Menu Chiudi

Attenzione, non fatevi fregare da bitcoin e criptovalute: come evitare truffe

criptovaluta bitcoin truffe

Nel campo delle criptovalute, bitcoin e investimenti in generale è pieno di truffe e raggiri.
Per quanto riguarda la criptovaluta, si tratta di un sistema completamente digitale, soggetto ad attacchi hacker che possono generare delle vere e proprie truffe online.
Recentemente un italiano di Firenze ha realizzato una frode informatica di milioni di euro tramite le criptovalute, creando un buco sulla piattaforna informatica Bitgrail, truffando circa 230 mila risparmiatori.

Per questo bisogna fare molta attenzione agli investimenti che si fanno nel campo di bitcoin e criptovalute. Di seguito riportiamo alcuni consigli per non cadere in queste trappole che possono far perdere fior di quattrini.

Criptovalute e bitcoin: come non farsi truffare

criptovaluta bitcoin truffe

Innanzitutto teniamo a precisare che le criptovalute si comprano e si vendono da quelli che vengono definiti “excange”. Questi sono considerati come vere e proprie banche e quindi devono essere sicuri ed affidabili. Bisognerebbe quindi prima informarsi dettagliatamente sugli excange a cui affidate i vostri risparmi. Questi devono essere autorizzati e certificati, excange improvvisati possono farvi perdere molto denaro vista la loro esperienza limitata nel campo finanziario.

Per non parlare di quelli che fanno praticamente sparire i soldi dei risparmiatori mettendo in atto vere e proprie truffe. Il sito millionaireweb.it consiglia come sicuri, affidabili, autorizzati e certificati i seguenti excange:

  • Binance
  • Coinbase
  • The Rock Trading
  • Bittrex
  • Kraken
  • CEX.IO
  • Bitstamp
  • Poloniex
  • OKEX
  • Hubi.

Ora passiamo ai consigli pratici per evitare raggiri e truffe. Consumerismo, una associazione di consumatori particolarmente specializzata nel campo di criptovalute e bitcoin, ha dato degli utilissimi consigli per fiutare in anticipo un potenziale raggiro o truffa. Tali consigli sono rivolti al mondo degli investimenti in generale, compresi quelli effettuati sulle criptovalute.

Innanzitutto consigliano di rivolgersi a persone con una comprovata esperienza nel campo delle criptovalute prima di fare qualsiasi investimento in quanto sono le uniche che possono proporre le migliori soluzioni in base alla vostra situazione finanziaria.
Poi bisogna conoscere almeno le basi dell’argomento in questione, conoscere il campo della criptovaluta ti porta ad evitare truffe e raggiri.

Se ti promettono guadagni alti molto probabilmente si tratta di una truffa. I migliori trader al mondo guadagnano in questo campo intorno al 10% annuo sul capitale investito. Ricorda che nessuno vuole regalarti o darti soldi, e non esistono soldi facili. Per guadagnare nel campo della finanza bisogna studiare, studiare e studiare. Chi vi promette “la luna” o non sa di cosa parla o l’unica sua intenzione è quella di truffarvi.

Quando ti promettono soldi facili e senza fare nulla chiediti perchè non lo facciano tutti gli altri.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...