Menu Chiudi

Perché evitare di prelevare il giorno della Befana: malintenzionati in agguato, vediamo cosa rischi

Inserimento carta di credito in sportello bancomat

Effettuare prelievi di contanti da un bancomat è una pratica comune e solitamente sicura. Tuttavia, è fondamentale procedere con attenzione, specialmente in determinate giornate, per evitare di cadere vittima di truffe. La giornata della Befana, in particolare, richiede una vigilanza extra.

Perché il Giorno della Befana è a Rischio

La Maggiore Pericolosità di Alcuni Giorni

La notte tra il 5 e il 6 gennaio, nota come notte della Befana, è un periodo in cui si deve prestare particolare attenzione ai prelievi ATM. Secondo statistiche e studi, i truffatori tendono a concentrare le loro azioni in determinati momenti della settimana, in particolare il venerdì.

Il Venerdì: Giorno Preferito dai Truffatori

Studi dimostrano che il venerdì è il giorno con la maggiore incidenza di truffe e frodi bancarie. La ragione di ciò non è legata a superstizioni, ma a fattori pratici: in caso di truffa, il titolare del conto ha difficoltà a contattare la banca immediatamente, dato che molte restano chiuse dal pomeriggio di venerdì fino a lunedì. Inoltre, i prelievi tendono ad aumentare di venerdì, in preparazione al fine settimana.

Cautela nel Prelievo di Venerdì

Questo non significa che prelevare di venerdì sia vietato, ma richiede una maggiore attenzione. Adottare buone pratiche può ridurre il rischio di clonazione della carta.

Consigli per una Maggiore Sicurezza nei Prelievi al Bancomat

Inserimento carta di credito in sportello bancomat
Inserimento carta di credito in sportello bancomat © Jeda News

Copertura del Codice PIN

Una misura precauzionale semplice ma efficace è coprire la tastiera con la mano mentre si digita il PIN allo sportello ATM.

Verifica dello Sportello ATM

Prima di inserire la carta, è consigliabile esaminare lo sportello ATM per accertarsi che non sia stato manomesso. I truffatori spesso utilizzano un dispositivo chiamato “skimmer”, un lettore magnetico nascosto in una fessura finta che memorizza i dati della carta e ne permette la clonazione.

Che Cos’è uno Skimmer?

Lo “skimmer” è uno strumento utilizzato dai malintenzionati per clonare le carte di credito o di debito. Questo dispositivo malevolo viene installato clandestinamente su uno sportello ATM e ha la funzione di leggere e memorizzare i dati della carta quando questa viene inserita nello sportello. Lo skimmer è spesso accompagnato da una piccola telecamera o un tastierino sovrapposto per catturare il PIN digitato dall’utente.

Come Funziona uno Skimmer?

Lo skimmer è composto da un lettore di schede falso, che viene installato sopra o all’interno della fessura originale della carta dello sportello ATM. Quando una carta viene inserita, lo skimmer cattura le informazioni memorizzate sulla banda magnetica della carta, inclusi il numero di conto e altre informazioni personali. Parallelamente, una telecamera nascosta o un falso tastierino registra l’inserimento del PIN.

Come Riconoscere uno Sportello ATM con Skimmer

  1. Aspetto Insolito: Controllare se la fessura della carta o il tastierino hanno un aspetto diverso dal solito, come colori non corrispondenti, componenti sporgenti o aggiunte non usuali.
  2. Movimento della Fessura della Carta: Provare a muovere la fessura della carta. Se si muove o sembra allentata, potrebbe essere stata installata uno skimmer.
  3. Verifica del Tastierino: Sentire se il tastierino è insolitamente spesso o se i tasti sono più difficili da premere. Questo può indicare la presenza di un falso tastierino sovrapposto.
  4. Occhio alle Telecamere Nascoste: Guardare intorno allo sportello per individuare telecamere nascoste. Spesso sono posizionate in modo da avere una visuale chiara della tastiera.

Misure di Precauzione Ulteriori

  • Coprire il Tastierino Mentre si Digita il PIN: Anche se non ci sono segni visibili di uno skimmer, è sempre una buona pratica coprire la mano mentre si digita il PIN.
  • Monitoraggio del Conto Bancario: Controllare regolarmente il proprio conto bancario per rilevare transazioni sospette.
  • Preferire Sportelli in Zone Sicure: Utilizzare gli ATM situati in zone ben illuminate e frequentate, possibilmente all’interno di banche o centri commerciali.

Risposta in Caso di Sospetto di Frode

Nel caso si sospetti la presenza di uno skimmer o si rilevino movimentazioni sospette nel proprio conto, è fondamentale contattare immediatamente la banca per bloccare la carta e segnalare l’incidente.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...