Menu Chiudi

Tegole fotovoltaiche: l’alternativa più efficiente e elegante ai pannelli solari è in vendita su ebay

Tegole fotovoltaiche

L’energia solare è diventata sempre più popolare negli ultimi anni come fonte di energia rinnovabile e sostenibile. I pannelli solari tradizionali, pur essendo efficaci, presentano alcuni svantaggi, come l’ingombro e l’impatto estetico sulle abitazioni. Tuttavia, grazie alle innovazioni tecnologiche, sono emerse nuove soluzioni per sfruttare l’energia solare in modo più discreto ed elegante: le tegole fotovoltaiche. Vediamo in particolare di cosa si tratta e i costi.

Cos’è una tegola fotovoltaica e i vantaggi che offre

Le tegole fotovoltaiche, note anche come “tegole solari“, sono una forma innovativa di pannelli solari integrati direttamente nelle coperture degli edifici. Queste tegole hanno la stessa funzione dei pannelli solari tradizionali, ovvero convertire l’energia solare in energia elettrica utilizzabile, ma con un design più compatto e armonioso con l’architettura dell’edificio. La loro funzionalità non è compromessa dalla loro eleganza: sono in grado di produrre quantità di energia comparabili a quelle dei pannelli solari convenzionali.

I principali vantaggi delle tegole fotovoltaiche sono:

  • Estetica: Uno dei principali vantaggi è il loro aspetto estetico. A differenza dei pannelli solari tradizionali, che possono risultare ingombranti e poco gradevoli alla vista, le tegole solari si integrano perfettamente con il design architettonico dell’edificio, rendendo quasi impercettibile la loro presenza.
  • Ingombro ridotto: Occupano uno spazio minore rispetto ai pannelli solari tradizionali, poiché vengono montate direttamente sulla copertura dell’edificio, senza bisogno di strutture di supporto aggiuntive.
  • Versatilità: Possono essere installate su una vasta gamma di superfici e inclinazioni del tetto, rendendole adatte per un’ampia varietà di edifici, sia residenziali che commerciali.
  • Durabilità: Sono realizzate con materiali resistenti alle intemperie e all’usura, garantendo una lunga durata e un minimo di manutenzione.
  • Valore aggiunto: L’installazione può aumentare il valore dell’immobile, rendendolo più attraente per gli acquirenti e gli inquilini interessati a soluzioni energetiche sostenibili.

Quanto costano le tegole fotovoltaiche

Tegole fotovoltaiche
Tegole fotovoltaiche © YouTube Industrie Cotto Possagno Spa

Inizio col precisare che l’installazione di tegole fotovoltaiche richiede competenze specifiche, pertanto è importante rivolgersi a professionisti esperti per garantire un montaggio sicuro e corretto. Inoltre, la copertura dell’edificio deve essere adeguata per sostenerne il peso, e l’impianto elettrico esistente deve essere compatibile con il sistema fotovoltaico.
In termini di costi, le tegole fotovoltaiche possono essere più costose rispetto ai pannelli solari tradizionali, in parte a causa del costo dei materiali e della complessità dell’installazione.

Tuttavia, è importante considerare il rapporto qualità-prezzo nel lungo termine, e il fatto che offrono un design più armonioso, una maggiore versatilità e un valore aggiunto all’immobile, che potrebbero compensare il costo iniziale più elevato.
Come riportato su sorgenia.it, In media, il costo di una tegola fotovoltaica sul mercato può andare da 50 a 100 euro, in base al loro rendimento, alle dimensioni e al modello. E’ ovvio che non serve ricoprire tutto il tetto per produrre la corrente necessaria per il fabbisogno domestico, ma solo una piccola parte.

Vuoi sapere quante tegole fotovoltaiche servono per realizzare un impianto da 3kW?
Occorreranno circa 500 tegole. Ciò significa che la spesa per l’intero sistema varia tra i 25.000 e i 50.000 euro, considerando il costo medio di ogni singola tegola tra i 50 e i 100 euro, a cui dovranno aggiungersi i costi di installazione.

Quanto producono le tegole fotovoltaiche

Tengo a precisare che hanno un’efficienza energetica comparabile a quella dei pannelli solari tradizionali, anche se alcune variazioni possono dipendere dal tipo di cellule solari utilizzate e dalle condizioni climatiche.
La produzione di energia delle tegole fotovoltaiche dipende da vari fattori, tra cui l’efficienza delle celle solari utilizzate, la superficie coperta dalle tegole, l’orientamento del tetto e le condizioni climatiche della zona.

In generale, l’efficienza può variare dal 15% al 22%, simile a quella dei pannelli solari tradizionali. Tuttavia, la produzione di energia per unità di superficie delle può essere leggermente inferiore rispetto ai pannelli solari convenzionali, poiché le tegole solari spesso coprono una superficie minore e possono avere una disposizione meno ottimale sul tetto.
Per avere un’idea della produzione di energia, possiamo fare un esempio. Supponiamo di avere un tetto di 40 metri quadrati con tegole fotovoltaiche con un’efficienza del 20%. In una zona con un’irradiazione solare media annua di 1.000 kWh/m², il tetto potrebbe produrre circa 8.000 kWh di energia elettrica all’anno (40 m² x 1.000 kWh/m² x 0,20).

Tuttavia, è importante ricordare che questo è solo un esempio e che la produzione effettiva di energia può variare in base ai fattori specifici della singola installazione. Per avere una stima più accurata della produzione energetica in un determinato progetto, è consigliabile consultare un esperto nel settore delle energie rinnovabili.

Dove si trovano le tegole fotovoltaiche

Questo prodotto non è facilmente reperibile, almeno per il momento in esercizi commerciali fisici. Su ebay è in vendita questo blocco di tegole solari a 500 euro. Ma vi consiglio di contattare il venditore per farvi un’idea concreta sulla giusta quantità e forma di tegole che vi servono per realizzare il vostro progetto.
Anche Elon Musk, il CEO di Tesla, il guru della tecnologia del futuro, ha presentato delle tegole in grado di accumulare energia. Per acquistare le tegole solari Tesla basta accedere sul sito ufficiale dell’azienda.

Di seguito è riportato un video che mostra la presentazione di Elon Musk delle tegole solari con altri dettagli molto interessanti. Buona visione.

Di seguito è riportato un ulteriore video molto interessante, realizzato da “Industrie Cotto Possagno Spa”, che mostra la posa in opera e altri dettagli sulle tegole in cotto fotovoltaiche. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...