Menu Chiudi

Siamo in Olanda, dove il reddito di cittadinanza c’è e funziona alla grande

reddito di cittadinanza in olanda

In Italia si dice che se prendi il reddito di cittadinanza poi il lavoro non lo cerchi, l’Olanda dimostra l’esatto contrario.

<<Nel momento in cui un lavoratore smette di lavorare gode di un sussidio di disoccupazione proporzionale all’ ultimo salario, durante il quale è tenuto a dimostrare che sta cercando lavoro. Se svolge delle attività anche a titolo gratuito le deve riportare perchè gli vengono scalate le ore dal sussidio, in quanto quell’ arco di tempo non lo ha utilizzato per cercare lavoro ma per altro.
Inoltre chi riceve il sussidio di disoccupazione ha la possibilità di uscire dalla nazione solo per 2 settimane all’ anno, per viaggiare e andare dove vuole, una sorta di ferie date dallo stato proprio come se stesse lavorando.>>

Queste in sintesi le parole di Parco Bevolo, Prof. di scienze Applicate  dell’ università di Breda, intervistato dalla trasmissione “Presa Diretta”.

Ma in Olanda non c’è solo il sussidio di disoccupazione. Dal 1965 esiste il “Reddito minimo garantito”, un fac simile del reddito di cittadinanza presentato nella legge di bilancio dal nostro governo. In Olanda infatti una persona non può guadagnare sotto i 950 euro al mese, 1350 euro se in coppia, cifra che aumenta in caso si hanno dei figli.

Leggi anche: Alberto Bagnai:”La disoccupazione è voluta e fa comodo alla finanza”

Cifre che superano quelle del nostro reddito di cittadinanza in quanto nei Paesi bassi il costo della vita è molto più alto. Come per il reddito di cittadinanza, in Olanda se una persona non arriva a guadagnare queste cifre il resto ce lo mette lo stato, se disoccupato lo stato ci mette l’intera somma, e a gestire questo sussidio sono i singoli comuni.

<<Il sussidio olandese viene dato fino al compimento di sessantacinque anni di età, e poi si può prendere la pensione sociale. E’ giusto che uno stato aiuti le persone in difficoltà. Lo stato ti da un sussidio, ti aiuta a formarti per trovare un lavoro. Quì ad Amsterdam il nostro approccio è credere nelle persone, investire sulle persone. La maggior parte delle persone vuole un lavoro stabile e regolare, e noi le aiutiamo a trovarlo senza dover dipendere più da un sussidio in futuro.>>
Queste le parole di Rutger Groot Wassink, Assessore al lavoro del comune di Amsterdam.

Leggi anche: I treni olandesi si trasformano in biblioteche viaggianti

Di seguito mostriamo il servizio in questione della trasmissione “Presa Diretta”, postato su Facebook da Carlo Sibilia (M5S). Buona visione

Riferimento: Facebook

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...