Menu Chiudi

Prodi: “servono MES e i risparmi degli italiani per salvare l’Italia”

prodi mes e risparmio degli italiani

E’ tornato alla carica Romano Prodi, noto europeista convinto, che nell’editoriale de il Messaggero, ha esposto il suo personale pensiero riguardo alla crisi epidemiologica ed economica in cui versa l’Italia ai tempi del Coronavirus, e ha consigliato di accettare il MES e di ripartire dal risparmio privato italiano per la crescita economica.

Adesso basta: dobbiamo fare di tutto per rimetterci in cammino prima degli altri“.
E per farlo “la prima condizione per la riprese – dice – è di non fare fesserie. Accettiamo quindi i 36 miliardi di credito che vengono dall’Unione europea con il Mes. Arrivano senza condizioni e tassi vicino allo zero“.

Adesso che la UE è in discussione come organismo, con gli aiuti ai cittadini degli Stati Membri che ancora non sono arrivati a molti mesi dall’esplosione della pandemia, il pensiero di Prodi fa inevitabilmente discutere. Ma questa non è l’unica cosa che ha generato polemiche.  Secondo l’ex premier bisognerebbe anche “attingere” dai risparmi degli italiani per risollevare l’economia, risorsa molte volte superiore all’attuale manovra economica di 50 miliardi messa in campo dal governo.

Riferendosi al risparmio degli italiani dichiara:
Giacciono in banca quasi 1800 miliardi di liquidi, denaro da mettere in circolo“. In pratica, per Prodi gli italiani vantano di un risparmio di 1.800 miliardi che sono depositati negli istituti di credito, e bisognerebbe mettere in circolo buona parte di questo denaro. Una cifra enorme, se si pensa che il decreto Rilancio del governo, vale 55 miliardi. Sostanzialmente invita gli italiani a spendere buona parte dei propri risparmi per salvare la nazione.

L’ex Premier Prodi considera il risparmio degli italiani, una risorsa a cui attingere. «Giacciono in banca quasi 1.800 miliardi di liquidi e le famiglie hanno speso, in questi mesi di isolamento, venti miliardi in meno. Questo denaro deve essere messo in circolo con tutta la velocità possibile, accelerando e incentivando la spesa dei consumatori»

 

5 commenti

  1. Davide

    Ma perché non vi tagliate gli stipendi per 3 mesi e pagate le casse integrazione a noi dipendenti che dal 1 marzo non percepiamo u n centesimo?? Come si deve fare per andare avanti?voi ci state portando in guerra… diceva u nonno mio era meglio quando c’era il Re… vergognatevi xke voi non siete L’ITALIA siamo noi che formiamo L’ITALIA..

  2. carmine barbato

    prof. prodi i danni li hai fatti tu e berlusconi a voi dovete pagare e ora di finirla di andare al governo e per i vostri sporchi affari voi vi siete arricchiti ma dietro di voi avete lasciato un paese in disperazione basta nascondersi dietro al’immunità parlamentare quella legge dev’essere cambiata con una legge nuova chi sbaglia paga, incominciate a pagare il male che avete fatto. i risparmi non si toccano e dovete togliere le tasse dai risparmi perché sono già tassati e tartassati

  3. GIUSEPPE

    Caro Prodi parlare parlare per te e gli altri come te é facile scherzare con il denaro degli altri e continuare a dire cazzate fatevi un esame di coscienza e traete le conclusioni. fatevi una semplice domanda: la vostra coscienza e pulita? Oppure e sporca che non si riesce a lavare.

  4. Mario Giulianati

    Potrei anche convincermi che la proposta del prof. Prodi è cosa saggia ma prima vorrei vedere restituiti a tutti i risparmiatori delle due popolari venete i loro soldi, tanto per capire quanto ci si può fidare dello Stato, visto che il “risparmio” è garantito dalla Costituzione. Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *