Menu Chiudi

Lavatrice: i programmi da usare per consumare la metà risparmiando in bolletta, e quelli da evitare

Temperatura acqua lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case. Tuttavia, spesso non prestiamo attenzione al programma che utilizziamo per lavare i nostri vestiti, perdendo così l’opportunità di risparmiare sulla bolletta della luce e dell’acqua. In questo articolo, esploreremo i programmi della lavatrice che possono aiutare a ridurre i costi energetici e quelli che consumano una maggiore quantità di energia elettrica e acqua.

Dall’inizio del conflitto ucraino il costo dell’energia in generale è aumentato sensibilmente facendo lievitare gli importi delle bollette di luce, e gas. In molti casi le fatture energetiche per molte famiglie italiane sono addirittura triplicate, per altri raddoppiate, resta il fatto che ogni consiglio per risparmiare energia, senza privarsi di alcun confort è ben accetto per molti. In questo articolo voglio consigliarvi come risparmiare energia con la lavatrice pur lavando i capi alla perfezione, riducendo il consumo da parte dell’elettrodomestico di corrente e acqua.

Quali programmi fanno risparmiare energia con la lavatrice

I programmi presente sulla maggior parte delle lavatrici, specie su quelle di ultima generazione, che permettono di dimezzarne il consumo energetico pur lavando i capi per bene sono i seguenti:

  • Programma eco;
  • Lavaggio a bassa temperatura;
  • Programma corto;
  • Opzione di carico variabile.
Temperatura acqua lavatrice
Temperatura acqua lavatrice © pixabay.com

Programma eco: Molte lavatrici sono dotate di un programma eco che utilizza meno acqua e meno energia elettrica rispetto ai programmi standard. Questo programma può essere usato per lavare abiti leggermente sporchi o per carichi più piccoli. Sebbene il ciclo di lavaggio sia più lungo rispetto ai programmi standard, il risparmio energetico può essere significativo.

Programma a bassa temperatura: Lavare i vestiti a temperature più basse può essere un altro modo per risparmiare energia elettrica. Molti tessuti, tra cui cotone e sintetici, possono essere lavati efficacemente a temperature inferiori a 40 gradi Celsius. Il programma a bassa temperatura può essere combinato con un detergente specifico per acqua fredda, che aiuta a rimuovere lo sporco anche a temperature più basse.

Programma corto: Se i tuoi vestiti non sono molto sporchi, puoi utilizzare il programma corto per ridurre il tempo di lavaggio e risparmiare energia elettrica. Questo programma è utile per lavare capi leggeri come t-shirt, pigiami e biancheria intima. Inoltre, il programma corto può essere combinato con l’opzione di centrifuga rapida per ridurre il tempo di asciugatura.
Opzione di carico variabile: Molti modelli di lavatrici sono dotati di un’opzione di carico variabile che consente di regolare la quantità di acqua e di energia utilizzata in base alla dimensione del carico. Utilizzare questa opzione può aiutare a ridurre i costi energetici per i carichi più piccoli e i vestiti leggermente sporchi.

È fondamentale inoltre utilizzare una lavatrice a basso consumo energetico per fare in modo che tali programmi consumino ancora meno energia rispetto ad altri modelli. Su Amazon è disponibile questa della Samsung, con un ottimo rapporto qualità prezzo, una buona classe energetica e con migliaia di recensioni positive.

I programmi della lavatrice che fanno lievitare la bolletta

Ci sono invece altri programmi che sarebbe meglio utilizzarli il minimo indispensabile, proprio quando non se ne può fare a meno, in quanto utilizzano una grossa quantità di energia e acqua. Questi comprendono:

  • Programma di prelavaggio;
  • Lavaggio a secco;
  • Lavaggio intensivo;
  • Programma di asciugatura.

Programma di prelavaggio: Il prelavaggio non è sempre necessario, soprattutto se i tuoi vestiti non sono molto sporchi. Utilizzare il programma di prelavaggio può aumentare il consumo di acqua e di energia elettrica, quindi assicurati di utilizzarlo solo quando è necessario.
Lavaggio a secco: è progettato per pulire tessuti delicati che non possono essere lavati con acqua. Tuttavia, questo programma utilizza una grande quantità di energia elettrica e di acqua, quindi assicurati di utilizzarlo solo quando è necessario. In alternativa, puoi considerare l’opzione di lavare i tessuti delicati a mano per ridurre i costi energetici.

Lavaggio intensivo: Il programma è progettato per lavare capi molto sporchi o tessuti resistenti come jeans e tute da lavoro. Utilizza più acqua e più energia elettrica rispetto ai programmi standard, quindi utilizzalo solo quando è necessario.
Programma di asciugatura: Molte lavatrici sono dotate di un programma di asciugatura, che utilizza aria calda per asciugare i vestiti. Questo può essere utile se non hai un’asciugatrice separata, ma utilizza molta energia elettrica. Se possibile, asciugare i vestiti all’aria aperta o utilizzare und dispositivo a basso consumo energetico adatto allo scopo. Su Amazon è disponibile questo ottimo stendibiancheria da interno elettrico a risparmio energetico che permette di asciugare completamente i capi in una sola ora.

Di seguito un video realizzato da “eSpares Italia” che mostra in dettaglio ulteriori consigli per il risparmio energetico della tua lavatrice. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...