Menu Chiudi

Inventano le scarpe GPS per localizzare gli anziani che soffrono di alzheimer

I tassi dei malati di Alzheimer continueranno a crescere in modo significativo nel prossimo decennio. Ecco le scarpe gps per evitare che si perdano.

Poiché miliardi di persone si avvicinano ai 65 anni, si prevede che i tassi dei malati di Alzheimer continueranno a crescere in modo significativo già nel prossimo decennio. Per rendere più facile per i familiari tenere traccia di coloro che soffrono di demenza, la società di servizi di localizzazione personale GTX Corp ha collaborato con Aetrex, produttore di scarpe comfort, per produrre le scarpe GPS che consentono il rilevamento in tempo reale di chi le indossa.

GTX ha iniziato a produrre calzature per bambini con un chip GPS miniaturizzato e un dispositivo cellulare incorporato nella suola che consentiva ai genitori di tenere traccia della loro prole tramite un portale online, poi ha iniziato a offrire scarpe simili destinate ai corridori. Rendendosi conto che la tecnologia sarebbe stata utile anche per tenere traccia di coloro che soffrivano di demenza, la società ha collaborato con Aetrex per incorporare la sua tecnologia GPS in scarpe comfort e benessere per gli anziani.

scarpe gps

Mentre ci sono già un certo numero di dispositivi GPS indossabili come orologi e braccialetti progettati per tenere traccia dei propri cari – giovani e meno giovani – e persino non umani . Le scarpe sono perfette per la tecnologia in quanto è improbabile che la persona che si vuole controllare si aggiri senza.

Il sistema GTX utilizza la tecnologia di tracciamento GPS a due vie a bassa potenza che traccia continuamente la posizione e la cronologia dei movimenti di chi lo indossa e trasmette le informazioni a un centro di monitoraggio attraverso reti mobili. Chi lo indossa può quindi essere individuato accedendo a un portale Internet sicuro o tramite un’app per smartphone. Il sistema consente inoltre agli assistenti sanitari di ricevere un avviso sul proprio smartphone o computer con un collegamento diretto alle mappe di Google che tracciano la posizione di chi lo indossa quando la scarpa GPS esce al di  fuori di un’area predefinita.

La tecnologia GPS è protetta all’interno di una cavità realizzata con un materiale in policarbonato inserito nell’intersuola della scarpa, che secondo GTX dovrebbe durare da uno a tre anni.

Dopo aver ricevuto di recente la certificazione FCC, le scarpe per ora sono destinate alla vendita negli Stati Uniti questo mese attraverso Aetrex al prezzo di 299 dollari al paio.

Tratto da: newatlas.com

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...