Menu Chiudi

Umidità e muffa sulle pareti di casa? Come risolvere il problema spendendo solo 1 euro

Soffitto con muffa

L’umidità in casa può rappresentare un problema serio per la salute delle persone, in quanto può favorire la crescita di muffe e altri microrganismi dannosi. La muffa, in particolare, può produrre spore che, se inalate, possono causare irritazioni delle vie respiratorie, allergie e malattie respiratorie. Inoltre, le muffe possono causare danni strutturali all’edificio, in quanto possono compromettere la resistenza dei materiali da costruzione. Oggi voglio parlarvi di un rimedio davvero economico e completamente naturale per affrontare il problema. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

Come prevenire muffa e umidità in casa

È fondamentale, aldilà di qualsiasi soluzione prevenire il manifestarsi di tale fenomeno.
Per prevenire la formazione di muffe in casa, è importante mantenere l’umidità dell’ambiente sotto controllo. Il livello di umidità ideale in casa dovrebbe essere compreso tra il 30% e il 50%. Per prevenire e ridurre questo problema in casa, è possibile adottare alcune misure come:

  • Arieggiare regolarmente la casa, lasciando aperte le finestre per almeno 10-15 minuti al giorno.
  • Utilizzare il sistema di ventilazione, se presente.
  • Utilizzare dispositivi per assorbire l’umidità, come i deumidificatori o i sali assorbi-umidità.
  • Evitare di stendere il bucato all’interno della casa, soprattutto in ambienti poco ventilati.
  • Coprire le pentole durante la cottura per evitare la fuoriuscita eccessiva di vapore acqueo.

Inoltre, è importante intervenire tempestivamente in caso di presenza delle fastidiose e pericolose macchie sulle pareti, o di zone bagnate sui muri. In questo caso, è possibile utilizzare prodotti specifici per la pulizia delle superfici, come questo potente ed efficace disinfettante antimuffa della Sikkens, pronto all’uso, da applicare a pennello direttamente sulle macchie.
In alternativa, se sei alla ricerca di un metodo più economico, efficace e naturale, il rimedio che sto per rivelarti di seguito è ciò che potrebbe fare per te.

Il rimedio antimuffa della bottiglia di plastica

Soffitto con muffa
Soffitto con muffa © YouTube Ciro Cerullo

Questo rimedio ha come protagonista il sale grosso. Il sale grosso assorbe l’umidità dell’aria grazie alla sua natura igroscopica, ovvero la sua capacità di attrarre e trattenere l’acqua dall’ambiente circostante. È costituito principalmente da cristalli di cloruro di sodio, che hanno una superficie porosa e una carica elettrostatica che li rende in grado di attirare le molecole d’acqua presenti nell’aria, ridurre l’umidità e limitare la formazione delle muffe. Ma questo ingrediente ha una capacità di assorbimento limitata e servirebbe una grande quantità di sale per essere efficace per i casi gravi. Tuttavia, se la situazione nella tua casa e presente un basso livello di umidità e muffa, puoi tranquillamente adottare il rimedio semplice e economico che sto  per svelarti di seguito.

Prendi una bottiglia di plastica e tagliala a metà. Servendoti di un chiodo riscaldato pratica dei fori intorno al collo della bottiglia. La metà della bottiglia contenente il tappo deve essere riempita di sale e poi inserita all’interno dell’altra metà della bottiglia, con il tappo rivolto verso l’interno (a imbuto). Il sale attrarrà le molecole d’acqua nell’imbuto che andranno a finire nell’altra metà della bottiglia, la quale funge da serbatoio d’acqua. Sostituire il sale periodicamente almeno una volta a settimana. Questo dispositivo può essere posizionato in un angolo della zona più umida, o vicino alla parete infestata dalla muffa.

Di seguito è riportato un video che mostra passo passo tutti i passaggi appena elencati. Buona visione.

Tuttavia, è importante ricordare che questo rimedio può essere utile solo in caso di bassi livelli di umidità, e non è sufficiente per risolvere problemi di umidità più gravi.
Per casi più gravi consiglio di guardare il video di seguito, realizzato da “Ciro Cerullo”, che mostra un metodo adatto per alte concentrazioni di muffa e umidità. Buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *