Menu Chiudi

Canone Rai, qual è il tuo guadagno? Se rientri in questa cifra puoi smettere di pagarlo

Guardare la Tv

Il Canone rai è una delle tasse più odiate dagli italiani in quanto anche chi non guarda la TV di Stato è costretto a pagare la tassa. Ammonta a 90 euro annuali, ed è praticamente impossibile sfuggire al pagamento da quando è stato inserito nella bolletta della luce. Ma ci sono alcune situazioni che permettono di ottenere l’esenzione al pagamento.

Guardare la Tv

Molti non sanno che entro un determinato reddito annuale è possibile chiedere l’esenzione al pagamento del canone rai. Ma la platea di coloro che possono richiedere l’esonero non è molto vasta in quanto oltre al requisito reddituale vi è anche un requisito anagrafico.
Tuttavia alcune categorie di persone sono esonerate dal pagamento e possono fare richiesta di esonero tramite una comunicazione da inviare online all’Agenzia delle Entrate. Vediamo quali sono.

Esenzione Canone Rai: chi può richiederla

Come accennato per richiedere l’esenzione il richiedente deve essere in possesso di due requisiti, uno reddituale e uno anagrafico. Come riportato dall’Agenzia delle Entrate, può fare richiesta di esonero coloro che hanno almeno  75 anni con un reddito complessivo che non supera gli 8.000 euro. Per reddito complessivo si intende il reddito familiare in caso il richiedente abbia un coniuge.

La domanda va presentata all’Agenzia delle Entrate compilando l’apposito modulo di esenzione per gli over 75. Il modulo può essere recapitato in tre modi:

  • tramite l’invio di una raccomandata senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);
  • inviando una PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • presentandosi direttamente allo sportello fisico territoriale dell’Agenzia delle Entrate per la consegna.

Teniamo a precisare che la domanda per ottenere l’esonero al pagamento del canone rai va presentata annualmente in quanto il requisito a carattere reddituale potrebbe cambiare, e quindi se dovesse superare gli 8000 euro si viene esclusi dal beneficio.

Canone rai: altre categorie che possono richiedere l’esenzione

Non tutti hanno l’obbligo di pagare il canone a “mamma Rai”. Ci sono alcuni casi in cui si è esonerati dal pagamento, sempre sotto richiesta di esenzione.
In primis, come è ovvio che sia, non sono obbligati a pagare il canone Rai coloro che non possiedono un apparecchio capace di ricevere il segnale radiotelevisivo in nessuna abitazione per cui hanno intestato un contratto di utenza elettrica. Ma vediamo l’elenco di tutte le categorie esonerate dal pagamento (sotto specifica richiesta):

  • anziani over 75 con reddito ISEE inferiore a 8 mila euro ;
  • ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate;
  • cittadini intestatari di utenza elettrica residenziale che non detengono la tv;
  • militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • invalidi civili ricoverati in case di riposo;
  • rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV;
  • gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • tutti coloro che non possiedono alcuna TV.

 

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...