, l’aerogel è considerato uno dei materiali isolanti più efficaci disponibili sul mercato oggi. Grazie alla sua alta efficienza termica, può ridurre significativamente il consumo energetico e il costo delle bollette, consentendo di mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’edificio durante tutto l’anno.
Di seguito vi invito a guardare un video molto interessante con un esperimento pratico che denota l’efficacia isolante dell’aerogel. Buona visione.

Come si applica l’aerogel

Ci sono due metodi di installazione dell’aerogel:

  • installazione a secco;
  • installazione umida.

L’installazione a secco è un po’ più complessa, prevede l’applicazione di pannelli pre-tagliati, che possono essere facilmente fissati alla parete interna. Il metodo consiste nell’incollaggio dei pannelli sulla parete, l’applicazione di una rete a maglia fine, e in una rasatura finale. Di seguito è riportato un video realizzato da ECOFINE S.R.L. che mostra tutti i passi per realizzare un cappotto interno con pannelli di aerogel. Buona visione.

L’installazione umida dell’aerogel prevede l’applicazione del materiale isolante in forma liquida direttamente sulla parete interna o esterna dell’edificio. Questo metodo di installazione è ideale per i meno esperti e gli amanti del fai da te. L’aerogel liquido viene venduto sotto forma di semplice vernice, applicabile utilizzando una pistola a spruzzo o un pennello, creando uno strato uniforme di isolante sulla parete.

Quanto costa un cappotto in aerogel

Il costo dell’isolamento delle pareti interne con l’aerogel dipende dalla quantità di materiale isolante necessario per coprire la superficie della parete. Il costo varia a seconda del fornitore e della quantità richiesta. In generale è più elevato rispetto ad altri materiali isolanti, come la fibra di cellulosa o la lana di vetro. Tuttavia la spesa può essere compensata dai risparmi a lungo termine sui costi energetici. L’isolamento termico delle pareti interne con questo materiale può ridurre significativamente il consumo energetico e il costo delle bollette.
Inoltre, ha anche una lunga durata, il che significa che non deve essere sostituito o riparato frequentemente. Questo può ridurre ulteriormente i costi a lungo termine.

Su Amazon sono disponibili prodotti a base di aerogel a prezzi abbastanza competitivi, come questi pannelli isolanti 50 x 40cm, di soli 3mm di spessore, applicabile con questa apposita colla adesiva per materiali isolanti, e questa vernice termoisolante da 18 litri, per i meno esperti,  facilmente applicabile utilizzando normali attrezzature come rullo o pennello.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

  1. epyrus

    hai scritto tutta una serie di falsità scientifiche con un’accozzaglia di parole tecniche usate come la verdura e nel minestrone, solo non capisco se credi veramente in quello che hai scritto o se il tutto è frutto di una scelta deliberata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...