Menu Chiudi

Ricciardi (OMS): Vacanze? “Solo con il vaccino si tornerà alla normalità”

walter ricciardi oms coronavirus vaccino

walter ricciardi oms coronavirus vaccino

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e rappresentante italiano all’Oms, nel corso di un web meeting organizzato dalla Federazione italiana cuochi (Fic) commenta così l’ipotesi di un allentamento delle misure (fase 2) e un ritorno alla normalità dopo l’emergenza coronavirus:

«Il paziente Italia è in prognosi riservata ed è una prognosi che non possiamo sciogliere. Questa la realtà dei dati. Quello che stiamo facendo è di capire come sarà la nuova normalità prima della scoperta di un vaccino, perché solo un vaccino potrebbe dare la sicurezza per poter stare vicini l’uno all’altro nei posti dove ci si incontra, come stavamo prima nei ristoranti, nei bar. E tornare stringerci la mano».

«Questo non potrà avvenire a breve – continua poi – per trovare un vaccino dovranno passare almeno 12-18 mesi, anche se sono più di 40 i centri di ricerca che in questo momento lo stanno cercando. Quindi sicuramente ci saranno delle soluzioni preventive e terapie migliori di quelle che ci sono ora. Questa è ancora una fase di contenimento».

Sul tema della fase due e del ritorno alla normalità post coronavirus si è espresso anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un suo recente post su facebook:
<<Stiamo entrando nella fase 2 e lavoriamo senza sosta per far attenuare l’impatto del virus sull’Italia, ma come ha detto anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità potremo tornare alla totale normalità solo quando arriverà un vaccino. Il vaccino è molto importante.

Oggi c’è una corsa contro il tempo di scienziati, ricercatori e medici di tutto il mondo per trovare questa soluzione. Ma ogni Paese va per sé, manca un coordinamento, e così il rischio è che i tempi sul vaccino si allunghino ulteriormente.
Ci troviamo di fronte a una situazione straordinaria e davanti al Coronavirus il pianeta non può dividersi. Al contrario, deve stringersi ancora di più, mettendo in piedi una Grande Alleanza Internazionale per il vaccino.
Prima troveremo il vaccino e prima torneremo alla vita che tutti noi conoscevamo>> conclude Di Maio.

 

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...