Menu Chiudi

Come risparmiare sulla bolletta ENEL senza utilizzare i pannelli fotovoltaici: adatto a tutti

Contatore ENEL Immissioni

La bolletta dell’energia elettrica rappresenta una spesa mensile fissa per la maggior parte delle famiglie italiane. Non tutti però sanno che esistono diverse strategie per ridurre il proprio consumo energetico e, di conseguenza, la propria bolletta, senza la necessità di installare i costosi pannelli fotovoltaici. In questo articolo vedremo alcune delle principali tecniche per risparmiare sulla bolletta ENEL senza l’ausilio dei pannelli fotovoltaici.

Come risparmiare energia senza l’ausilio del fotovoltaico: consigli utili

Scegliere l’offerta tariffaria più conveniente

In primo luogo, per risparmiare sulla bolletta ENEL, è importante scegliere l’offerta tariffaria più conveniente. ENEL propone diverse opzioni tariffarie, tra cui quelle a consumo variabile, a consumo fisso, con tariffa a tempo, con offerte mono-orarie e biorarie. In generale, le offerte a consumo variabile sono quelle che consentono di avere un prezzo dell’energia più basso, ma ciò comporta una maggiore incertezza sulle spese mensili. In alternativa, le offerte a consumo fisso prevedono un prezzo dell’energia stabilito per tutta la durata del contratto, ma possono essere più costose rispetto alle offerte a consumo variabile.

Per scegliere l’offerta più conveniente, è possibile confrontare le diverse tariffe proposte dalle diverse compagnie elettriche, utilizzando questo comparatore online, che consente di verificare quale sia l’offerta più conveniente in base ai propri consumi.

Utilizzare lampade a LED

Un’altra strategia efficace è quella di utilizzare lampade a LED. Questo tipo di lampade, infatti, consuma molto meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza o a fluorescenza. Inoltre, le lampade a LED hanno una durata molto più lunga, che può arrivare anche a 50.000 ore, rispetto alle lampade tradizionali che durano solo poche migliaia di ore.
Sostituendo tutte le lampadine della propria abitazione con quelle a LED, si può ottenere un risparmio significativo sulla bolletta ENEL, visto che la luce rappresenta circa il 10-15% della spesa energetica di una casa.

Utilizzare elettrodomestici a basso consumo

Contatore ENEL Immissioni
Contatore ENEL Immissioni © YouTube Zanotti Energy Group Srl

Gli elettrodomestici rappresentano una parte consistente del consumo energetico di una casa. Per risparmiare sulla bolletta, è importante scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, indicati dall’etichetta energetica.
In generale, gli elettrodomestici di classe A+++ sono quelli che consumano meno energia elettrica, mentre quelli di classe D e inferiori sono quelli che consumano di più. Scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, come ad esempio lavatrici, frigoriferi e condizionatori, può comportare un risparmio significativo sulla fattura energetica.

Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie in modo efficiente

Per utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie in modo efficiente e ridurre il consumo di energia, è possibile seguire alcune semplici regole:

  • Utilizzare la lavatrice a pieno carico e, se possibile, scegliere il programma di lavaggio a bassa temperatura.
  • Scegliere lavatrici e lavastoviglie a basso consumo energetico e con funzioni di risparmio energetico, come ad esempio la funzione eco.
  • Lavare i piatti a mano solo se strettamente necessario, poiché la lavastoviglie è in grado di consumare meno acqua ed energia elettrica.
  • Utilizzare lavatrici e lavastoviglie durante le ore di bassa richiesta, come ad esempio durante la notte.

Inoltre, di seguito vi riporto un video molto utile e interessante che mostra dei geniali trucchi per dimezzare il consumo di lavatrice e lavastoviglie. Buona visione.

Ridurre il consumo di energia degli elettrodomestici in standby

Anche quando gli elettrodomestici sono in standby, continuano a consumare energia. Per ridurre il consumo energetico, è importante spegnere gli elettrodomestici completamente quando non vengono utilizzati, ad esempio tramite una ciabatta con interruttore.

Utilizzare i ventilatori a soffitto invece del condizionatore

L’utilizzo del condizionatore può essere molto costoso in termini di energia elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare i ventilatori a soffitto, che consumano meno energia rispetto al condizionatore e sono in grado di rinfrescare l’ambiente.

Conclusioni

In conclusione, risparmiare sulla bolletta ENEL senza installare pannelli fotovoltaici è possibile. Utilizzando alcune semplici tecniche, come la scelta dell’offerta tariffaria più conveniente, l’utilizzo di lampade a LED, elettrodomestici a basso consumo, la lavatrice e la lavastoviglie in modo efficiente, ridurre il consumo degli elettrodomestici in standby, e utilizzare i ventilatori a soffitto invece del condizionatore, si può ottenere un significativo risparmio sulla bolletta ENEL.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

  1. nicola

    E’ la prima che vengo a sapere che i ventilatori “rinfrescano” l’ambiente! A quale legge fisica fate riferimento? Se è così come dite, domani butto via il condizionatore e nel frigorifero spento metto il ventilatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...