Menu Chiudi

Occhio al numero di serie della tua banconota da 10 euro, potrebbe valere una fortuna

Banconota da 10 euro

E’ ormai un ventennio che in Italia e in quasi tutti i paesi d’Europa circola l’Euro, la moneta unica entrata in vigore dal 2001. Abbiamo quasi dimenticato il valore delle tanto amate e vecchie lire, abituandoci ad una moneta che vale molto di più. Quotidianamente scambiamo una quantità enorme di banconote in Euro, senza tener conto che alcune di esse hanno dei particolari che potrebbero farci guadagnare una fortuna. Uno di questi particolari è il numero di serie riportato su ogni singola banconota.

Alcuni numeri di serie determinano la rarità di una banconota, fattore che fa lievitare, e di molto, il valore di mercato, molto di più del valore di facciata. Ed ecco come una semplice banconota da 10 euro, può valere centinaia di euro se ricercata dai collezionisti. In genere i collezionisti di banconote vanno alla ricerca di numeri di serie molto particolari, e a tiratura limitata. Per tiratura limitata si intende una banconota per la quale sono state stampate poche copie. Vediamo quali sono i numeri di serie delle banconote da 10 euro che possono farti guadagnare una fortuna.

Le banconote da 10 euro con questi numeri di serie valgono una fortuna

In tutta Italia vengono scambiate ogni giorno milioni di banconote, e spesso non si fa caso al numero di serie. Ma il segreto sta proprio lì.  Quel numero stampato sul retro di ogni banconota determina la sua rarità. Molte banconote possono riportare sul retro dei numeri molto particolari, che attirano l’attenzione di collezionisti disposti a pagarle profumatamente per ottenerle.

Per questo è molto importante conoscere i codici in serie ricercati dai collezionisti, in modo tale da mettere da parte la banconota e provare a venderla.
In un nostro recente articolo abbiamo spiegato come vendere banconote rare e monete per ricavarci una fortuna. Vediamo quali sono i numeri di serie della banconota da 10 euro che potrebbero farti diventare ricco.

Banconota da 10 euro

Prendete la vostra banconota da 10 euro e controllate se il numero di serie presenta una delle strutture che stiamo per elencarvi.
Molto rare, ma non impossibili da trovare, sono le banconote che possiedono un numero di serie composto da 11 cifre uguali. Ad esempio se la tua banconota ha un numero come 11111111111, vale una fortuna, e conviene portarla all’attenzione di un collezionista. Una banconota del genere, se in ottimo stato di conservazione, potrebbe anche valere dai 1000 euro in su.

Se invece la vostra banconota ha i primi tre numeri e gli ultimi tre uguali (ad esempio 11123456111), potrebbe valere sui 500 euro.
Controlla la tua banconota da 10 euro, e scopri se sei tra i fortunati!

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...