Menu Chiudi

Kenya: installato il primo impianto solare di desalinizzazione che trasforma l’acqua dell’oceano in potabile

In Kenya la Give Power ha installato il primo impianto di desalinizzazione dell’ acqua ad energia solare capace di trasformare l’acqua dell’ oceano in acqua potabile a costo zero.
Kenya cittadino di Kiunga contento per l'acqua potabile generata dall' impianto di desalinizzazione GivePower
(Foto: www.givepower.org)

Siamo solo all’inizio di una crisi idrica mondiale sempre più pericolosa . La capacità di trasformare l’acqua di mare in acqua potabile sarà in grado di invertire questo problema prima che cresca. La dissalazione su scala industriale cambierebbe il mondo.

Potremmo assistere ai primi casi di uno sforzo di desalinizzazione praticabile e scalabile. In un impianto di desalinizzazione ad energia solare di nuova costruzione in Kenya, una non profit chiamata GivePower è stata in grado di fornire acqua dolce a migliaia di persone. L’impianto di dissalazione è stato costruito sulle coste di Kiunga a luglio 2018 e oggi è in grado di creare 75.000 litri di acqua potabile ogni giorno. È in grado di supportare circa 25.000 persone.

kenya impianto solare di desalinizzazione GivePower

Hayes Barnard, fondatore e presidente di GivePower, sta utilizzando la sua esperienza nel campo dell’ energia solare e applicandola alle crisi delle fonti di acqua dolce, specie nel continente africano.

L’umanità deve agire rapidamente per far fronte alla sempre più grave crisi idrica globale che si trova ad affrontare il mondo in via di sviluppo” , afferma. “Con il nostro sistema che genera energia pulita, insieme ad un’altro sistema di desalinizzazione, possiamo salvare vite nelle aree di tutto il mondo che soffrono di scarsità d’acqua “.

GivePower è nata nel 2013 come filiale senza scopo di lucro di SolarCity, la società di pannelli solari fallita di Elon Musk che è stata assorbita in Tesla nel 2016. Barnard ha trasformato GivePower nella propria organizzazione prima della fusione.
Questa organizzazione ha trascorso quasi due anni a San Francisco costruendo il sistema che avrebbe dovuto fornire acqua ad oltre due miliardi di persone che vivono in aree secche per via della siccità. Essa lavora principalmente per la costruzione di centrali a energia solare che forniscono elettricità in tutto il mondo in via di sviluppo, e in alcuni casi, come quello di Kiunga in Kenya, utilizzano le loro centrali per alimentare impianti di desalinizzazione.

Secondo GivePower sono stati già distribuiti più di 2.650 sistemi di energia solare a scuole, cliniche mediche e villaggi in 17 paesi in via di sviluppo, e l’azienda sta concentrando i suoi sforzi sui casi di utilizzo dell’energia sostenibile per dare la possibilità a molte popolazioni di accedere all’acqua pulita.

Inizialmente, la struttura di Kiunga è costata 500.000 dollari e la fase di costruzione è durata un mese.Parte del loro finanziamento iniziale proviene da una sovvenzione di  250.000 dollari della Bank of America.
L’azienda punta a generare 100.000 dollari all’anno per poi riutilizzare questi soldi nella costruzione di nuove strutture. La gente del posto deve pagare solo un quarto di centesimo per ogni litro d’acqua. Barnard sottolinea che questo è un costo quattro volte inferiore al costo di una bottiglia d’acqua negli Stati Uniti, che si aggira intorno ad un dollaro al litro.

L’installazione di questo impianto di desalinizzazione ad energia solare a Kiunga ha già fatto molti progressi ed ha generato migliorato di molto la qualità della vita delle persone che ci vivono. Di seguito mostriamo un video realizzato da GivePower relativo all’ impianto di Kiunga. Buona visione.

Tradotto da bigthink.com
Traduzione a cura di Jeda News

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...